
DBA Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e fra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture a rete mission-critical, continua a investire nell’innovazione e annuncia di aver commissionato a EssilorLuxottica una fornitura di AI Glasses di ultima generazione a supporto delle sue attività aziendali.
I dispositivi Ray-Ban Meta e Oakley Meta rappresentano una delle soluzioni di smart eyewear più evolute attualmente disponibili. Dotati di fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP, microfoni con riduzione del rumore, altoparlanti open-ear e comandi vocali integrati, permettono di acquisire immagini e informazioni in tempo reale e di gestire alcune attività quotidiane in modo più efficiente, semplice e connesso. Questi device di ultima generazione verranno utilizzati dai tecnici di DBA per progetti di innovazione digitale promossi dall’azienda e verranno indossati – in via sperimentale – nel corso di diverse attività quotidiane, incluse quelle in ambito audit, engineering, construction, maintenance e operations.
Un’iniziativa che conferma il posizionamento di DBA Group come realtà vocata a sperimentare soluzioni tecnologiche avanzate in grado di ottimizzare i processi operativi, migliorare la sicurezza e aumentare l’efficienza delle attività sul campo. Grazie a questa evoluzione, sarà possibile introdurre funzionalità hands-free, acquisire immagini e informazioni in tempo reale e rendere le attività operative ancora più digitali, sostenibili e dinamiche.
“Con quest’iniziativa DBA vuole ‘vedere oltre’, anticipando i trend ed esplorando le potenzialità che gli AI Glasses di ultima generazione possono mettere a disposizione del nostro personale nell’operatività day by day”, ha dichiarato Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group. “Impieghiamo oltre 1.000 tecnici, di cui più di 700 nell’ambito del processo di realizzazione di opere ed infrastrutture e circa 350 specializzati in discipline STEM: operiamo tutti i giorni sul campo per fornire ai nostri clienti attività di ideazione, sviluppo, realizzazione, controllo e monitoraggio di importanti opere e infrastrutture mission critical. Ecco perché è per noi di fondamentale importanza essere al passo con l’utilizzo delle ultime tecnologie innovative disponibili. L’introduzione di una grande quantità di wearable device di EssilorLuxottica e Meta in azienda rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione. Scelte come questa ci permettono di proseguire nel nostro piano di crescita, promuovendo l’adozione responsabile di tecnologie emergenti, mettendo al centro innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle persone, come elementi chiave della competitività industriale”.
























































