Si è conclusa con successo la prima edizione del programma di EY e Microsoft Italia per le giovani startup italiane e Eoliann è stata scelta tra le 10 nuove realtà partecipanti.

Eoliann

Si è appena conclusa la prima edizione dell’EY Startup Academy: selezionata la startup Eoliann, che si è maggiormente distinta per la capacità di implementazione della propria idea iniziale, presentata durante il primo processo di selezione, grazie alle competenze acquisite durante il percorso di formazione e accelerazione ideato da EY, con la collaborazione di Microsoft Italia, e dedicato alle giovani startup italiane attente ai temi di sostenibilità sociale e ambientale.

Le dieci startup che hanno seguito nelle ultime 5 settimane i corsi dell’Academy, tenuti dagli esperti EY, hanno partecipato a un’ultima giornata di pitch, durante la quale la speciale giuria composta da Microsoft Italia, Plug and Play, InnovUp, Italian Tech Alliance, Startup Geeks, Impact Hub, Aurora Fellows e la Fondazione Talento all’Opera, insieme ad alcuni investitori, ha selezionato Eoliann quale startup che più delle altre ha saputo acquisire e sviluppare le competenze essenziali per la gestione aziendale, su temi quali il Business Model, l’organizzazione interna, il public speaking, la finanza, la raccolta fondi e le relazioni con gli investitori, implementando più delle altre le nuove conoscenze acquisite alla propria idea iniziale.

Gianluca Galgano, EY Startup and Venture Capital Leader, ha commentato:
Siamo entusiasti del successo conseguito in questa prima edizione dell’EY Startup Academy in Italia. Abbiamo raggiunto infatti risultati inaspettati, selezionando le 10 realtà che hanno avuto accesso ai nostri corsi di formazione e accelerazione, tra oltre 100 startup che si erano candidate per la selezione in soli 2 mesi. Ciò dimostra quanto iniziative e percorsi virtuosi dedicati al settore dell’innovazione e delle startup siano di fondamentale importanza nel nostro Paese, e aver potuto mettere a disposizione di giovani startup italiane attente ai temi di sostenibilità sociale e ambientale le competenze dei professionisti di EY è motivo per noi di grande orgoglio”.

L’EY Startup Academy è nata all’interno di EY Private con l’obiettivo di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane che dedicano il proprio lavoro a tematiche di sostenibilità e beneficia del supporto dell’EY Foundation e del programma di volontariato aziendale EY Ripples, attraverso il quale, in maniera del tutto volontaria, le persone di EY possono mettere a disposizione delle comunità in cui operano le proprie competenze, e trasferire il proprio talento ai giovani imprenditori, per far fronte alle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo.

In un momento storico di forte incertezza come quello attuale, siamo molto felici di aver contribuito al percorso di crescita di queste 10 nuove startup, tra cui Eoliann, attraverso le nostre piattaforme e percorsi di formazione tech. Il digitale è quanto mai cruciale per promuovere il cambiamento e uno sviluppo più sostenibile. Iniziative come EY Startup Academy 2022 sono fondamentali, perché consentono agli attori dell’ecosistema italiano dell’innovazione di mettere a disposizione il proprio know-how per aiutare nuove realtà imprenditoriali a prendere forma e accelerare ulteriormente il cambiamento”, ha commentato Matteo Mille, Direttore Marketing and Operations Microsoft Italia.

Eoliann, startup che si occupa di stimare l’impatto economico dei danni da eventi climatici catastrofali utilizzando dati satellitari e algoritmi di intelligenza artificiale, ha inoltre ricevuto un premio in denaro da parte di EY, un supporto da parte dei consulenti di EY in ambito strategico ed operativo, oltre che l’accesso all’ecosistema EY per le startup, che include numerose opportunità di networking con investitori, aziende, fondatori di successo e altre startup.

Partecipare alla EY Startup Academy ci ha dato l’opportunità di accedere a un network di professionisti qualificati, potenziali investitori e partner commerciali, ma ha anche permesso il confronto con founder di altre realtà, con obiettivi di crescita simili ai nostri”, hanno dichiarato i Co-founder di Eoliann.