La dimensione fisica e quella digitale della sicurezza vanno convergendo sempre di più e per questo è necessario evolvere l’approccio alla security in un’ottica integrata. Axitea offre tecnologia innovativa, consulenza, un SOC sempre attivo e una serie di servizi gestiti pensati appositamente per le PMI

Axitea-sicurezza-SOC

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’esplosione della digitalizzazione a tutti i livelli, con numerosi vantaggi per cittadini, PA e imprese, ma questo ha portato ad una complessità crescente lato security che richiede una profonda evoluzione del concetto stesso di sicurezza.

Un corretto approccio alla security oggi deve essere integrato perché lato fisico e lato digitale sono strettamente interconnessi e convergenti: con l’esplosione dell’IoT (Internet of Things) sempre più dispositivi sono connessi alla rete e integrati ai sistemi di produzione delle aziende. Così, ad esempio, in ambito videosorveglianza, con l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle telecamere quest’ultime sono diventate smart eintelligenti riuscendo a diminuendo i falsi positivi ed elaborando i dati in real time, pur rimanendo dei possibili punti di ingresso da parte degli attaccanti se non correttamente protette.

Axitea: pioniera nella sicurezza convergente

Pioniere in quest’ambito è Axitea, un Global Security Provider per la sicurezza fisica e la sicurezza informatica, che già dal 2015 ha intercettato queste esigenze e nell’ultimo anno ha lavorato ad un rinnovamento dell’organizzazione in ottica di business proposition, per fornire soluzioni di sicurezza integrata specifiche per industrie e aree di attività: dalla vigilanza privata all’integrazione di sistemi di allarme e controllo satellitare. Axitea integra le ultime tecnologie, come sistemi IoT e intelligenza artificiale, digitalizzando trasversalmente i servizi offerti e facendo evolvere continuamente i paradigmi della sicurezza, affiancando sempre servizi di consulenza specializzata.Marco Bavazzano, CEO Axitea

“Allo stato attuale Axitea è attiva su sette aree di business (Cyber Security, Site Security, Fleet Security, Bio Security, IoT Security, Drone Security e AI Video Security) e vanta un SOC (Security Operation Center) integrato e certificato che monitora gli eventi critici dei clienti, 24 ore al giorno, per tutto l’anno, in grado di individuare situazioni critiche permettendo un intervento tempestivo per contenere gli impatti degli incidenti di sicurezza, fisica e digitale per preservare beni, persone, dati, immobili e la continuità operativa delle aziende” afferma Marco Bavazzano, CEO Axitea (nella foto).

Focus spinto sull’innovazione

Contraddistinta da un DNA votato all’innovazione, Axitea ha adottato un modello di Open Innnovation che sta dando importanti risultati: l’utilizzo importantedell’intelligenza artificiale (AI) con le sue varie applicazioni al mondo della sicurezza, dal supporto che può dare alla video analisi fino ad arrivare al suo impiego all’interno del SOC, dove ha un ruolo centrale per la sua capacità di rilevare gli eventi significativi e di mitigare il rischio, dando un supporto concreto agli analisti che gestiscono gli eventi.

Consulenza e servizi gestiti per le PMI

Oltre che sulla tecnologia Axitea punta sulla sua capacità di proporsi in veste consulenziale studiando progetti su misura per ciascun cliente e offrendo managed security services per tutte le aziende che non riescono a gestire la sicurezza all’interno della loro organizzazione. L’Italia è composta per il 95% da PMI, quindi imprese medio-piccole, che difficilmente dispongono delle risorse umane ed economiche per prendersi in carico l’analisi e la messa in atto di una strategia di sicurezza efficace.

Se è vero che gli attacchi stanno aumentando e diventando sempre più sofisticati (il 26% delle PMI ha subito un cyberattack nel 2022, una su quattro – Fonte: Clusit) è necessario che le imprese adottino un approccio alla sicurezza integrato capace di tutelare i loro asset fisici e logici. Una sfida non da poco perché gli investimenti in security, seppure in crescita, sono ancora limitati e perché mancano risorse specializzate e opportunamente skillate, Motivo per cui la scelta vincente può essere quella di far gestire la propria sicurezza in outsourcing da chi lo fa per mestiere: i Managed Security Service Provider. Gli MSSP offrono servizi di sicurezza gestiti per la protezione dei dati e delle infrastrutture, con competenze che spaziano dall’IT tradizionale fino ad arrivare all’OT e all’IoT.

L’MSSP è oggi la migliore soluzione per implementare una strategia del rischio efficace per il concentrato di risorse umane, competenze, tecnologie e modelli organizzativi che è capace di portare in campo e a disposizione dei clienti. Affidare la sicurezza in outsourcing significa non affrontare investimenti in costose soluzioni tecnologiche e in figure di security altamente specializzate e costantemente aggiornate.