In questo articolo vediamo quali possono essere i modi per aumentare le entrate con il tuo sito web.

monetizzare i visitatori

Avere un sito web oppure un blog può essere una fonte di reddito secondario o persino primario. Se il tuo portale viene visitato da molte persone potresti, infatti, sfruttare questa situazione per guadagnare online. In questo articolo ti mostreremo come è possibile monetizzare i visitatori del tuo sito web e offrire servizi innovativi.

Prima di tutto, per far sì che ciò accada è fondamentale distinguersi tra la moltitudine di siti accessibili online creando contenuti di valore che vadano incontro alle esigenze degli utenti e rispondano alle loro domande. Ma non solo, è indispensabile anche aumentare la visibilità del tuo sito adottando una buona strategia SEO (Search Engine Optimization). Questa aiuterà il tuo portale a posizionarsi tra le prime posizioni della pagina di ricerca di Google. Così come può essere utile a generare traffico verso un sito web adottare la strategia della pubblicità pay-per-click (PPC) che implica l’inserimento di annunci nelle pagine di Google.

Detto ciò, vediamo quali possono essere i modi per aumentare le entrate con il tuo sito web.

Monetizzare un sito web con servizi innovativi adatti al proprio target

Il marketing di affiliazione è uno dei modi che possono essere utilizzati per guadagnare tramite il proprio sito web. È un rapporto commerciale che vede da un lato un venditore che intende promuovere il proprio prodotto o servizio, e dall’altro l’affiliato, rappresentato dal proprietario del sito web, che promuove quel prodotto o servizio innovativo in cambio di una commissione per ogni vendita eseguita.

Per spiegare meglio questa modalità di monetizzazione facciamo un esempio concreto. Immaginiamo che un agente immobiliare abbia un sito web con una sezione blog in cui condivide articoli informativi sul settore immobiliari che ogni giorno vengono letti da tantissime persone. Attraverso il marketing di affiliazione dovrebbe proporre dei servizi innovativi coerenti al suo target, cioè i suoi visitatori e potenziali clienti. Tra questi ci sono le visure e informazioni commerciali, per cui la richiesta è in costante crescita.

L’agente immobiliare potrebbe, quindi, aderire ai programmi di affiliazione di visure di VisureNetwork®, la prima rete di affiliazione nelle informazioni commerciali online riservata a professionisti e imprese. La società si occupa della distribuzione dei dati e documenti estratti dalle banche dati pubbliche come Catasto, Conservatoria, PRA e Tribunale. Il Partner di VisureNetwork® può creare la sua rete di clienti, ampliare i suoi servizi offrendo un’ampia gamma di dati, documenti, pratiche e certificati.

Attraverso l’affiliazione commerciale di VisureNetwork®, la monetizzazione del sito web potrebbe avvenire attraverso i web banner e i piani reseller di visure. Nel primo caso gli utenti che accederanno ai web banner del brand avranno la possibilità di usufruire di un servizio innovativo collegato ad un portale di oltre 240 servizi di informazioni immobiliari, commerciali e certificati, e il proprietario del sito web riceverà una commissione ogni volta che qualcuno farà un acquisto tramite il suo banner. Nel secondo caso, gli affiliati che aderiscono ai piani reseller di visure possono rivendere ai visitatori del loro sito web/clienti i servizi online e informazioni commerciali in modo automatizzato e quindi guadagnare una percentuale, da loro stabilita, su ogni vendita.

Altri modi per monetizzare: inserire la pubblicità nel sito web

Un altro metodo per aumentare le tue entrate con il tuo sito web è sfruttare la rete pubblicitaria di Google AdSense. Nello specifico, i pubblicitari acquistano degli spazi tramite il programma di Google Ads e quelle pubblicità saranno presentate in tutti i siti della rete che si sono iscritti alla rete. I tipi di pubblicità includono testo, banner, video ed è possibile posizionarli in diversi punti delle pagine del sito. Ogni volta che un visitatore clicca su una delle tue pubblicità, potrai ricavare un piccolo guadagno.

Vendita diretta di spazi pubblicitari

In caso di audience specifica, si potrebbe optare per le vendite dirette di spazi, tramite le quali si possano contattare le aziende appartenenti a una nicchia del mercato di riferimento e offrire loro di farsi pubblicità tramite il proprio sito. Solitamente in questa tipologia di advertising l’inserzionista paga un importo prestabilito per ogni migliaio di visualizzazioni sul sito, a prescindere dal fatto che qualcuno clicchi o meno sulla pubblicità.

Insomma, monetizzare un sito web non è difficile come può sembrare e il potenziale guadagno dipende essenzialmente dalla qualità delle strategie adottate per incrementare la quantità di traffico ottenuta dal sito.

In collaborazione con Be-We Digital Marketing