In questo articolo vediamo quali sono i principali vantaggi dell’e-commerce

Netcomm Forum 2021: per un Retail interconnesso e sostenibile - commercio elettronico

L’e-commerce è popolare nell’industria del marketing e nel business in crescita. L’e-commerce può far guadagnare di più il vostro business ed espandersi con successo. Vendere e comprare prodotti e servizi online è più economico e veloce dei negozi fisici. Le statistiche hanno dimostrato che mantenere un business fisico è più complesso che mantenere un business eCommerce. Vuoi creare un negozio online ma non sai da dove cominciare? Con il CMS PrestaShop, è possibile aprire negozio online.

Questo perché i proprietari di negozi assumono molti membri del personale per gestire il business. Nel commercio elettronico, i membri del personale sono minimi e lavorano a distanza. Non c’è nessun affitto necessario nell’E-commerce, a differenza dei negozi fisici dove si paga l’affitto per la loro posizione del negozio. I seguenti sono i principali vantaggi dell’e-commerce per il business.

È ECONOMICO

Iniziare un’attività di e-commerce è economico perché si usa meno denaro per avviare l’attività. Il marketing e la pubblicità dell’azienda non sono costosi rispetto alla pubblicità fisica. Inoltre, nel commercio elettronico, un intermediario non è necessario per una transazione completa, con conseguente riduzione dei costi. Il costo di manutenzione dell’e-commerce è basso rispetto ai negozi fisici nel lungo periodo. Il vostro e-commerce può rimanere aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza assumere guardie di sicurezza per sorvegliare. Il branding dell’e-commerce riduce i costi perché il vostro logo aziendale è più conveniente del logo del negozio.

PROCESSO DI ACQUISTO E VENDITA VELOCE 

L’e-commerce è più veloce; iniziare con le transazioni, la consegna, l’acquisto e la vendita di prodotti e servizi è più veloce nell’e-commerce. A differenza dei negozi fisici, gli individui fanno una cura per pagare un articolo. Spendono anche molto tempo per cercare i prodotti nel negozio. Ma con l’e-commerce, sono solo pochi click, e i pagamenti sono fatti online, il che è più veloce. Nel commercio elettronico, i prodotti acquistati sono consegnati al vostro indirizzo di casa. Questo si traduce in una velocizzazione del processo che rende il consumatore felice.

DIVERSE OPZIONI DI PAGAMENTO 

I consumatori dell’e-commerce possono pagare i loro prodotti e servizi utilizzando la modalità di pagamento che desiderano. L’e-commerce ha introdotto diverse opzioni di pagamento per i propri clienti. Queste opzioni di pagamento sono contanti, assegni, carte di debito, carte di credito, pagamenti mobili, trasferimenti bancari elettronici. Le imprese di e-commerce permettono anche sconti e promozioni per le diverse opzioni di pagamento.

INTERAZIONE SOCIALE MINIMA

L’e-commerce fornisce una buona piattaforma di marketing per le persone che non amano interagire. L’acquisto e la vendita nell’e-commerce sono più privati che nei negozi fisici. Nell’e-commerce, il pagamento e l’acquisto avvengono attraverso il portale aziendale. Molte persone temono l’interazione sociale a causa del rumore ambientale del negozio e di altri rumori. L’e-commerce ha zero interazione sociale, rendendo il commercio dell’utente più confortevole.

PREZZO DI PUBBLICITÀ E MARKETING ACCESSIBILE

L’industria dell’e-commerce ha diversi modi per aiutare i venditori a commercializzare e pubblicizzare i loro prodotti. I metodi di marketing dell’e-commerce sono veloci e convenienti. Alcuni dei modi sono la pubblicità mobile, i social Ads, l’email marketing, il retargeting e il remarketing. Questi fanno sì che le imprese di e-commerce attraggano più clienti.

CONCLUSIONE

L’industria del commercio elettronico continuerà ad avanzare ed espandersi in futuro. Molte persone scelgono di vendere e comprare online piuttosto che nei negozi fisici. L’enorme aumento della produttività dell’e-commerce è dovuto ai vantaggi che offre ai consumatori. I vantaggi discussi sopra sono economici, processo di acquisto veloce, opzioni di pagamento, e prezzi pubblicitari accessibili.