In occasione della XXII edizione del Netcomm Forum Docomo Digital Payment Services, la divisione pagamenti digitali di Docomo Digital, ha presentato due nuovi sistemi di pagamento digitale: il Group e lo Split Payment Method.
Uno degli ostacoli maggiori alla finalizzazione di un acquisto online è rappresentato dalla mancanza di disponibilità e varietà dei sistemi di pagamento: ad oggi in Europa il tasso medio di abbandono del carrello si attesta attorno al 70%.
Quindi, più sistemi di pagamento alternativi un merchant è in grado di offrire, maggiore sarà la conversione e la finalizzazione dell’acquisto.
La piattaforma di pagamenti digitali e sicuri di Docomo Digital offre già da tempo, sistemi di pagamento “alternativi” come il pagamento a rate o il pagamento su fattura. A questa già ricca offerta da domani si andranno ad aggiungere anche il pagamento di Gruppo e il pagamento Split.
Il primo è stato concepito principalmente per il settore Viaggi&Tempo Libero, tra i più all’avanguardia nell’utilizzo dei pagamenti digitali: è infatti assai frequente che chi acquista una vacanza o una attività spesso si ritrovi nella condizione di dover pagare l’intero importo di una transazione per poi recuperare la quota di altre persone successivamente e con metodi offline tradizionali. Il Group Payment Method va incontro a questa specifica esigenza, consentendo all’acquirente online di pagare soltanto la propria quota e di lasciare agli altri partecipanti la possibilità di pagare la propria in un secondo momento.
Altri settori in particolare fermento in ambito e-commerce come l’Elettronica di consumo o l’Arredamento potrebbero d’altro canto trarre grande vantaggio dall’integrazione del pagamento “misto” (Split Payment Method): in questo specifico caso, privati o aziende possono decidere, in fase di checkout, di pagare una parte del costo di un particolare bene o servizio con carta di credito e la restante con contrassegno, bonifico o altro sistema disponibile. La spesa viene quindi ripartita su più sistemi di pagamento accessibili all’acquirente.
“I recenti dati di mercato ci dicono che l’Italia oggi è uno dei paesi che registra la maggiore crescita in ambito e-commerce in Europa Occidentale, facendo segnare un +19% rispetto allo scorso anno e raggiungendo un transato di oltre 19,6 miliardi di Euro – ha commentato Ludovic des Garets, Global Head of Sales, Digital Payment Services di Docomo Digital – Questa crescita può essere attribuita in gran parte anche a tutti quei merchant che negli ultimi anni non hanno avuto paura di innovare, soprattutto nei sistemi di pagamento. La piattaforma di Docomo Digital Payment Services ben si adatta ad affiancare tutti quei merchant che vogliono espandere il proprio business in Italia e all’estero”.