Con l’Intelligent Data Matching di Piteco Mondo Convenienza riesce a riconciliare in automatico quasi il 90% dei bonifici in accredito dai clienti.

mondo-convenienza

La trasformazione digitale dei processi porta alle aziende enormi benefici. Lo sa bene Mondo Convenienza, multinazionale italiana della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo, che ha scelto Piteco, software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, per accelerare nella propria strategia di digitalizzazione.

Mondo Convenienza automatizza le attività amministrative

Al cuore della trasformazione di Mondo Convenienza, una maggiore automazione e velocità delle più ricorrenti attività amministrative volute con il preciso obiettivo di liberare il tempo delle proprie risorse. Prima dell’introduzione dei software di Piteco il lavoro umano “compilativo” rappresentava circa il 25-30% delle attività quotidiane. Oggi con l’utilizzo del Intelligent Data Matching, l’Azienda riconcilia in automatico quasi il 90% dei bonifici in accredito dai clienti (oltre 200.000 nel 2022), annullando i margini di errore e offrendo ai membri del team finance la possibilità di concentrarsi su attività più strategiche di tesoreria come il monitoraggio, l’analisi e la pianificazione delle attività.

Inoltre, con le soluzioni di Piteco Mondo Convenienza ha accesso a una reportistica di Tesoreria che rappresenta uno strumento fondamentale di analisi per il CFO. Grazie ai report che producono la precisa situazione ed evoluzione dei flussi di cassa, l’azienda ha costantemente rappresentata la propria posizione finanziaria potendo così anticipare e gestire eventuali momenti di stress finanziario o esigenze di cassa.

Il ruolo centrale dei dati

La realizzazione del nostro progetto di Tesoreria con al fianco un partner come Piteco ci ha permesso di cogliere delle opportunità di carattere organizzativo molto importanti. Se prima il nostro focus era principalmente incentrato sulla ricerca del dato, oggi si è spostato sull’analisi dello stesso consentendoci di produrre una reportistica di tesoreria che rappresenta un vero e proprio strumento strategico per rispondere al meglio e con tempestività alle esigenze del Gruppo. Grazie all’automazione delle attività operative più meccaniche e compilative, liberiamo tempo alle risorse che possono, quindi, essere dedicate ad attività a maggior valore aggiunto” ha commentato Luigi Bozza, Asset & Treasury Manager di Mondo Convenienza.