Il Gruppo Lutech, società italiana specializzata nei servizi e nelle soluzioni ICT, prosegue il processo di consolidamento societario e di offerta con la fusione di Mediana in Sinergetica. Le due entità si sono riunite sotto un’unica ragione sociale, Lutech Sinergetica, che diventa il riferimento del Gruppo Lutech per le soluzioni It per il mercato Energy&Utilities.
Mediana, acquisita nel 2019, è specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni focalizzate sui processi core business del settore Energy&Utilities, in particolare nel customer engagement e nella gestione del billing.
Mediana ha sempre risposto alle esigenze delle aziende, con soluzioni verticali per un settore che presenta forti peculiarità tecniche, legislative e burocratiche, nonché tempistiche stringenti di fatturazione e di monitoraggio dei consumi.
Sinergetica, parte del Gruppo Lutech dal 2018 e specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mercato dell’energia, è diventata in pochi anni un importante fornitore in Italia di soluzioni Energy Trading & Risk Management (ETRM). Oggi Sinergetica si qualifica come partner specializzato nel percorso di digitalizzazione degli operatori di questo mercato. Sinergetica progetta e realizza lo sviluppo di soluzioni con approccio proattivo alle evoluzioni normative al fine di anticipare e risolvere i bisogni degli operatori del mercato.
“L’obiettivo della fusione di Mediana in Sinergetica e della costituzione di Lutech Sinergetica”, afferma Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech, “è di realizzare un’offerta end-to-end integrata nell’ambito del meter-to-cash, e creare un posizionamento di mercato distintivo costituito da prodotti e competenze, ma soprattutto costituito da persone che collaborano e condividono l’obiettivo comune di un progetto di trasformazione digitale nel comparto Energy&Utilities”.
Da oggi, le soluzioni Mediana e Sinergetica faranno capo allo stesso cappello Lutech Sinergetica, e, grazie alla capacità infrastrutturale del Gruppo Lutech, accolgono le nuove opportunità tecnologiche, su ambienti cloud e in modalità full service che si affiancheranno all’approccio tradizionale on premises.
“L’ambito della consulenza e dei servizi IT sui clienti del mercato dell’Energy e delle Utilities”, dichiara Stefano Merchiori, Ceo di Lutech Sinergetica, “richiede capacità ampie e distintive in grado di supportare dinamiche di industry sempre più competitive e sfidanti. La costituzione di Lutech Sinergetica, con l’inglobamento al suo interno di Mediana e Sinergetica, rappresenta una risposta precisa del Gruppo Lutech alle esigenze del settore Energy&Utilities. Oggi più che mai siamo in grado di soddisfare adeguatamente i clienti del comparto attraverso un’offerta completa, soluzioni proprietarie consolidate e competenze consulenziali di altissimo livello”.