
GAS Milano 1984 – brand italiano leader nel mercato jeanswear – ha scelto Kubix Link PLM, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra. L’esigenza del brand era quella di ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto, dal design e sviluppo fino alla produzione e vendita. Grazie all’adozione di Kubix Link PLM di Lectra, GAS ha adottato un approccio centralizzato, integrato con il proprio sistema Enterprise Resource Planning (ERP), che ha permesso di semplificare i processi e aumentare l’efficienza.
“Uno degli obiettivi principali che da sempre ci siamo posti in Lectra è quello di aiutare i brand di moda nella transizione digitale. Riconosciamo le sfide sempre più complesse che caratterizzano il settore del fashion e avere la possibilità di collaborare con un marchio rinomato come GAS Milano 1984 ci permette di portare avanti i nostri valori e la nostra mission,” commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “In un contesto dove la collaborazione tra attori del mercato della moda diventa sempre più strategica, crediamo che costruire relazioni solide e orientate alla crescita condivisa sia la chiave per affrontare con successo le trasformazioni in corso. È in questa prospettiva che l’adozione di tecnologie digitali avanzate e soluzioni su misura assume un ruolo centrale”, conclude Capelli.
Rispondere alle esigenze in evoluzione di GAS Milano 1984
Fondata a Chiuppano, nel cuore del distretto tessile vicentino, nel 1984, GAS Milano 1984 disegna, produce e distribuisce abbigliamento, calzature e accessori per uomo e donna tramite l’iconico brand GAS Jeans. Nato con l’obiettivo di vestire una generazione accomunata dall’amore per l’autenticità e il desiderio di cambiamento, il brand è sinonimo di capi in denim dal design originale e innovativo e dall’elevata qualità artigianale. Con un DNA indissolubilmente legato all’autenticità del denim, GAS Jeans attrae una clientela cosmopolita. Grazie a una coerente strategia omnicanale, in linea con i valori del marchio, i prodotti GAS Jeans sono distribuiti attraverso canali wholesale, retail e online in oltre 60 Paesi.
Nel 2022, con l’insediamento di un nuovo management guidato da Rino Castiglione, il brand ha avviato un processo di rinnovamento della strategia, che ha evidenziato anche la necessità di rivedere i processi interni e sostituire sistemi legacy obsoleti e poco efficienti.
L’obiettivo strategico del brand era quello di affinare i processi di design e sviluppo prodotto, implementando una soluzione tecnologicamente avanzata in grado di ottimizzare e valorizzare sia le risorse interne sia quelle esterne, integrandole perfettamente con il sistema ERP. Creando una singola fonte di informazioni, GAS ha voluto allineare tutti i processi aziendali chiave e permettere ai fornitori di contribuire attivamente al ciclo di vita del prodotto.
Kubix Link PLM: una scelta chiara per GAS Milano 1984
La consolidata esperienza di Lectra nel settore fashion e la capacità di offrire soluzioni su misura sono stati fattori determinanti per GAS Milano 1984.
L’implementazione della soluzione Kubix Link PLM consente al brand di centralizzare tutti i processi chiave in un unico sistema, favorendo decisioni rapide. Abbattendo i silos e favorendo una collaborazione fluida e sincronizzata, Kubix Link PLM semplifica l’intero processo di sviluppo prodotto. Oltre al coordinamento cross-funzionale, consente anche la collaborazione in tempo reale con i fornitori tramite accesso diretto alla piattaforma. Grazie a una visibilità e un controllo migliorati in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, Kubix Link PLM garantisce aumenti misurabili di produttività ed efficienza operativa, riducendo al contempo i rischi di sovrapproduzione o sforamento di costi.
“Abbiamo scelto Kubix Link PLM di Lectra dopo un’attenta valutazione per la sua completezza come soluzione cloud e, soprattutto, per l’eccellente scalabilità funzionale, che supporta efficacemente i processi collaborativi. Inoltre, la profonda conoscenza del settore moda da parte di Lectra, il supporto del team Customer Success e la capacità di offrire soluzioni su misura e facilmente implementabili sono stati fattori decisivi nella nostra scelta,” commenta Stefano Tosin, General Manager di GAS Milano 1984.
I risultati: aspettative superate
La rapida implementazione della soluzione Kubix Link PLM, pianificata per fasi, è avvenuta in parallelo allo sviluppo della collezione Primavera/Estate 2025. Grazie alla veloce adozione, i risultati sono stati visibili fin da subito dai team coinvolti. La soluzione ha pienamente risposto agli obiettivi prefissati da GAS Milano 1984. Fin dal lancio della collezione, ha migliorato sensibilmente il coordinamento delle attività tra i diversi reparti – design, R&D, finance, HR, produzione, logistica e vendite – e con i fornitori internazionali. La soluzione integrata e intuitiva ha inoltre eliminato attività ripetitive e ridondanti tra i sistemi, permettendo una gestione efficiente delle librerie materiali e dei tech pack. Tra le migliorie, si riscontrano tempi di creazione di una scheda tecnica dimezzati, facilità di estrazione dei dati e della situazione di avanzamento della collezione, e semplificazione di consultazione ed estrazione delle anagrafiche materiali. Kubix Link PLM ha unificato con successo i processi critici di sviluppo collezione e ha ottimizzato i flussi di lavoro, accelerando le tempistiche e migliorando l’efficienza complessiva.
“Grazie a Kubix Link, abbiamo ottimizzato significativamente la produttività e ridotto i tempi di sviluppo e validazione delle collezioni. La piattaforma ha aumentato la visibilità tra i team e semplificato la collaborazione, permettendo decisioni più rapide e una gestione più efficiente delle risorse durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Con una soluzione unificata e una visibilità end-to-end, GAS Milano 1984 può ora concentrarsi su ciò che conta davvero: offrire valore ai clienti e guidare una crescita sostenibile nel lungo periodo,” conclude Tosin.






























































