Il format internazionale “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo, con oltre 4.500 edizioni in 150 paesi, arriva alla sua terza edizione a Pavia

Social Academy lancia Business in Cloud

Startup Weekend Pavia arriva alla sua terza edizione. Startup Weekend, il format internazionale dall’idea all’impresa più famoso al mondo, diffonde la cultura imprenditoriale basandosi su tre pilastri fondamentali:

  1. Learn: imparare le best practice di lavoro da altri partecipanti e da Mentors professionisti
  2. Networking: entrare in contatto in prima persona con gli altri professionisti Partecipanti, con i Mentor e con gli Investitori della giuria oltre che essere inseriti nella rete mondiale degli Startup Weekend
  3. Startup: riuscire a rendere concreta un’idea, perfezionando ogni aspetto tecnico e non tecnico, così da renderla pronta per essere presentata a una giuria di investitori.

Lo Startup Weekend inizierà venerdì 9 novembre con la presentazione delle idee imprenditoriali dei partecipanti, al termine della quale tutti i partecipanti voteranno le 10 idee migliori, per poi creare i team di lavoro.

Durante la giornata e la notte di sabato, ciascun team analizzerà e svilupperà l’idea, validando il business e realizzando il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale.

Infine, la domenica sarà dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del pitch, la presentazione di fine giornata di fronte alla giuria di 5 investitori.

A chi è rivolto Startup Weekend Pavia?

  • Aspiranti Imprenditori: hai un’idea innovativa da sviluppare? Cerchi sviluppatori o membri da integrare nel tuo team? Vuoi entrare in contatto con professionisti e potenziali investitori?
  • Innovation Enthusiast: sei appassionato di innovazione e vuoi sapere come si costruisce una startup partendo da zero? Vuoi fare l’esperienza più intensiva della tua vita? Vuoi imparare qualcosa di nuovo che normalmente non vedresti nel tuo lavoro quotidiano?
  • Aziende: sei alla ricerca di talenti? Vuoi raccogliere feedback o migliorare un nuovo prodotto o servizio? Vuoi investire nella crescita dei tuoi colleghi facendo fare loro un’esperienza altamente formativa?

Come partecipare

Startup Weekend Pavia si terrà presso il Polo Tecnologico di Pavia; la partecipazione è libera fino ad esaurimento biglietti. Esistono tre categorie di biglietto pensate per altrettante tipologie di profilo:

  • Non-tecnico: il biglietto per chi si occupa d marketing, comunicazione, PR, finanza, sviluppo business o che abbia qualsiasi competenza di tipo non tecnico;
  • Sviluppatore: il biglietto per gli sviluppatori e per tutte le persone che hanno un background di sviluppo software o hardware;
  • Designer: il biglietto per chi ha competenze di tipo grafico/artistico/creativo.

Non è necessario avere un progetto già sviluppato per partecipare, bastano idee e voglia di fare.

Tutte le informazioni riguardanti Mentors, Giuria e Speakers saranno online prossimi giorni sul sito ufficiale della manifestazione.