Grazie a Sharing logistic e a Quick Commerce, Interflora si fa sempre più onore: gli impegni e gli obiettivi per il 2024  

Interflora è l’azienda leader nella consegna di fiori, piante e regali a domicilio in tutto il mondo caratterizzata da una rete in continuo sviluppo con oltre 58.000 punti vendita in più di 150 Paesi, tutti contraddistinti dagli stessi standard qualitativi: affidabilità del servizio, velocità della consegna a domicilio, anche nell’arco della giornata stessa. Ogni giorno Interflora accompagna i suoi clienti nella scelta e l’invio di fiori ai propri cari per condividere le occasioni più importanti della vita e rendere le persone più vicine. Tutti i punti vendita di Interflora sono collegati dal network e dalla piattaforma tecnologica di avanguardia, per garantire la massima qualità sia ai clienti che ai fioristi

Interflora è sempre stata organizzata mettendo al centro la prossimità come colonna portante. Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie e ai cambiamenti a livello di mentalità e valori, il significato di questo sistema ha acquisito una forma più complessa e attenta all’ambiente e alle persone.

In questa linea, tra le attività fondamentali dell’azienda, vi è quella di selezionare e testare periodicamente piccole realtà locali per garantire qualità, professionalità e puntualità, rendendo Interflora pioniera del contemporaneo Quick Commerce: una rete verificata di 40.000 professionisti ubicati in tutto il mondo così da assicurare che i prodotti non viaggino più del dovuto, favorendo la possibilità di consegne a mano e in bicicletta. In questo modo si riducono le emissioni per il trasporto, facendo anche si che le piante soffrano meno fastidi negli spostamenti.

Interflora, un passo in più: con Sharing logistic

Ora, sempre in ottica di rispetto per l’ambiente, Interflora fa un passo in più nella gestione dei magazzini, adottando una strategia di Sharing Logistic, che permette di ottimizzare risorse e impatto ambientale.

Per la logistica sul territorio italiano Interflora si appoggia a AOSOM Italy srl: Aosom è un’azienda globale specializzata in vendite online, che dispone di un magazzino di 50.000mq a Belgioioso (PV) che, grazie a una logistica avanzata, offre una spedizione veloce e puntuale di merci anche di grandi dimensioni.

Lo Sharing Logistic messo in atto da Interflora grazie ad AOSOM consiste nella condivisione delle strutture, in modo da ottimizzare le risorse, ad esempio i bilici utilizzati per prelevare le spedizioni percorrono meno chilometri, e quindi inquinano meno. Grazie allo sharing, si ha un notevole risparmio in vari punti della lunga catena del trasporto merci, dalle prese in magazzino dei colli da spedire ai clienti sino agli hub di partenza dei corrieri. È un sistema che garantisce più efficienza, maggior produttività e meno inquinamento.

Quick Commerce: pionieri nella diffusione locale, rapida e ottimizzata

Interflora è un’azienda che vende fiori, piante e regali online dal 1908 e connette milioni di clienti attraverso una rete di migliaia di fioristi locali in tutto il mondo. Il brand si distingue per la qualità dei suoi fiori e la sua capacità di consegnare in modo rapido e affidabile ovunque. Da oltre un secolo è pioniera del Quick Commerce, la forma di commercio elettronico di ultimissima generazione, che punta tutto sulla riduzione minima dei tempi d’attesa per i clienti, che possono ricevere i propri ordini in meno di un’ora, grazie a punti di smistamento ubicati in vari punti strategici della città.

Affinando sempre di più il suo servizio online e la sua capillare rete di fioristi locali, Interflora garantisce al consumatore la ricezione rapida di fiori e piante sempre freschi. In questo modo vi sono vantaggi per tutti: il prodotto viaggia di meno, il trasporto risulta più breve e più economico.

Gli impegni e gli obiettivi per il 2024

Infine, da quest’anno, tutti i bouquet Interflora sono confezionati con carta pane 100% ricalca ed ecosostenibile, e con nastro juta. L’obiettivo è quello di evitare l’uso della plastica ed essere sempre più ecosostenibili. Interflora crede fortemente che la sostenibilità debba essere parte integrante di ogni azienda, per questo il brand si sta muovendo verso un modello di produzione a rifiuti zero per ottenere fiori più rispettosi dell’ambiente, utilizzando i materiali più ecologici possibili per il packaging.

Anche le Flower Box – composizioni di fiori in scatola, eleganti e originali – sono realizzate con cartone riciclato con certificazione FSC. Ma non solo, le box si trasformano e diventano automontanti, il che significa che a livello di ingombro permettono un’ottimizzazione dello spazio di magazzino dei fioristi e consentono di organizzare un’unica spedizione con più pezzi, che corrisponde a una riduzione dell’impatto ambientale di Interflora grazie alla diminuzione del numero di spedizioni per le box.

Un cambio importante anche per i kit che accompagnano i bouquet: la busta di nutrimento per far durare i fiori più a lungo è realizzata con un sacchetto di carta invece che di plastica.

Per il 2024 Interflora punta a sfruttare al massimo il sistema di Sharing Logistic e di Quick Commerce, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e ottimizzare le risorse, promuovere un trasporto con mezzi a basso impatto ambientale da parte dei fioristi della rete, e di continuare con l’uso esclusivo di packaging ecosostenibili.