Efficienza energetica ed servizi cloud migliori sono alla base della partnership stretta tra Hewlett Packard Enterprise e Fastweb. Quest’ultima ha scelto la piattaforma edge-to-cloud HPE GreenLake per potenziare i propri servizi Cloud e rendere ancora più efficiente la distribuzione delle proprie soluzioni, grazie all’ottimizzazione della governance e dei processi, con la massima sicurezza.
Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, con 3,1 milioni di clienti su rete fissa e 3 milioni su rete mobile, e da anni è un player di riferimento sul mercato delle soluzioni cloud per imprese e amministrazioni pubbliche, dall’infrastructure as a service (IaaS) al software as a service (SaaS), passando per l’intelligenza artificiale (IA), l’analisi dei big data e l’internet of things (IoT).
Tutti i benefici della partnership per Fastweb
Grazie all’integrazione con la piattaforma di HPE Fastweb sarà in grado di implementare ulteriormente il livello di efficienza nell’erogazione delle proprie soluzioni in Cloud riducendo sensibilmente il time to market e offrendo ai propri clienti un’esperienza cloud flessibile e scalabile, in grado di soddisfare le loro diverse esigenze e necessità.
HPE ha rilevato che i clienti che passano a HPE GreenLake da modelli CapEx tradizionali possono ottenere una riduzione di oltre il 30% dei costi energetici e del costo totale di gestione in 5 anni.
Dichiarazioni
“HPE GreenLake fornisce una piattaforma che ci permette di assicurare ai nostri clienti servizi cloud innovativi in grado di aiutarli a far crescere le loro aziende e a diventare più competitivi nei loro mercati”, ha affermato Domenico Impelliccieri, Head of Fast Cloud ICT & SAP Services di Fastweb. “Con questa soluzione abbiamo una migliore comprensione dell’utilizzo della capacity, del consumo energetico e delle emissioni di anidride carbonica nonché un controllo più efficiente dei costi di gestione”.
“Siamo orgogliosi che Fastweb abbia scelto HPE GreenLake come partner strategico per il suo viaggio nel cloud“, ha affermato Mauro Colombo, Technology and Innovation Director di Hewlett Packard Enterprise Italia. “HPE GreenLake è una piattaforma che consente ai clienti di utilizzare le risorse IT as a service nell’intera infrastruttura, dall’edge al cloud, con ottime prestazioni, governance e compliance. In questo modo, Fastweb potrà sempre più focalizzarsi nello sviluppo di servizi cloud a valore aggiunto per i propri clienti, lasciando a noi la gestione e l’erogazione dei servizi cloud infrastrutturali. Per questo progetto abbiamo fornito la soluzione in collaborazione con Npo Sistemi, un’azienda italiana specializzata in soluzioni e servizi IT, partner autorizzato di HPE per l’erogazione”.