La cooperazione delle tre realtà prevede lo sviluppo di sistemi di guida automatica di prossima generazione che abbracciano NCAP, livello 2 e livello 3.

sistemi di guida automatica

Qualcomm Technologies, BMW Group e Arriver Software AB hanno annunciato una cooperazione a lungo termine per lo sviluppo di sistemi di guida automatica.
Le aziende hanno firmato un accordo per una cooperazione strategica, che si concentrerà sullo sviluppo congiunto di tecnologie di AD di prossima generazione che vanno dal New Car Assessment Program (NCAP), ai sistemi di assistenza alla guida avanzata di livello 2, fino alle funzionalità di guida automatizzata di livello 3. Il co-sviluppo delle funzioni software si basa sull’attuale stack software BMW Automated Driving lanciato per la prima volta con la BMW iX nel 2021, che sarà ulteriormente esteso nella prossima generazione attraverso questa cooperazione.

Nel novembre 2021 le aziende hanno annunciato che il sistema di guida automatizzata di prossima generazione di BMW sarà portato sul system-on-chip (SoC) Snapdragon Ride Vision che include Arriver Computer Vision e i controller SoC di calcolo della Snapdragon Ride Platform gestiti dalla piattaforma Snapdragon Car-to-Cloud Services.

Gli sforzi si concentreranno sulla creazione di una piattaforma scalabile per la guida automatizzata basata su un’architettura di riferimento comune, sulle specifiche del set di sensori e sui requisiti di sicurezza con uno sviluppo congiunto, una toolchain e un centro dati per la memorizzazione, la rielaborazione e la simulazione. La cooperazione vedrà più di 1.400 specialisti lavorare insieme in sedi in tutto il mondo, tra cui Germania, USA, Svezia, Cina, Romania e il BMW AD Test Center in Repubblica Ceca.

Questo sviluppo congiunto del software è un’importante pietra miliare per BMW Group, per quanto riguarda la nostra piattaforma di guida automatica di prossima generazione. Per abilitare funzionalità sofisticate e sicure in un veicolo è necessario un software all’avanguardia in tutti i componenti della digital value chain. Questo costituisce la spina dorsale dei sistemi intelligenti di guida automatica e assistenza alla guida. BMW Group è entusiasta di estendere ulteriormente la nostra partnership con Qualcomm Technologies e Arriver, per una cooperazione strategica di co-sviluppo a lungo termine al fine di continuare a fornire esperienze di guida di livello mondiale ai nostri clienti“, ha detto Nicolai Martin, Senior Vice President Driving Experience, BMW Group.

Siamo orgogliosi di questa cooperazione a lungo termine con BMW Group e Arriver, che si concentra sul co-sviluppo e la distribuzione di sistemi di guida automatica da NCAP a funzionalità di livello 3 per i clienti nei veicoli di serie BMW di prossima uscita“, ha detto Nakul Duggal, Senior Vice President e General Manager Automotive, Qualcomm Technologies. “Costruendo su componenti dello stack già commercializzati da BMW Group e Arriver, questa cooperazione ci posizionerà per estendere il software BMW Automated Drive alla piattaforma Snapdragon Ride, ed espandere l’accessibilità delle tecnologie di guida autonoma più sicure ad altre case automobilistiche e Tier-1 in un quadro di implementazione aperto, flessibile e scalabile.  Crediamo che Snapdragon Ride creerà significative economie di scala e benefici time-to-market in tutta l’industria automobilistica con il lancio di sistemi di guida automatica a livello globale nei veicoli di serie di BMW“.

Siamo felici che la Vision Perception di Arriver e le caratteristiche NCAP provate dal mercato saranno combinate con lo stack software BMW Automated Driving. Unendo le forze con Qualcomm Technologies e BMW Group, il team di Arriver svilupperà insieme la prossima generazione di Drive Policy aperta e scalabile con soluzioni e prestazioni di livello mondiale. Questo prodotto co-sviluppato sarà offerto ai nostri clienti a livello globale“, ha detto Giuseppe Rosso, presidente e amministratore delegato, Arriver.

Qualcomm Technologies, BMW Group e Arriver stanno lavorando a stretto contatto per stabilire e sviluppare un ecosistema per sistemi di guida automatica, ma rimangono aperti a ulteriori partnership.