Il brand di TP-Link che si rivolge al mondo SMB & Enterprise punta ai 30 milioni di fatturato nei prossimi 3/5 anni

Omada

Diventare un brand affermato sul mercato ed avere sempre più autonomia. E’ questo l’obiettivo di Omada, marchio nato nel 2018 come costola di TP-Link dedicata esclusivamente alle soluzioni di networking aziendale, ma che oggi annuncia un profondo rebranding ed una maggiore autonomia rispetto alla casa madre.

Mentre TP-Link mantiene il proprio focus rivolto al settore consumer, con Omada vogliamo supportare i clienti SMB & Enterprise offrendo soluzioni all’avanguardia che possono soddisfare le esigenze di connettività tipiche delle imprese, sia piccole che di grandi dimensioni” ha spiegato Angelo d’Alessandro, sales directoSMB & Enterorise TP-Link Italia, svelando inoltre gli ambiziosi traguardi prefissati per l’azienda.

Con un fatturato di circa 3 milioni nel 2021, cresciuto fino a toccare i 13 milioni lo scorso anno, Omada si prefigge di raggiungere i 30 milioni entro i prossimi 3/5 anni. Cifra questa che se sommata alle previsioni di vendita realizzate da TP-Link in ambito consumer (attualmente pari a 70 milioni ed un market share del 68) si prevede possa raggiungere quota 150 milioni .

Nutriamo una forte convinzione nel poter conquistare questo traguardo grazie anche al recente rebranding. Il rinnovamento non ha infatti riguardato soltanto l’inserimento del nuovo logo su tutti i prodotti e nel packaging (Omada by Tp-Link) oltre che il lancio di un sito dedicato, ma ha coinvolto anche i prodotti e i servizi offerti al fine di supportare al meglio l’operato dei business Partner” ha spiegato Angelo d’Alessandro evidenziando successivamente i fattori su cui Omada vuole fare leva così da incrementare la propria quota di mercato, attualmente ferma intorno al 12%.

L’elemento vincente su cui Omada punta è sicuramente l’offerta di un ecosistema completo ed integrato di soluzioni di rete professionali che vanno dal networking alle soluzioni GPON fino alla videosorveglianza e ai software di management in Cloud. Si tratta di prodotti all’avanguardia pensati per rispondere in modo affidabile alle esigenze delle aziende con addirittura anche una linea Pro (Omada Pro) dedicata a richieste di capacità e sicurezza elevati. Ed proprio la sicurezza a rappresentare un ulteriore pilastro su cui Omada (e TP-Link) investe fortemente: l’azienda continua infatti ad innovare per garantire che i clienti possano contare su soluzioni di rete non solo affidabili, ma anche il più sicure possibili.

Angelo D'AlessandroIn futuro lanceremo soluzioni verticali così da poter rispondere ancora più attentamente ai bisogni specifici dei diversi settori. Attualmente siamo ben posizionati nel mondo dell’hospitality, retail e della logistica, oltre che in ambito ufficio. Lato PA invece, abbiamo diversi progetti nel settore dell’educational e vorremmo incrementare la nostra presenza anche nelle pubbliche amministrazioni centrali” ha aggiunto Angelo d’Alessandro.

L’altro pillar su cui Omada vuole puntare è il rafforzamento del canale, con il quale opera al 100%.  Attraverso il programma SolutionX Partner Program è stato lanciato un nuovo sistema di incentivazione alle vendite dei servizi innovativi oltre che stabiliti ampi margini di profitto per i Partner. A tutto questo si aggiungono percorsi di formazione approfonditi così da incrementare l’expertise della catena di distribuzione e vendita: basti pensare che soltanto nel 2024 sono stati realizzati 45 corsi di formazione con 390 tecnici certificati Omada.

Vogliamo offrire al mercato professionalità, vicinanza e supporto. Siamo convinti che questo sia il mix giusto per avere successo” ha concluso Angelo d’Alessandro.