Alle strette, per un debito da 60 mila euro, due ragazzi di 22 anni lanciano la loro società e non solo ripagano il debito ma diventano dei giovani imprenditori di successo.

Giovani imprenditori

Giovani, disoccupati e perennemente sul divano? Probabilmente una questione di cultura, considerato che, solo in Italia, sono attualmente scoperte più di 30.000 posizioni da software developer, solo per citare la categoria più ricercata. Oltre a questo, c’è chi, sfruttando questa opportunità di mercato, decide di aprire un’azienda, prendendosi un ulteriore rischio. Certo, non una scelta diffusa, considerato che alle nostre latitudini rischiare porta con sé, quasi sempre, una qualche accezione negativa.
In questo contesto si inserisce Mokka Studios, società fondata dai due giovani imprenditori, poco più che ventenni, Alessandro Monego e Victor Mita, con l’obiettivo iniziale di sviluppare videogiochi, sfruttando la realtà aumentata.

Trovati i fondi, i due founders vengono però lasciati con 60.000 euro di debiti e senza i 300.000 euro che gli erano stati promessi da un investitore. Decidono quindi di cominciare a sviluppare software per conto terzi, avendo la necessità di saldare i debiti con i fornitori, con cui avevano preso accordi. Il risultato? Due anni dopo, diventano due giovani imprenditori con un fatturato pari a 400.000 e un organico di 25 collaboratori. Ovviamente, sono riusciti nella piccola-grande impresa di pagare i debiti.

“La nostra è stata una scelta di vita, fare gli imprenditori è l’unico modo che immaginiamo per realizzare i nostri sogni. La nostra ambizione ci ha portato ad affrontare le nostre paure, oltre che i nostri momenti di difficoltà, che viviamo quotidianamente”, dice Alessandro Monego, CEO di Mokka Studios. “Tutti i nostri project manager sono under30. L’obiettivo? Fare in modo che i nostri coetanei possano imparare il mestiere, direttamente dagli sviluppatori o dai professionisti su cui hanno responsabilità, apprendendo da loro le competenze tecniche necessarie. Lavoriamo con una sorta di metodologia a piramide rovesciata, con l’unico obiettivo di dare un’opportunità ai giovani neolaureati che, con questo modello, apprendono meglio e più in fretta”.

Ma di cosa si occupa Mokka Studios, nei particolari? Mokka studios sviluppa software, fornendo soluzioni complete e chiavi in mano, occupandosi della valutazione dell’idea, del design e dello sviluppo software vero e proprio.