
La società Logistics Reply specializzata in soluzioni innovative per la supply chain, ha avviato una collaborazione con KIKO Milano, brand globale di cosmetici noto per i suoi prodotti di bellezza all’avanguardia e di alta qualità, con l’obiettivo di rendere più efficienti le operazioni di e commerce nel Regno Unito.
Con l’aumento della domanda di shopping online, unito alla necessità di gestire consegne rapide a domicilio, e la rapida crescita nel mercato britannico, KIKO ha riconosciuto l’esigenza di evolvere i propri processi operativi nella supply chain. Per rispondere a queste sfide, l’azienda ha aperto un nuovo dark store a Londra e ha scelto Logistics Reply con la sua soluzione LEA Reply™ Warehouse Management System (WMS) per costruire un’infrastruttura logistica più scalabile e agile. Un dark store è un centro di distribuzione al dettaglio che funziona come un punto vendita tradizionale ma non è aperto al pubblico, ed è dedicato esclusivamente all’evasione degli ordini online.
Kiko migliora tempi di consegna e disponibilità prodotti sul territorio UK
In soli quattro mesi dal lancio del progetto al go-live, il dark store è diventato pienamente operativo ed è gestito interamente dal team interno di KIKO. Il nuovo sistema ha migliorato in modo significativo sia i tempi di consegna che la disponibilità dei prodotti su tutto il territorio britannico.
“La nostra missione è soddisfare i clienti con prodotti innovativi e di alta qualità, consegnati con rapidità e affidabilità,” ha dichiarato Paul Devin, Managing Director UK di KIKO. “Questa soluzione ci ha permesso di dimezzare i tempi di consegna dell’e-commerce. Logistics Reply è stato un partner di fiducia durante tutto il progetto: la loro reattività, l’attenzione alle nostre esigenze di business e il supporto continuo sono stati eccellenti,” ha aggiunto Devin.
Grazie ad un’architettura basata su microservizi, LEA Reply™ offre la flessibilità necessaria a supportare una vasta gamma di esigenze del magazzino, dalle più semplici alle più complesse, consentendo di attivando solo i servizi realmente necessari. Questo approccio modulare è stato fondamentale per allinearsi perfettamente ai requisiti operativi di KIKO, consentendo l’avvio rapido del nuovo dark store e garantendo allo stesso tempo la scalabilità per la crescita futura..
“La nostra profonda esperienza nell’e-commerce e la flessibilità della nostra piattaforma di WMS ci hanno permesso di fornire una soluzione personalizzata e altamente performante,” ha dichiarato Enrico Nebuloni, Executive Partner di Reply. “Il successo di questo progetto è la dimostrazione della forte collaborazione tra i nostri team in Italia e nel Regno Unito, e della capacità di unire una leadership visionaria a un’innovazione realmente scalabile.”
Questa partnership rappresenta una tappa strategica nel più ampio percorso di trasformazione digitale di KIKO e rafforza l’impegno del brand verso l’eccellenza operativa e un’esperienza cliente di alto livello.