Si prolunga di un ulteriore triennio la partnership strategica tra Swisscom ed Ericsson. Ericsson continuerà quindi a fornire l’hardware e il software impiegati per la migliore rete in Svizzera. Grazie alla partnership nei prossimi tre anni Swisscom svilupperà ulteriormente la sua rete mobile, migliorando la customer experience. Entrambe le aziende si concentreranno inoltre sulla sostenibilità della rete.
Una partnership storica
La partnership tra Swisscom ed Ericsson è stata avviata già nel 2015: il successo di questa impresa è testimoniato dalla lunga serie di primi posti per Swisscom nei test sulle reti mobili condotti da importanti riviste specializzate. Per l’ulteriore potenziamento della sua rete mobile, Swisscom ha deciso di rinnovare la collaborazione in essere con Ericsson. Obiettivo della partnership è fare evolvere la rete Swisscom rendendola una rete smart. Grazie all’automazione, intelligenza artificiale e un maggior focus sull’ innovazione, plasmeranno la rete con l’obiettivo di offrire anche in futuro la migliore customer experience.
Gerd Niehage, CTIO di Swisscom, spiega: “Sono oltre dieci anni che collaboriamo strettamente con Ericsson, costruendo un rapporto di fiducia e molti successi. Ora la nostra partnership strategica passa a un livello superiore: vogliamo che la migliore rete in Svizzera sia anche la più smart. In questo modo, offriremo ai clienti non solo la migliore customer experience sul mercato, ma anche una maggiore attenzione a sostenibilità e innovazione”
Daniel Leimbach, Head of Customer Unit Western Europe di Ericsson, aggiunge: “Questa innovativa partnership tra Swisscom ed Ericsson unisce la precisione svizzera e la leadership tecnologica svedese. Insieme ci siamo dati un obiettivo molto ambizioso: vogliamo fare della migliore rete in Svizzera la più smart. Negli scorsi anni siamo riusciti a rendere la Svizzera un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda l’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni“.
Un’ampia gamma di applicazioni innovative
L’accordo di ampia portata – che dà particolare attenzione all’innovazione, alle prestazioni e all’efficienza energetica – vedrà l’introduzione della soluzione Radio 4490 dual-band leggera di Ericsson e del processore RAN di nuova generazione del portafoglio RAN Compute di Ericsson, progettato per servire con un’unica soluzione tutte le tecnologie e per supportare l’elaborazione IA in tempo reale.
L’accordo prevede anche l’implementazione del portafoglio Massive MIMO di Ericsson in più siti, come parte del continuo sforzo per espandere la copertura della rete. Sono previsti, inoltre, anche ulteriori miglioramenti nella rete grazie all’introduzione della soluzione Cloud Native Infrastructure (CNIS) di Ericsson, per supportare le applicazioni di telecomunicazione in tutta l’azienda; essa consente di aggiornare il software a rete in funzione ed è altamente efficiente dal punto di vista energetico.
Verrà inoltre introdotta anche la piattaforma di automazione intelligente di Ericsson (EIAP) con il suo ecosistema aperto di rApp (applicazioni di automazione), che offrirà alla rete di Swisscom l’accesso a un’ampia gamma di applicazioni innovative di Ericsson e di altri membri dell’ecosistema e a nuove capacità per creare e mantenere servizi all’avanguareia Anche in questo caso, l’attenzione è rivolta alle prestazioni e all’efficienza.
Rete sostenibile
Swisscom intende offrire ai propri clienti non solo la migliore rete in Svizzera, ma anche la più sostenibile: la partnership avrà quindi come obiettivo quello di fare della rete Swisscom una delle più efficienti al mondo. La rete di Swisscom è già oggi alimentata al 100% da energia rinnovabile. Grazie alla partnership con Ericsson, si fa un ulteriore passo avanti con il lancio di un programma di Energy Sustainability con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico degli impianti di telefonia mobile in modo intelligente e intuitivo.
One team
Per ottenere il massimo dalla partnership Ericsson e Swisscom lavoreranno insieme allo sviluppo della rete mobile. Le innovazioni e i progetti saranno portati avanti da team misti composti da dipendenti di entrambe le aziende Questa stretta collaborazione offre una grande opportunità alle due società per consolidare la propria posizione sul mercato e di concentrarsi sulla centralità del cliente. Grazie alla migliore rete in Svizzera, Swisscom contribuisce attivamente alla competitività dell’economia nazionale e alla digitalizzazione della Svizzera