
Nell’ambito dell’accordo quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC2), che ha durata fino al 2023, Vodafone amplia la propria collaborazione con il Ministero dell’Interno a seguito della firma dei contratti per la fornitura dei servizi di connettività con due dei suoi Dipartimenti: Pubblica Sicurezza e Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile.
Gli accordi sottoscritti prevedono la fornitura dei servizi di comunicazione per gli uffici centrali e periferici dei due dipartimenti per oltre 2000 sedi.
Siglati alla vigilia del Forum PA 2019 di cui Vodafone è main partner, gli accordi confermano il ruolo sempre più significativo di Vodafone nel mondo della Pubblica Amministrazione, cresciuto a partire da maggio 2016 con la firma del contratto quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività e ulteriormente rafforzato attraverso l’acquisizione di numerosi nuovi contratti con le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.
Vodafone ha recentemente lanciato Vodafone Business e avviato un piano di investimenti da 240 milioni incrementali per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network) – con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’ erogazione dei prodotti e servizi a cittadini e clienti. Le nuove applicazioni saranno realizzate, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia con la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.
Nell’ambito di Forum PA, Vodafone parteciperà a 5 incontri per raccontare il suo impegno al servizio dello sviluppo digitale delle Pubbliche Amministrazioni. Di seguito gli appuntamenti:
- 14 Maggio (9:30 -13:00) – Conferenza inaugurale
- 14 Maggio (15:00 -18:00) – Infrastrutture e Cloud: lo stato del percorso evolutivo dell’ICT pubblico
- 15 Maggio (10:00 -13:00) – Cybersecurity: la sicurezza informatica del Paese, tra nuova governance nazionale e Agenda Digitale
- 16 Maggio (9:30 -13:00) – La trasformazione digitale del Paese: come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato
- 16 Maggio (14:30 -18:00) – Dati pubblici come motore dell’economia digitale