Il piano di digitalizzazione dei comuni guidato dal Ministro Vittorio Colao entra nel vivo. Il 40% delle risorse è destinato ai Comuni del Sud.

Digitalizzazione dei Comuni

Un piano imponente e rivoluzionario per garantire la digitalizzazione dei comuni italiani. Con la pubblicazione in questi giorni dei primi 3 avvisi sul portale dedicato entra nel vivo il progetto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, guidato da Vittorio Colao.

Ai Comuni saranno destinati quasi 400 milioni di Euro, nell’ambito delle risorse del PNRR. Nello specifico 100 milioni per l’identità digitale, 200 milioni per il sistema di pagamento pagoPA e 90 milioni per app IO. Il 40% delle risorse per la digitalizzazione dei comuni è destinato ai Comuni del Sud.

Il piano”, sottolinea in una nota l’associazione Aidr, “consentirà di garantire la piena transizione digitale anche nelle realtà più piccole, l’accesso ai finanziamenti infatti non è legato alla presentazione di progetti specifici da parte degli enti locali. I Comuni riceveranno un voucher economico predefinito, basato sulla dimensione dell’ente, come anche sulle scelte fatte in fase di candidatura (es. numero di servizi da attivare su app IO o da migrare su pagoPA). Queste due variabili determinano l’ammontare del finanziamento.  Un sistema innovativo e snello, come ha sottolineato anche lo stesso ministro Vittorio Colao”, conclude nella nota Aidr sulla digitalizzazione dei comuni “che consentirà di allargare la platea dei beneficiari della rivoluzione digitale, partendo dai Comuni, gli enti più vicini alle esigenze dei cittadini e per questo motivo devono essere considerati il punto di partenza per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”.