Il gruppo di giovani imprese attive nel campo della Space Economy è stato selezionato per accedere al programma di incubazione ESA BIC Turin gestito da I3P con il supporto di Politecnico di Torino e Fondazione LINKS.

ESA-BIC-Turin

È ufficiale: la comunità di ESA BIC Turin raggiunge la cifra di 15 startup incubate in poco più di un anno di attività, dopo l’inaugurazione a novembre 2021 e l’ingresso delle prime otto giovani imprese nel maggio dell’anno scorso. Infatti, all’inizio del 2023, sette nuove startup hanno concluso la selezione del 2022.

Tute spaziali per la protezione degli astronauti, piattaforme stratosferiche per l’osservazione della Terra, droni per l’esplorazione lunare, soluzioni IoT e di data analytics per migliorare la sostenibilità e l’efficienza in ambito agricolo. Sono solo alcuni dei progetti innovativi delle nuove startup del programma di incubazione ESA BIC Turin.

Conosciamo le ultime arrivate in ESA BIC Turin

Le nuove startup entrate nel programma sono: DBSpace, Evolunar, Nabu, Orbital Outpost Italy, REA, SpaceMotionery e Stratobotic. Come le precedenti, le nuove aziende riceveranno non solo un contributo finanziario zero-equity pari a 50.000 euro, destinato sia allo sviluppo del prodotto al centro del loro business plan che alla gestione della proprietà intellettuale, ma anche servizi di consulenza imprenditoriale e legale, supporto tecnologico, assistenza nelle operazioni di raccolta capitali e accesso a un’ampia rete di partner, comprensiva di realtà corporate, fondi di investimento ed enti di ricerca.

La numerosità e la qualità dei progetti imprenditoriali supportati da ESA BIC Turin nel primo anno di attività confermano la vivacità e l’attrattività del nostro territorio per il comparto aerospaziale. Il Politecnico di Torino è impegnato nel supporto allo sviluppo tecnologico di queste imprese per aumentarne le opportunità di crescita e affermazione sul mercato. La ricerca e i progetti sui fondi PNRR gestiti dal nostro Ateneo in ambito aerospaziale potranno ulteriormente alimentare nei prossimi anni le attività del centro di incubazione ESA BIC Turin”, dichiara Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino.

Candidature aperte anche per il 2023, fino al 6 marzo

La selezione delle startup continuerà anche quest’anno e la prossima scadenza per l’invio delle candidature è lunedì 6 marzo 2023: sul sito web di ESA BIC Turin sono disponibili tutte le informazioni e i materiali per proporre il proprio progetto imprenditoriale innovativo nonché segnalazioni di strumenti utili, bandi in corso ed eventi di settore interessanti per tutti coloro che guardano allo spazio sognando di lanciare, oggi o domani, una nuova impresa.

Un network per l’innovazione spaziale

ESA BIC Turin è un programma di incubazione finalizzato a promuovere lo sviluppo di un ecosistema locale attrattivo per la crescente imprenditoria dello spazio e per tutti gli attori industriali, finanziari, scientifici e istituzionali che le ruotano intorno: tra i suoi obiettivi principali ci sono sia lo sviluppo delle startup ad alto grado di innovazione tecnologica, sia il coinvolgimento collaborativo di tutti gli stakeholder attivi nel settore della Space Economy.

Avviato a fine 2021, il programma ESA BIC Turin è gestito da I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con il supporto tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS, in coordinamento con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che forniscono anche supporto tecnico e finanziario. Il progetto è inoltre supportato dalla Regione Piemonte, erogatrice di una parte dei contributi alle startup, dalla Camera di commercio di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, la quale mette a disposizione delle aziende incubate anche strumenti di investimento innovativi per sostenere lo sviluppo tecnologico e la fase di crescita.