Oltre 1.900 persone all’evento Var Group dedicato alle imprese che vogliono plasmare il presente mediante il digitale. La due giorni è stata moderata dallo showman Max Giusti e dal Prof. Influencer Vincenzo Schettini, che hanno sottolineato il valore del digitale insieme a speaker di fama internazionale e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria

Var Group affianca le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale, sviluppando modelli di business che ne esaltano l’eccellenza in Italia e nel mondo. Il 26 e 27 ottobre, al Palacongressi di Rimini, il Group ha riunito professionisti e aziende per approfondire i temi più strategici dell’evoluzione digitale. L’obiettivo unanime è costruire un avvenire solido, sostenibile e positivo, per se stessi e per le comunità nelle quali operano.

  • Oltre 1.900 persone presenti,
  • più di 50 speaker
  • nuovi scenari e soluzioni digitali presentati in un’area immersiva

Sono questi gli elementi che hanno contraddistinto la Convention Var Group “Shape the present, build the future”.

  • Ospiti dal mondo dell’imprenditoria,
  • testimonianze ispiranti,
  • panel tematici,
  • experience valley
  • e confronto diretto con i maggiori brand internazionali che hanno fatto della digital evolution il fulcro del loro business,

Questi gli ospiti del Palacongressi di Rimini hanno vissuto un’esperienza immersiva entrando in contatto con le nuove forme dell’innovazione tecnologica, insieme a speaker, artisti digitali e menti rivoluzionarie.

La Convention Var Group si è confermata un appuntamento che ci ha permesso di fare il punto sui temi più urgenti dell’evoluzione digitale. In un momento come questo, dove le imprese sono impattate dalla diffusione delle tecnologie in modo pervasivo, è fondamentale che in parallelo siano pronte ad adottare nuovi modelli organizzativi, per accogliere pienamente l’evoluzione digitale. Nella nuova location del Palacongressi di Rimini abbiamo riunito speaker nazionali e internazionali ed esponenti del mondo dell’imprenditoria per offrire visioni ed esempi concreti su temi quali: intelligenza artificiale, sostenibilità, quantum computing. Ci sono grandi rivoluzioni in atto che non possono essere accolte se nelle nostre realtà non teniamo uniti tre elementi fondamentali: persone, cultura e tecnologie”, ha commentato Francesca Moriani, CEO di Var Group.

Il digitale in forme e colori di ogni genere

La sessione tematica Data Universe ha approfondito i temi dell’intelligenza artificiale, della sicurezza, della sostenibilità e dei nuovi servizi digitali con un unico filo conduttore: la centralità del dato.

Il mondo digitale si è affiancato a quello della fisica in un format teatrale con una scenografia in cui i protagonisti sono stati: vision strategiche, progetti d’eccellenza, stupore e ironia.

I partecipanti hanno potuto inoltre sperimentare le soluzioni digitali più innovative nella Experience Valley: un’area per raccontare le frontiere della digitalizzazione scoprendo le tecnologie pensate per i settori manifatturiero, retail, GDO, Fashion & Textile, Wine e Furniture.

È stato anche possibile vivere l’esperienza di un attacco informatico potendo scegliere di essere l’attaccante o l’attaccato e sperimentare dal vivo la potenza dell’Intelligenza Artificiale generativa oltre a scenari di gaming supportati dal cloud.

Spazio anche alle innovazioni in ambito cybersecurity, leva strategica per le imprese: nell’Agorà, spazio di approfondimento sulle tecnologie che abilitano l’evoluzione digitale delle aziende, è stata presentata Egyda, piattaforma ideata e implementata da Var Group Digital Security in collaborazione con Data Science.

Var Digital Art Award

Var Group ha rinnovato il proprio impegno anche per l’arte digitale: la Convention Var Group è stata l’occasione per consegnare il Var Digital Art Award, prima edizione del premio a cadenza biennale istituito da Var Digital Art by Var Group, che per primo in Italia intende raccontare nella sua totalità le tendenze dell’arte digitale. È stato Luca Pozzi con l’opera “Rosetta Mission 2022”, che rappresenta una vera e propria stele di Rosetta digitale, in grado di costruire un ponte tra la cultura classica e quella digitale contemporanea, ad aggiudicarsi il primo VDA Award, scelto grazie al voto della giuria di esperti del VDA Award e del pubblico presente alla Convention.

Var Group sempre più “sostenibile”

L’evento è stato anche l’occasione per confermare il profondo impegno verso la sostenibilità con una forte attenzione all’impatto sociale e ambientale. Questa edizione della convention è Climate Neutral: grazie al contributo di tutti i partecipanti sono state calcolate le “carbon footprints”, le emissioni prodotte direttamente e indirettamente dall’evento, che sono state controbilanciate al 100% supportando il progetto “Water is Life” di Aid4Mada, che prevede la costruzione e messa in sicurezza di una rete di sistemi idrici per aumentare l’accessibilità all’acqua potabile sicura e pulita nelle aree più svantaggiate della regione di Tulear in Madagascar.

Durante la convention 50 giovani hanno partecipato all’ottava edizione dell’Hackathon targato Var Group, realizzato con Talent Garden, dal titolo “Time to Build, Be Brave and Move a Step Beyond”, una maratona di sviluppo di 32 ore che ha visto utilizzare tecnologie quali Blockchain, Web 3, AI, Mixed Reality, NFT e Metaverso e metodologie di Design Thinking e sperimentali. I giovani hanno lavorato su progetti ad alta priorità strategica per aziende nazionali e internazionali partner dell’evento.