La contabilità in azienda deve innanzitutto tenere conto delle esigenze di ogni organizzazione

gestionale contabilità-Contabilità aziendale

La gestione della contabilità aziendale è uno dei processi più importanti all’interno di un’impresa, in quanto permette di redigere il bilancio di esercizio attraverso la raccolta e la registrazione di tutte le attività economiche e finanziarie che interessano l’organizzazione.

Allo stesso tempo, può destare spesso preoccupazioni e dubbi se non viene gestita in modo ottimale.

Innanzitutto, bisogna tenere conto degli obblighi di legge: in particolare, le PMI con ricavi inferiori a 700.000 euro l’anno, oppure entro 400.000 euro l’anno se fornitrici di prestazioni di servizi, possono usufruire della contabilità semplificata con reportistiche e documentazioni agevolate. In caso contrario, le imprese con un fatturato superiore rientrano nella contabilità ordinaria, con maggiori adempimenti e burocrazia.

La contabilità in azienda deve inoltre tenere conto delle esigenze di ogni organizzazione, per avere sempre il controllo del business e gestire in modo efficiente e consapevole tutte le operazioni finanziarie ed economiche.

Per gestire le attività legate alla contabilità in modo semplice e accurato è possibile optare per programmi innovativi e all’avanguardia, che permettono di agevolare la rendicontazione degli eventi aziendali ai fini contabili e rendere il business più efficiente e facile da amministrare, anche in assenza di competenze specifiche.

Ne costituisce un esempio Contabilità in Cloud, il software gestionale per la contabilità proposto da TeamSystem, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni ICT con cui favorire la digitalizzazione di aziende e professionisti.

Le caratteristiche di un buon software per la contabilità aziendale

I software gestionali progettati appositamente per agevolare le operazioni contabili si contraddistinguono per una serie di caratteristiche che li rendono indicati per qualsiasi realtà.

Innanzitutto, un aspetto importante è costituito dal supporto della tecnologia cloud, una soluzione che garantisce elevati standard di sicurezza e affidabilità.

Attraverso il cloud non bisogna sostenere costi elevati per l’hardware, è possibile usufruire di programmi scalabili e versatili, inoltre il software è accessibile da qualsiasi dispositivo, in ogni momento e i dati aziendali sono sempre protetti e al sicuro.

Un altro aspetto da considerare è costituito dalla modularità del software gestionale per la contabilità, affinché il programma possa adattarsi perfettamente alle necessità contabili della propria attività, per beneficiare di una soluzione software su misura.

Una tecnologia modulare permette infatti di personalizzare le funzionalità del programma per la contabilità a seconda delle proprie esigenze. Per esempio, si possono usare specifici moduli per la gestione del flusso di vendite, la fatturazione elettronica, le operazioni di riconciliazione bancaria e il magazzino, con la comodità e l’efficienza di centralizzare i dati e il monitoraggio delle attività economiche e finanziarie.

Un’altra caratteristica di cui tenere conto è rappresentata dall’accessibilità multi-dispositivo, per poter usare il gestionale per la contabilità da qualunque device: pc desktop, notebook, tablet o smartphone.

Ovviamente, l’interfaccia deve essere ottimizzata per desktop e mobile, assicurando una perfetta usabilità da qualsiasi tipo di apparecchio e sistema operativo (Windows, Linux, macOS, Android, iOS). Infine, è indispensabile valutare la semplicità di utilizzo, affinché il programma gestionale offra un reale valore aggiunto per il business e sia capace di facilitare la gestione delle operazioni contabili in azienda.

I vantaggi di un software gestionale in cloud per la contabilità aziendale

Al giorno d’oggi i software gestionali in cloud permettono di velocizzare i processi contabili, con benefici importanti in termini di ottimizzazione dei costi e aumento della produttività del reparto contabile. Inoltre, si può minimizzare il margine di errore, rendendo le operazioni di contabilità più efficienti e accurate per aumentare la sostenibilità del business.

Un programma gestionale cloud aiuta anche a semplificare le operazioni contabili, per esempio trasformando automaticamente i documenti creati per la gestione delle vendite, i pagamenti e gli acquisti, richiedendo meno procedimenti manuali da parte degli addetti alla contabilità.

In base al software si può usare un unico programma per gestire diverse attività, come la fatturazione elettronica, i progetti aziendali, i processi legati alla supply chain e le transazioni di vendita e di acquisto, con la possibilità di aggiungere altre funzionalità in base al fornitore e alle proprie esigenze di business.

Altrettanto importante è l’ottimizzazione dei costi per la gestione della contabilità, infatti grazie alla tecnologia cloud è possibile contenere le spese per le tecnologie digitali integrate in azienda e pagare solo ciò che si utilizza.

In più, si può controllare la contabilità dell’azienda dovunque, anche quando ci si trova all’estero, oppure registrare le fatture elettroniche in modo semplice e intuitivo senza competenze specifiche.

Scegliere il software gestionale giusto per la contabilità permette di migliorare la gestione della propria attività, nonché di concentrarsi sulla crescita del business sfruttando tutti i vantaggi della digitalizzazione.