Green Independece, Ways 2h e Hyet E –Trol sono le 3 startup vincitrici della prima edizione del progetto dedicato all’idrogeno verde promosso da Deloitte.

Idrogeno Verde

Giunge a conclusione la prima edizione del GreenHydrogenTech Accelerator, programma di Open Innovation coordinato da Deloitte Officine Innovazione che ha avuto lo scopo di individuare le soluzioni più innovative lungo l’intera value chain dell’idrogeno verde.

Il Programma ha visto la partecipazione del Gruppo Acea come Main Partner, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) come Scientific Partner e l’Ecosystem Partner SMAU.

Francesco Iervolino, Partner di Deloitte Officine Innovazione, osserva: “Con questa iniziativa abbiamo voluto avviare un percorso per facilitare il trasferimento tecnologico tra realtà innovative e Player industriali, in risposta a una tra le sfide oggi più critiche – la transizione energetica. Ed è proprio coniugando innovazione e sostenibilità, in questo caso in riferimento alle tecnologie basate sull’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili (idrogeno verde), che possiamo costruire l’Italia di domani, in piena sinergia con gli obiettivi del PNRR”.

Durante il programma, il Gruppo Acea è stato coinvolto in un percorso strutturato di valutazione delle Startup al fine di scegliere le realtà ritenute più adatte per una fase di pilot design.

Il processo di selezione ha portato all’identificazione di tre Startup finaliste a partire da un insieme di più di 260 realtà provenienti da 38 paesi. Le soluzioni scelte vantano un concept fortemente innovativo in grado di creare sinergie con le aree di business del Gruppo Acea.

Durante la giornata di chiusura, con il coinvolgimento dei Partner dell’Acceleratore, è stato raccontato il percorso dell’iniziativa che ha portato alla selezione delle tre Startup vincitrici, condividendo il livello delle soluzioni di business e tecnologiche nella value chain dell’idrogeno verde e delineando alcune traiettorie di sviluppi successivi.

Le Startup vincitrici sono:

  • Green Independence: Startup italiana nata nel 2020 che sta sviluppando una nuova tipologia di pannelli solari che, integrando una cella elettrochimica e un sistema di purificazione dell’acqua, è in grado di produrre idrogeno verde.
  • Ways 2h: Startup americana nata nel 2019 che sta sviluppando un impianto in grado di produrre idrogeno da svariate tipologie di rifiuti.
  • Hyet E –Trol: Startup olandese nata nel 2021 che sta progettando un elettrolizzatore efficiente in grado di produrre idrogeno già ad alta pressione riducendo la necessità di uno step aggiuntivo di compressione.

L’iniziativa GreenHydrogenTech Accelerator rientra nel percorso di innovazione pragmatica di Acea. Il successo della open call è dato dalla numerosa partecipazione di startup provenienti da tutto il mondo che hanno contribuito alla sfida della energy transition, centrale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”, dichiara Silvia Celani, Head of Innovation del Gruppo Acea.