Sono disponibili i dati della Total Digital Audience del mese di Aprile 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

Audience 1

Ad aprile sono stati 44,5 milioni gli individui online, pari al 76,4% della popolazione dai 2 anni in su, collegati per 68 ore e 45 minuti per persona. Questo il dato principale emergente dal Audiweb Database dell’audience online, già distribuiti alle software house, per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb.

 

La total digital audience nel mese di Aprile 2025

Nel mese di aprile sono stati 44,5 milioni gli individui online, pari al 76,4% della popolazione dai 2 anni in su, collegati dai dispositivi rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer) per 68 ore e 45 minuti per persona.

Rispetto al mese precedente, aprile ha avuto un calendario molto fitto di festività con conseguente flessione dell’8,6% del tempo dedicato alla navigazione, correlato alla pausa di Pasqua e ai “ponti” che hanno caratterizzato il periodo.

L’audience online nel giorno medio ha raggiunto 37,4 milioni di utenti, con una flessione dell’8,2% degli utenti collegati da Computer, anche in questo caso correlata alle pause festive.

Dai dati di dettaglio sul profilo degli utenti online, nel giorno medio di questo mese di rilevazione hanno navigato dai device rilevati il 64,9% degli uomini e il 63,3% delle donne dai 2 anni in su, con una concentrazione che ha superato l’87% nel caso dei 18-34enni, l’88% dei 35-44enni, l’86% de i 45-64enni e il 41,3% degli gli over 64 anni.

 

Audience 2

La fruizione dell’online sul territorio nazionale si mantiene distribuita su livelli costanti nel tempo, con il 67,9% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 65,7% del Nord Est (7,5 milioni), il 62,6% del Centro (7,3 milioni) e il 60,9% del Sud e Isole (12 milioni).

Audience 3

il 60,9% dal Sud e Isole (12 milioni).

La fruizione di internet da Mobile ha generato l’89,4% del tempo complessivo trascorso online, registrando una diminuzione della frequenza di accesso nel giorno medio pari al  4,7% rispetto a marzo, anche in questo caso legata ai lunghi periodi di pausa come da calendario.

Il tempo speso per persona nel giorno medio dai dispositivi mobili è distribuito tra i 18 e i 24enni che hanno navigato per 2 ore 21 minuti, tra i 25-64enni che hanno mantenuto un tempo medio di 2 ore e 36 minuti, con oscillazioni non molto differenti tra una fascia d’età e l’altra e gli over 64enni con 2 ore e 27 minuti.

 

Audience 4

Tra ponti e pause dettati dal calendario di aprile, alcune tra le principali categorie di siti a app mobile registrano dati in lieve flessione rispetto al mese precedente, in linea con i livelli di attenzione e fruizione di questi periodi.

Alcuni avvenimenti di politica internazionale e la scomparsa di Papa Francesco hanno però mantenuto a un buon livello di audience il raggruppamento di siti a app dedicati alle news online (Current Events & Global News, con 38,1 milioni di utenti mensili, pari a +1,9% a marzo 2025). Inoltre, tra le prime venti categorie, continua a registrare dati in crescita anche il raggruppamento di siti e app mobile dedicati al meteo (Weather con 33,3 milioni di utenti mensili, +4,1%), considerando la situazione metereologica instabile per metà nel mese, proprio a cavalle delle festività.

 

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*Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti “Sito & Mobile App” e “Video”, con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina “Brand & Sub-brand”, i dati dell’audience “organica” (perimetro organico) dai dati dell’audience “complessiva o non organica” (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Tutte le informazioni sul sistema di rilevazione Audiweb e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.

 

Legenda

Audiweb Database: è il prodotto principale del sistema di rilevazione Audiweb, la base dati da cui vengono organizzate tutte le informazioni sulle navigazioni rilevate dai differenti device (Computer, Smartphone e Tablet), per i publisher iscritti al servizio e per l’intera offerta disponibile online, fornendo dati di navigazione e profili socio demografici degli utenti che hanno navigato, con la più ampia stratificazione e ricchezza di informazioni.

Disponibile a cadenza mensile per tutti gli iscritti al servizio, consente di costruire, valutare ed ottimizzare piani media in base alle tradizionali metriche di reach&frequency e GRP.

 

Definizione di utenti unici

Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.

Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.

 

Intervallo “giorno medio”

Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

Come si calcola il giorno medio?

La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

 

Intervallo “mese”

Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

 

Differenza tra dato “mese” e dato “giorno medio”

L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.