Dimenticare il PIN di un telefono Android può spesso portare a dover ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Questo perché non ci sono soluzioni ufficiali o alternative per sbloccare Android senza PIN, password o sequenza, mantenendo i dati intatti. Google ha implementato questa misura di sicurezza per proteggere le informazioni degli utenti, garantendo che, nel caso in cui il telefono cada nelle mani sbagliate, i dati rimangano al sicuro. Tuttavia, come vedremo in questo articolo, esistono diversi metodi per sbloccare un dispositivo Android senza PIN, anche nei casi più complessi come il blocco FRP attivo. Iniziamo!
Parte 1. PIN Android dimenticato? Sblocca il telefono con le soluzioni ufficiali.
In questa prima parte, analizzeremo lo scenario più semplice: sbloccare un Android senza PIN, utilizzando le credenziali del proprio account Google associato.
Come sbloccare Android senza PIN:
- Spegni il telefono.
- Premi i tasti Volume Su e Accensione fino a che non vedi il logo.
- Con i tasti del volume, scegli “Wipe data/factory reset“.
- Premi il tasto Accensione per confermare.
- Aspetta che il ripristino finisca.
- Riavvia e inserisci la password di Google, se richiesta.
Parte 2. Come sbloccare Android senza PIN, Password o Sequenza con 4uKey for Android?
Password, PIN o sequenza di sblocco dimenticati? L’impronta digitale fa le bizze? Niente paura! Per sbloccare un Android con PIN dimenticato, una soluzione efficace è affidarsi a un software professionale come Tenorshare 4uKey per Android. Questo strumento è progettato per bypassare qualsiasi tipo di blocco schermo su dispositivi Android, inclusi Samsung, Huawei, Xiaomi e molti altri. Particolarmente utile se non hai attivo lo sblocco da remoto o se la Recovery Mode ti spaventa.
Ecco come procedere:
Passo 1. Scarica Tenorshare 4ukey;
- Avvia il software.
- Collega al PC il dispositivo Android con PIN dimenticato.
- Seleziona la scheda [Rimuovi blocco schermo].
- Seleziona il tuo modello di Android, tra quelli suggeriti.
- Scegli [Si] quando ti viene mostrato il messaggio a schermo.
Passo 2. Segui le istruzioni mostrate a schermo per accedere alla modalità di ripristino.
Passo 3. Clicca su [Prossimo] e attendi che 4ukey completi la rimozione del PIN dimenticato.
- Durante questa procedura non scollegare il dispositivo dal PC.
Passo 4. Infine, clicca su [Fatto] quando lo sblocco dello schermo Android è terminato.
Parte 3. Come sbloccare Android senza sapere il PIN (con blocco FRP).
Un’altra situazione comune è il blocco FRP (Factory Reset Protection), una misura di sicurezza di Google progettata per proteggere i dispositivi Android da furti e ripristini non autorizzati. Dopo un ripristino di fabbrica, questo blocco richiede di inserire le credenziali Google associate al telefono per sbloccarlo, in assenza delle quali, il tuo telefono diventa inutilizzabile. Ancora una volta, 4uKey per Android offre la soluzione perfetta! Consente, infatti, di sbloccare il dispositivo Android bypassando la protezione FRP, senza bisogno delle credenziali Google.
Passo 1. Scarica e installa Tenorshare 4Ukey per Windows o Mac.
- Collega al PC, il telefono in blocco FRP.
- Seleziona la scheda [Rimuovi il blocco di account Google (FRP)].
- Seleziona il tuo modello di Android, tra quelli suggeriti.
Passo 2. Seleziona “Tutte le versioni Android” e tocca “Rimuovi ora”
Passo 3. Segui le istruzioni sullo schermo per configurare il tuo Android e clicca su [Avanti].
Passo 4. Il software avvierà il processo di rimozione della protezione FRP da Android. Clicca su [Fatto] non appena appare il messaggio di avvenuto sblocco e scollega il telefono dal PC.
Conclusioni
Dimenticare il PIN Android non è più un grosso problema. Se hai attivato la funzione “Trova il tuo telefono”, puoi sbloccarlo da remoto. In alternativa, puoi accedere alla Recovery Mode tramite una combinazione di tasti. Inoltre, 4uKey per Android offre una soluzione efficace per sbloccare qualsiasi tipo di blocco schermo, come PIN, password, sequenza e impronta digitale. Può anche sbloccare dispositivi Android bloccati dalla protezione FRP associata a un account Google.