In questo articolo è possibile scoprire tutte le novità di ONLYOFFICE Docs 7.4

ONLYOFFICE Docs 7.4

Gli strumenti professionali tra gli altri importanti processi aziendali hanno occupato la loro parte nella catena delle misure per ottenere la produttività migliore. Quale software, secondo te, sarebbe più importante per rendere la collaborazione con i membri del tuo team e clienti o partner? Ovviamente, non si può andare molto avanti senza le applicazioni che organizzano la collaborazione efficace, ed è quello giusto può veramente accorciare la strada verso gli obbiettivi desiderati.

Una collaborazione efficiente può portare notevoli risultati in qualsiasi attività aziendale. Processi aziendali sistemati, comunicazione rapida, software completo rendono il lavoro nel team più produttivo. 

Il team di ONLYOFFICE, un’azienda sviluppatrice leader nel settore IT, ha appena rilasciato la nuova versione della suite d’ufficio ONLYOFFICE Docs, che offre tante funzionalità e vari miglioramenti per la collaborazione sui documenti in modo migliore. Continua a leggere per scoprirne di più.

Disegni e schizzi negli editor

Adesso puoi preparare slide, testi o calcoli e aggiungere disegni a mano libera direttamente nel tuo file. Usa le penne o gli evidenziatori colorati, scegli tra i colori disponibili sulla nuova scheda Disegno per rendere i tuoi report o presentazioni più allegri. E l’opzione di contagocce ti aiuta a trovare le sfumature desiderate.  

Combinazione di testi

Lavorando con gli accordi, contratti o altri documenti aziendali ti può capitare di revisionarli insieme ai colleghi, sfogliare le versioni dello stesso file, navigare tra i suggerimenti e revisioni inseriti. Allora, la nuova funzionalità aggiunta nell’editor di documenti ti aiuterà a risparmiare del tempo ed evitare gli errori.

Adesso di due documenti di testo puoi creare uno, grazie alla possibilità di unire due versioni.

I file di testo saranno uniti in uno così come sono e le revisioni non risolte rimarranno attive nel documento unito. Quindi, sarai in grado di riguardarle, accettarle o rifiutarle se serve. 

Salvataggio come immagini per testi, calcoli e oggetti 

Quando lavori con i documenti di testo e fogli di calcolo, la possibilità di salvarli come file PNG e JPG, può esserti utile se devi mostrare alcuni risultati del tuo lavoro e inviare questi file come immagini in modo veloce.

La nuova versione degli editor online ti permette di salvare forme, grafici, Text Art, oggetti Smart Art, caselle di testo e così via creati nei tuoi documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni come file PNG con uno sfondo trasparente. Prossimamente puoi utilizzarli come immagini.

A parte questo, le nuove impostazioni degli oggetti grafici permettono di rendere il bordo della figura opaco ed applicare la formattazione delle immagini esistenti alle immagini nuove.

Per quanto riguarda il supporto dei formati di file, sono stati introdotti i nuovi disponibili per la visualizzazione e l’ulteriore modifica tramite la conversione in OOXML: MHTML, SXC, ET, ETT, SXI, DPS, DPT, XML, SXW, STW, WPS e WPT.

Novità nei fogli elettronici

Grafici a radar. Utilizza i grafici radar nei tuoi calcoli per mostrare alcuni informazioni o dati in modo evidente. Usali anche dei documenti di testo o diapositive come uno strumento illustrativo.

Protezione perfetta. Attiva gli intervalli protetti e consenti la modifica solo agli utenti appropriati. Altri colleghi che hanno accesso alla cartella possono comunque visualizzare il contenuto, ma non possono apportare le modifiche agli intervalli selezionati.

Nuove formule. Utilizza le formule aggiunte nella nuova versione: SEQUENCE, XMATCH, EXPAND, FILTER, ARRAYTOTEXT e SORT per rendere i tuoi calcoli ancora più efficaci.

Tabelle pivot migliorate. Nella versione 7.4 troverai l’impostazione Mostra valori per presentare i valori in modi diversi. Utilizza anche altre opzioni del menu contestuale per lavorare con le tabelle pivot in modo più semplice.

Inoltre, nei fogli di calcolo sono stati aggiunti:

  • anteprima di Page Break;
  • impostazioni l’intervallo di pagine e il numero della prima pagina per la stampa;
  • data breve o lunga nelle preimpostazioni del formato numerico; 
  • cambio impostazioni maiusc/minusc.

AI helper potenziato

E’ stato aggiornato il plugin ChatGPT che offre più funzionalità da utilizzarle in modo ancora più semplice. Adesso puoi:

  • Riassumere il contenuto del testo selezionato.
  • Trovare le parole chiavi nella parte individuata.
  • Generare le immagini che descrivono il tuo testo.
  • Trovare definizioni dei termini.
  • Aggiungere le traduzioni.
  • Cercare sinonimi e altro ancora.

La nuova versione di ONLYOFFICE Desktop Editors permette di integrare il plugin di ChatGPT in modo più semplice e veloce grazie alla nuova opzione di Plugin Manager. Adesso in pochi clic puoi aggiungere vari estensioni direttamente nell’interfaccia dell’editor.

Creazione di moduli ottimizzata

La nuova versione della suite per ufficio online include molti miglioramenti per i moduli ONLYOFFICE che rendono il processo della loro creazione più comoda:

  • aggiungi un nuovo modulo senza uscire dal modulo presente;
  • Impostazioni che non permettono di compilare i moduli in modalità modifica;
  • monitoraggio delle modifiche migliorato;
  • migliore operabilità dei campi più piccoli all’interno dei moduli complessi.

Se non hai ancora provato le funzionalità della suite per ufficio potente e sicura, scarica la versione self-hosted di ONLYOFFICE Docs 7.4 e installala tramite i connettori già pronti all’interno della tua infrstruttura aziendale.

O prova la versione desktop disponibile per Linux, Mac OS e Windows gratuitamente: scarica ONLYOFFICE Desktop Editors.

Gli editor online all’interno di piattaforma ONLYOFFICE DocSpace, creata per rendere la collaborazione documentale semplice e sicura, verranno aggiornati prossimamente.