Easy-quizzz e Concorsando sono due portali che, con le loro rispettive App, potranno aiutarti a superare qualsiasi esame, ma vediamo come! La battaglia inizia!

Easy-Quizzz vs Concorsando.

Easy-Quizzz Vs Concorsando: Quale piattaforma scegliere per superare la tua prossima prova?

Per tutti gli appassionati di quiz, la rivoluzione è appena iniziata, dopo il seguente articolo, superare un concorso pubblico, prendere una patente, conseguire un’abilitazione, ottenere la certificazioni dei propri sogni, o provare a sbaragliare la concorrenza per l’accesso ai test d’ingresso universitari non sarà più un problema.

Easy-quizzz e Concorsando sono due portali che, con le loro rispettive App, potranno aiutarti a superare qualsiasi esame, ma vediamo come! La battaglia inizia!

easy-quizzz-vs-concorsando.jpg

Easy-Quizzz Vs Concorsando: Due Simulatori a confronto

 

Per realizzare questo articolo ci siamo affidati come sempre ai nostri affidabili giornalisti e tester esperti del settore che, dopo aver provato per più di trenta giorni i due simulatori attraverso dei parametri molto stringenti riportati nella tabella sottostante, hanno voluto esprimere il loro giudizio sul simulatore che offre un’esperienza di studio migliore.

Ma vediamo insieme, step by step, cosa hanno riportato. Partiamo subito da una tabella di comparazione che riassume le funzionalità disponibili su www.easy-quizzz.com e su concorando.it

Funzioni Easy Quizzz Concorsando
Auto-Scroll x x
Auto-Learning x x
Modalità 

Pratica

x x
Modalità Simulazione Esame x x
Velocità dell’App (1-5) 5 4
Modalità Off-Line & Sincronizzazione x non disponibile
Studia per argomenti x x
Prezzo (1-5) 5 2
Facilità d’uso 4 4
Personalizzazione Creazione Quiz x x
Regolazione Fonts x non disponibile
Usabilità (1-5) 5 4
Disponibilità prodotti e quiz 5 3
Mobile App x x
Simulatore Web x x
Sincronizzazione Web e Mobile x x
Prodotti World Wide x no
Velocità del Sito (1-5) 5 3
No Ads ads free troppa pubblicità
Info e News 3 5
Ricerca informazioni nei quiz x non disponibile
Possibilità di eseguire più test in parallelo x non disponibile
Possibilità di esercitarsi tramite cellulare senza installare la Mobile App 5 2

 

Come primo passo i nostri esperti si sono soffermati sulle funzioni di entrambe le piattaforme analizzando sia l’App Mobile che la versione del Simulatore on-line.

Per comodità hanno analizzato diverse prove di concorsi pubblici disponibili presso i due portali:

Ma non perdiamo altro tempo, infatti nei paragrafi successivi andremo a scoprire tutte le funzionalità spiegate passo dopo passo e come queste ultime siano simili, uniche o diverse tra i due colossi.

Inizieremo nel testare le due modalità di studio più importanti, quella pratica e di esame. Poi analizzeremo le funzionalità di auto scrolling e auto learning, verificheremo l’usabilità dell’app, dei colori e dei fonts utilizzati. 

Testeremo poi il motore di ricerca nei quiz, e come sia possibile salvare le domande per approfondire il loro contenuto successivamente. Infine verificheremo l’omnicanalità dell’esperienza di studio tra Web e Mobile, come siano sincronizzati i quiz e come l’utente possa alternare lo studio tra Desktop e Mobile App, e se sia possibile anche studiare off-line.

In ultimo verificheremo la quantità di test esistenti, i paesi dove le due soluzioni sono disponibili, la modalità di iscrizione e il loro costo.

Ma partiamo subito, rimanete con noi per scoprire tutti i segreti di Easy-Quizzz vs Concorsando!

vs

Modalità di studio Pratica

Easy-Quizzz

Quando si accede alla Mobile App o al portale Web di Easy Quizzz si deve subito selezionare una modalità di studio a scelta tra modalità pratica o di esame, per poi continuare la configurazione selezionando gli argomenti.

La prima modalità – modalità di studio pratica –  permette all’utente di configurare secondo le proprie esigenze un test di studio scegliendo ad esempio la scelta dei minuti di studio, il numero di domande o i quiz disponibili in ciascuna sessione.

Naturalmente nella modalità pratica l’utente potrà anche impostare la percentuale tale che il suo test sarà considerato superato. 

Nota: Durante la modalità pratica consigliamo sempre di impostare una percentuale di superamento piuttosto stringente per favorire lo studio e la preparazione, tra il 90 e 95% ad esempio.

Nella modalità di studio pratica – inoltre – si potrà sempre selezionare la lista di argomenti su cui ci si vuole esercitare, in questo modo sarà facile per tutti poter approfondire verticalmente un argomento specifico.

Inoltre è sempre possibile utilizzare il setting “domande casuali” per poter avere ogni volta dei test differenti evitando così di imparare a memoria le domande e risposte e quindi di fallire l’esame reale qualora le domande vengono somministrate in un ordine diverso. 

Piccola nota, le due funzionalità per scegliere le domande casuali e gli argomenti di studio sono presenti anche nella Modalità di studio Esame.

Concorsando

In Concorsando non esiste una vera e propria modalità di studio pratica, ma esistono due modalità denominate:

  1. Esercitati sulla Banca Dati
  2. Effettua una prova personalizzata

A nostro avviso la Modalità di Studio pratica di Easy Quizzz può essere paragonata alla prima modalità chiamata “Esercitati sulla banca dati”.

Infatti con questa modalità l’utente può prima selezionare tutte o un insieme di materie su cui esercitarsi e successivamente può specificare 6 livelli di preparazione entro cui si desidera studiare, ovvero: 

1 – Tutte le domande disponibili

2 – Le sai

3 – Ancora un piccolo sforzo

4 – E’ meglio ripeterle

5 – Non le sai

6 – Non risposte. 

Dal confronto si evince che la soluzione offerta da Easy-Quizzz è più intuitiva e completa, tuttavia anche i sei livelli di preparazione riportati nello screenshot risultano un’opzione interessante per lo studio.

concorsando-prova-pratica.jpg

Sicuramente, invece, Concorsando è vincitore per quanto riguarda le extra opzioni da utilizzare nella modalità pratica offrendo un insieme di filtri molto interessanti, tra cui il filtro per esercitarsi su tutte le domande in base ad una parola chiave e dando la possibilità all’utente di ordinare domande secondo una lista di preferiti, o di esercitarsi solo con le domande che posseggono una spiegazione.

La più grande differenza tra Concorsando e Easy Quizzz risulterebbe però nel fatto che nella modalità pratica di Concorsando l’utente può solo vedere le domande giuste e sbagliate mentre le esegue, mentre al contrario non può “Inviare” il test per una verifica completa o per rivedere successivamente tutti i suoi errori o risultati, simulando in modalità pratica una prova di esame.

Infatti l’invio del testo – denominata “Consegna” – è disponibile solo nella modalità esame e questo – a nostro avviso – rappresenta una funzionalità che sarebbe meglio aggiungere anche nella modalità pratica. Per completezza di informazione tale feature invece è presente in Easy Quizzz.

Modalità di studio Esame

Easy-Quizzz

La modalità di studio esame, invece, è la modalità ideale quando ci si avvicina alla data dell’esame. Infatti con questa modalità è possibile simulare un esame reale vero e proprio. L’applicazione genererà delle schede di esame che per numero di domande, tempo e percentuale di superamento, saranno identiche all’esame finale.

In Easy Quizzz – nella modalità di studio esame – ci sono solo due parametri configurabili: gli argomenti di studio, e il fatto di poter continuare ad avere le domande in sequenza ordinata e costante, o casuale.

Naturalmente Consigliamo di provare la modalità di studio esame a ridosso della prova finale.

Concorsando

Per quanto riguarda la modalità esame, anche concorsando, presenta l’opportunità di personalizzare la prova come se fosse il giorno dell’esame, in questo modo il candidato potrà configurare il numero di domande, la durata della prova e i criteri di valutazione assegnando un punteggio diverso a ciascuna risposta a secondo se sia giusta, non risposta o esatta. In Concorsando tale modalità è riferita sotto il termine “Effettua una prova personalizzata”.

Nella modalità di esame di Concorsando non è però possibile selezionare o vedere la percentuale di superamento.

concorsando-prova-esame.jpg

Possibilità di gestire più test, esami, prove in parallelo

L’attività di studio e preparazione è un’attività che solitamente deve seguire un approccio olistico e pertanto spesso l’utente deve poter provare in parallelo diversi Concorsi – come nel nostro caso del test – oppure studiare contemporaneamente sfruttando le potenzialità della modalità pratica e di esame la stessa materia.

In Easy Quizzz, notiamo il supporto nativo alla possibilità di eseguire in parallelo lo studio sia in modalità di esame, sia in quella pratica, oppure studiare diversi Concorsi, Materie, Abilitazioni etc.. nello stesso momento.

Mentre in Concorsando ci sembra possibile poter studiare solo in una modalità alla volta e un Concorso alla volta, il che risulta un pò riduttivo in un’era in cui lo studio talvolta non può sempre seguire un unico binario predefinito.

Quindi la differenza più grande tra le due piattaforme risiede nel fatto che in Easy Quizzz è possibile eseguire allo stesso tempo Quiz e Concorsi completamente diversi tra loro rendendo possibile studiare – ad esempio –  per una Abilitazione contemporaneamente a un Concorso pubblico delle Entrate “saltando” da un Quiz ad un altro senza perdere lo stato di lavoro e di studio. 

Mentre in Concorsando tale stato non sembra essere mai conservato e l’utente ogni volta deve ricominciare da capo. 

La caratteristica di conservazione e salvataggio dello stato di studio è ancora più interessante per Easy Quizzz poiché è sempre in sincronizzazione con la Mobile App e in questo modo l’utente può sempre continuare a studiare qualsiasi argomento su qualsiasi dispositivo.

Auto-Scroll o Auto-Learning

Tali funzionalità consentono all’utente di esercitarsi in modo diverso sia che l’utente sia in modalità esame, sia che l’utente sia in modalità pratica:

  • Auto-Scroll: Attiva lo scorrimento automatico delle domande facendo risparmiare tempo e focalizzando l’attenzione del lettore sulle domande che automaticamente scorrono in modalità flash-card e se abbinato alla modalità di esame velocizza di molto il ripasso e la “memorizzazione” delle domande ufficiali.
  • Auto-Learning: Attiva la possibilità di visualizzare immediatamente in modalità learning il risultato della risposta. L’auto-learning risulta essere un feedback importante soprattutto nelle prime fasi di studio e se abbinata alla modalità pratica risulta un ottimo strumento di studio.

L’auto-scroll è una funzionalità unica e disponibile solo su Easy-Quizzz, mentre la modalità Auto-Learning, è condivisa da entrambi i simulatori.

Tuttavia nella versione di Concorsando si nota anche la possibilità di utilizzare uno scorrimento automatico. Ma Easy Quizz risulta comunque superiore poiché in ogni momento – nonostante l’auto scroll e l’auto swipe – è possibile anche cambiare risposta. 

Inoltre in Concorsando l’Auto Next funziona solo se l’utente risponde correttamente a la domanda, mentre per Easy Quizzz il funzionamento è sempre costante sia che l’utente:

  • Cambi idea di risposta e ci ripensi
  • Risponda in modo giusto
  • Risponda in modo sbagliato

Ci sembra, inoltre, una scelta intelligente la decisione di Easy Quizzz di far partire automaticamente l’auto learning quando l’utente si prepara secondo la modalità pratica, mentre, al contrario quando l’utente si esercita in modalità esame tutti i quiz partono direttamente con l’auto scroll (o auto swipe nel caso di Mobile) abilitato.

Naturalmente segnaliamo per Easy Quizzz che in ogni momento e in ogni modalità di studio è possibile attivare l’auto scroll e l’auto learning, e che entrambe le opzioni possono essere disabilitate contemporaneamente o attivate in modo esclusivo.

Regolazione Fonts e Colori

Una delle cose più importanti quando si analizza un software, è comprendere quanto quest’ultimo sia utilizzabile anche da persone con una capacità visiva ridotta e che sia conforme secondo gli standard “Human-Centered Design”.

In Easy-Quizzz notiamo una particolare attenzione verso l’utente e infatti tutti i colori, i contrasti, e i fonts non rappresentano un problema per la lettura, invece in Concorsando la scelta dei colori – soprattutto per quanto riguarda la Mobile App –  potrebbe essere leggermente migliorata a beneficio di un migliorare contrasto.

Di contro nell’App e nel Simulatore Web di Concorsando abbiamo notato, a differenza del competitor, che non esiste la possibilità per l’utente di regolare le dimensioni del font, cosa che invece è possibile in Easy Quizzz sia nel Simulatore Web che nell’App. 

Infatti in Easy Quizzz l’utente può sempre regolare la dimensione dei font per le domande, risposte e spiegazioni. 

In conclusione troviamo che quest’ultima funzionalità sia particolarmente utile per chi ad esempio preferisce leggere usando font più grandi o usa lo schermo del Desktop, o Mobile piuttosto lontano dal proprio viso.

easy-quizz-modifica-font.jpg

Ricerca di contenuti nei quiz

La potenza senza controllo è nulla: tutti lo sappiamo. E quale funzionalità allora è indispensabile per aumentare il controllo mentre si studia? La ricerca!

Concorsando non presenta di fatto nessun motore di ricerca, di contro offre la possibilità – una volta entrati all’interno del simulatore – di aggiungere le banche dati o le materie presenti. 

Mentre Easy-Quizzz – al contrario – presenta un innovativo motore di ricerca Google Style che permette all’utente di trovare informazioni all’interno del proprio quiz.

In questo modo mentre si studia – in modo semplice – è sempre possibile trovare informazioni di interesse o domande particolari da approfondire secondo concetti, idee o parole chiave.

Segnalibri e segna domande

Entrambe le App e Simulatori Web, offrono la possibilità di selezionare, evidenziare e salvare una domanda per uso futuro.

Concorsando in questo ha un’interfaccia più intuitiva, infatti, attraverso il “Cuore” è possibile salvare una domanda tra le preferite. Invece in Easy-Quizzz abbiamo il classico simbolo bookmarks.

Selezione argomenti

Anche qui un bel pareggio, come sopra. Infatti entrambe le App e Simulatori Web permettono di selezionare gli argomenti di studio nel momento in cui si configura una prova pratica o di esame.

Interfaccia di studio

Le due interfacce di studio risultano seguire una filosofia completamente diversa.

Per quanto riguarda il Simulatore Web di Easy Quizzz notiamo un’interfaccia più compatta e che si espande verticalmente utilizzando in modo efficiente tutto lo schermo.

L’utente può muoversi tra le domande usando lo scroll del browser o del mano e si nota la mancanza del tasto “Avanti”. 

Inoltre una barra che indica il progresso nello studio è sempre ben visibile,  e l’utente può utilizzare anche la barra per muoversi tra le domande.

Mentre per quanto riguarda Concorsando è necessario, per vedere le domande successive, cambiare ogni volta schermata facendo click sul bottone Avanti oppure al contrario Indietro.

Difatti Concorsando presenta sempre e solo un’unica domanda in ciascuna schermata, evitando quindi di ottimizzare lo spazio a disposizione dello schermo.

Nota positiva è che entrambe le interfacce sono facili e intuitive, tuttavia un vantaggio di Easy Quizzz è sicuramente costituito dal fatto che l’utente per passare da una domanda all’altra non deve fare click sul tasto “Avanti” o “Indietro”, e può invece usare lo scroll del mouse per muoversi rapidamente nel quiz.

Paragonando invece la velocità di caricamento dell’interfaccia notiamo che Concorsando blocca l’utente in fase di Download e caricamento della Banca Dati, mentre in Easy Quizzz il test parte immediatamente e il download delle domande avviene in background senza bloccare l’utente.

Possibilità di studiare da cellulare senza installare la Mobile App

Spesso andiamo di fretta, e non abbiamo tempo per installare una Mobile App. Oppure semplicemente il nostro telefono è momentaneamente occupato e la memoria è esaurita.

Per questo motivo – per tutti coloro che offrono servizi Web – risulta particolarmente importante dare la possibilità agli utenti di usufruire dei propri servizi anche da cellulari e senza dover installare una Mobile App, e quindi avere un portale 100% responsive (https://www.w3schools.com/html/html_responsive.asp).

Il Portale Web di Concorsando purtroppo non sembra essere responsive, mentre Easy Quizzz offre un’ottima esperienza di studio da cellulare più che ottima anche utilizzando il portale e il solo Simulatore Web.

Come vedete le due schermate a confronto dimostrano che mentre Easy Quizzz si adatta perfettamente al vostro mobile screen, Concorsando ha qualche problemino.

Come si visualizza l’esito del test

Un’altro argomento degno di nota, riguarda la scherma finale dei risultati che entrambi i due simulatori ci propongono.

L’utente dopo aver svolto la prova in “modalità esame”, potrà conoscere il risultato di quanto fatto attraverso un punteggio o una percentuale di successo.

Concorsando preferisce visualizzare il risultato della prova attraverso un punteggio numerico, mentre in Easy Quizzz il risultato consiste nel punteggio a secondo del quale la prova viene segnata come Superata o Non Superata.

Entrambe le piattaforme, naturalmente, danno la possibilità di vedere gli errori commessi e per ciascun argomento è sempre possibile vedere le domande corrette, le domande sbagliate o quelle non risposte.

In questo modo è semplice poter colmare tutte le lacune sia in Easy Quizzz che in Concorsando

Di sotto le due interfacce dei risultati:

Si nota invece che Concorsando non permette di recuperare la prova, dopo essere usciti dalla sessione di studio, mentre Easy-Quizzz permette sempre di continuare la prova in qualsiasi momento sia da Web che da Mobile.

Mobile App a Confronto

Entrambe le piattaforme presentano una Mobile App utile per l’utente.

La Mobile App di Concorsando si presenta come una multi utility tramite la quale l’utente può accedere a diversi servizi (in linea con il portale Web), mentre l’App Easy Quizz rimane dedicata solo al mondo dei quiz.

Sicuramente la funzionalità più interessante presente su Easy Quizz è la modalità sincronizzazione con il Web. 

Infatti, in background, l’App si sincronizza con lo stato di avanzamento di studio dell’utente con il Web e viceversa, cosa comodissima per tutti quelli che come me alternano l’uso del cellulare all’uso del computer.

Su Easy Quizzz la sincronizzazione è automatica e trasparente per l’utente, mentre su Concorsando la sincronizzazione non sembra funzionare.

Un’altra nota a favore di Easy-Quizzz risulta essere la possibilità di utilizzare l’App in modalità offline, mentre al contrario Concrosando non sembra offrire ai suoi utenti questa possibilità, il che potrebbe rappresentare una limitazione per tutti quelli che vivono nella mobilità, e alternano lo studio tra un viaggio in metro o l’utilizzo del Desktop a casa o in ufficio.

In poche parole l’App Easy-Quizzz – in modo intelligente – è capace di accorgersi della presenza o meno di Internet e quindi di funzionare off-line e sincronizzarsi successivamente appena la connessione è ripristinata. 

Mentre Concorsando, invece, sembra non riuscire ad offrire avere affatto la funzionalità di studio offline e sincronizzazione successiva con il Web.

Per quanto riguarda le funzionalità presenti nel portale Easy-Quizzz, notiamo che queste ultime sono tutte disponibili anche nell’app, e infatti, nella versione mobile è possibile studiare sia in modalità pratica che di esame, e utilizzare le funzionalità auto-swipe e auto-learning.

Anche Concorsando, sulla sua App, permette di usufruire degli stessi servizi presenti sulla propria piattaforma Web, quindi l’utente potrà configurare la modalità pratica oppure quella di esame. Funzionalità che invece sembra mancare nel Web è invece l’auto-scroll e la selezione automatica della prossima domanda funziona solo in caso si risponde correttamente.

Per quanto riguarda la velocità di utilizzo entrambe le App si difendono bene, tuttavia con telefoni vecchi o con segnale di Internet debole Easy-Quizzz risulta essere più veloce e meno soggetta a rallentamenti.

I due portali a confronto

Di seguito vi riportiamo entrambe le Homepage dei due leader del mercato quiz:

easy-quizzz.jpg

Come potete notare, la home di Easy-Quizzz, è più intuitiva grazie alla presenza delle diverse aree di studio e categorie,

Inoltre sempre in primo piano c’è un motore di ricerca tramite il quale è possibile trovare qualsiasi quiz, permettendo all’utente di identificare immediatamente il prodotto richiesto ed esercitarsi senza essere registrati.

Inoltre, il design è stato realizzato con colori studiati in modo da non affaticare la vista e rendere piacevole la lettura e l’esperienza di studio con il Simulatore.

Per quanto riguarda Concorsando, abbiamo trovato una homepage un pò dispersiva poichè la ricerca del prodotto non è immediata e l’utente potrebbe perdersi prima di procedere alla registrazione e finalmente poter iniziare un Quiz. 

concorsando.jpg

La pubblicità: No Ads in Easy-Quizz – Concorsando troppa pubblicità!

L’interfaccia più pulita che vogliamo premiare –  sia per il Web e sia per la Mobile App – è quella di Easy-Quizzz che ha dimostrato più freschezza, usabilità ma soprattutto per la mancanza di pubblicità e il fatto di poter studiare senza registrazione.

Infatti, Easy-Quizzz è un portale Zero Ads, Zero Banners, Zero Pubblicità dove l’utente potrà da subito trovarsi in un contesto vincente per la concentrazione allo studio, senza distrazioni o il rischio di perdere il proprio tempo guardando fastidiose pubblicità e perdendo il focus.

Di contro Concorsando si presenta come il Bazar della pubblicità per corsi di formazione, libri, manuali etc..  E a nostro avviso – anche comprendendo le necessità di business – forse è un pò troppo. 

Bravi i membri del team di Easy-Quizzz, e speriamo che anche in futuro possano mantenere la loro pulizia e integrità formativa evitando di divenire una piattaforma basata su offerte pubblicitarie.

Ma quanti quiz ci sono?

Non passa inosservato il carattere worldwide di Easy-Quizzz, infatti, si nota subito che cambiando paese, cambiano anche i prodotti in base alla Nazione selezionata.

Ad oggi si contano ben 10 nazioni come Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, USA, Canada, Australia, etc..

Concorsando, invece, si presenta solo per un pubblico nazionale, e con un numero più  limitato di quiz e banche dati sia per tematiche che materie.

Ad esempio – se ci concentriamo su Easy-Quizzz Italia – possiamo avere anche certificazioni informatiche, licenze per i droni o patentini di volo, pesca o altro! E tutto ciò vale non solo in Italia, ma anche negli altri paesi Europei e non!

Easy-Quizzz Vs Concorsando: Ma quanto Costano?

Per quanto riguarda il listino prezzi  Easy-Quizzz, con il suo modello avanzato, riesce a mettere più opzioni di scelta verso il cliente, infatti, come potete vedere dalla schermata riprodotta in basso, si parte con una demo gratuita per testare il prodotto, per poi passare all’offerta mensile di Eur. 9.99 che permette di usufruire di tutti i prodotti presenti sia sulla piattaforma che sull’app per 30 giorni, mentre con Eur. 19.99 c’è il libero accesso per 1 anno. 

Se volete c’è anche l’abbonamento illimitato per sempre disponibile a soli  Eur. 39.99.

Con queste tre possibilità l’utente finale ha soltanto l’imbarazzo della scelta visti anche i migliaia di prodotti che fornisce il sito. 

Easy-Quizzz, ha anche offerte specifiche per singoli prodotti (come ad esempio le patenti), oppure per Bundle di diversi prodotti come ad esempio per i Quiz Concorsi Pubblici.

Inoltre – per venire incontro a tutti gli utenti – è sempre possibile utilizzare il promo code del 50%, disponibile sul sito e le istruzioni per ottenere lo sconto sono disponibili sulla pagina di vendita.

Listino prezzi per tutti i tipi di quiz

Dall’altra parte, Concorsando offre soltanto due possibilità: l’abbonamento a sottoscrizione mensile a 6,99, oppure l’abbonamento a sottoscrizione annuale a 19,99.

 Listino prezzi piattaforma concorsando

In prima istanza i due modelli di prezzo risultano essere piuttosto simili, ma da un’analisi più accurata, Easy-Quizzz – non offrendo abbonamenti oppure sottoscrizioni mensili o annuali che prevedono rinnovi automatici – risulta molto più sicuro ed economico, quindi vantaggioso soprattutto per quelli che come me si dimenticano facilmente di aver attivato una sottoscrizione e piano piano potrebbero accorgersi – nel caso più fortunato qualora dovessero essere capaci di leggere tutti i dettagli dell’estratto conto – di spendere del denaro ogni mese o anno senza neanche sapere il perchè!

Il verdetto finale

Secondo l’opinione dei nostri esperti, la scelta finale come migliore Simulatore, è nettamente a favore di Easy-Quizzz, perchè oltre ad essere costantemente aggiornato e ad avere tantissimi quiz e prodotti come anche Concorsando, offre anche una tecnologia all’avanguardia e una facilità di utilizzo che abbinata alla velocità di esecuzione e all’innovativa veste grafica, rendono piacevole studiare qualsiasi cosa! 

E Il tutto ad un prezzo e con un modello di pagamento non “ricorrente” particolarmente vantaggioso.

Le due funzionalità più apprezzate della soluzione sono sicuramente l’omnicanalità (la sincronizzazione del Mobile con il Web), e la possibilità di studiare anche off-line essendo  queste due funzionalità  più volte state oggetto di plauso da parte dei nostri scouter.

Informazioni utili per superare tutti i tipi di quiz

Invece, confermiamo che entrambi i simulatori nella loro rispettiva mobile App permettono la modalità di studio pratica e di esame.

Per quanto riguarda la velocità entrambi si difendono bene, solo che su Easy-Quizzz abbiamo notato un caricamento più veloce quando si lanciano i quiz.

Per quanto riguarda i due portali notiamo che entrambi i siti presentano delle apposite sezioni dove vengono riassunti i maggiori concorsi del momento e le indicazioni su come partecipare. Però Concorsando in questo offre agli utenti sicuramente più informazioni rispetto a Easy-Quizzz.

In conclusione – come già accennato in precedenza – la funzione più utile che ci è stata riportata dai nostri tester è la possibilità della Sincronizzazione Web e Mobile di  Easy-Quizzz e la possibilità di studiare in modalità offline.

Inoltre particolarmente apprezzata è stata anche l’interfaccia Web Verticale di Easy Quizzz che con poche azioni permette di avere sempre tutto sotto controllo.

Ed ora non ci resta altro che augurarvi buon studio!