Rilevare le presenze dei dipendenti tramite smartphone o tablet è possibile con semplicità grazie a Fluida. Scopri di più!

Rilevare le presenze senza badge: è possibile?

Col ritorno in ufficio è possibile che molti dipendenti si troveranno a dover familiarizzare con un nuovo metodo per registrare la loro presenza: se già da tempo alla timbratura del cartellino era stato sostituito il badge ora è il momento di sostituire i badge con smartphone e tablet.

Rilevare le presenze dallo smartphone

Semplicità, meno stress per i lavoratori e minori costi per le aziende, evitando anche gli assembramenti: per rilevare la presenza al lavoro diventa sufficiente un’applicazione installata sul proprio smartphone. Arrivando nella propria sede di lavoro, il lavoratore raggiunge l’area di copertura valida per la timbratura e convalida la sua entrata dall’app Fluida.

In concreto il dipendente segnala l’inizio e la fine del suo turno lavorativo, comprese le pause, direttamente via app tramite una rilevazione elettronica a distanza. Ovviamente questo sistema di rilevazione presenze deve essere pienamente in linea con le normative per la tutela dei dati personali, come il GDPR, trattando i dati dei dipendenti in maniera adeguata e secondo le opportune garanzie.

Fluida e la gestione smart dei dipendenti

Fluida, società del Gruppo Zucchetti, specializzato in soluzioni software per le aziende, propone una gestione smart del personale semplificando la relazione tra l’azienda e il suo personale con una soluzione a costi accessibili. Tramite un’unica piattaforma basata sul cloud e fruibile da qualsiasi device, le operazioni di registrazione e gestione delle presenze sono semplificate portando a vantaggi come l’addio alla carta ma soprattutto a una maggiore efficienza e a un aumento della produttività e del grado di soddisfazione dei dipendenti.

Il grande pregio di Fluida è quello di consentire la gestione delle attività amministrative sia tramite interfaccia web sia da smartphone. L’offerta è modulare e può essere implementata secondo le specifiche necessità del cliente. Le funzionalità al momento presenti sono: Gestione presenze, Timbratura SMART, Nota spese, Documenti, Comunicazioni aziendali e Rendicontazione attività.

Timbratura Smart e geolocalizzazione

La Timbratura SMART è una funzionalità su cui Fluida ha investito molto proponendo una soluzione software abbinata ad appositi dispositivi hardware. Indipendentemente dallo strumento scelto per la rilevazione della presenza i dati confluiscono sulla piattaforma cloud di Fluida e sono a disposizione per essere elaborati, consultati o esportati.

La timbratura in sede avviene tramite lo smartphone con app Fluida.io e Bluetooth all’interno della sede dove è stato installato Fluida Beacon. Sarà così sufficiente far entrare lo smartphone nel raggio d’azione del Beacon. In alterativa a Fluida Beacon si può installare Fluida Station, che oltre alla connettività Bluetooth integra anche lettore NFC, Wi-Fi, GPS e la possibilità di inserire una SIM. Con Fluida Station le aziende che lo preferiscono potranno continuare ad utilizzare il badge.

Per la timbratura da remoto, utile nei giorni di smart working da casa o in trasferta, il lavoratore può tranquillamente usare lo smartphone e l’app Fluida.io. L’azienda può impostare un’area di timbratura che copra il domicilio del dipendente o una specifica area geografica prestabilita.