In questo articolo vediamo tutto quello che c’è da sapere riguardo lo scambio di cryptovalute per acquistare Bitcoin

investire in bitcoin - Scambio di cryptovalute per acquistare Bitcoin

Nel mondo moderno, le criptovalute stanno guadagnando sempre più popolarità. E uno dei più famosi è bitcoin. Il mercato delle criptovalute cresce ogni giorno e attira molti nuovi utenti. Sempre più persone vogliono imparare a comprare e vendere bitcoin. Questa è la prima criptovaluta al mondo, apparsa in risposta alla crisi finanziaria globale nel 2009. Questa è la versione online del denaro contante, che tecnicamente è un insieme di numeri memorizzati sui computer in molte parti del mondo. Fin dal suo inizio, il valore di Bitcoin è salito alle stelle.

Il numero massimo di bitcoin è limitato. Questo è uno dei fattori che influenza il suo prezzo. Oggi, questa valuta può essere utilizzata per pagare vari servizi e persino acquistare prodotti. Inoltre, dalla pandemia globale di coronavirus, questa criptovaluta ha iniziato ad essere utilizzata da alcune aziende come rimedio all’inflazione.

Come funziona la criptovaluta?

La criptovaluta è una valuta utilizzata in forma digitale. Si basa su un registro speciale che è decentralizzato e sicuro. Bitcoin, come qualsiasi altra moneta crittografica, è un file di computer archiviato in un’applicazione “portafoglio digitale” su un computer o telefono. Puoi scambiare bitcoin con altre persone e conservare monete con questo portafoglio digitale. Qualsiasi transazione viene tracciata e questo ti permette di controllare lo scambio di criptovalute. Ad esempio, per questo motivo, non è possibile copiare transazioni o annullarle e non è possibile spendere monete che non sono in tuo possesso.

Bitcoin è decentralizzato e non appartiene a nessun paese. Qualsiasi transazione in quest’area è anonima, nonostante la sua registrazione e tracciabilità. Tutti i nomi e i dettagli di contatto saranno nascosti.

Come acquistare e vendere bitcoin

Esistono diversi modi per acquistare e vendere criptovalute:

  •  Scambi di criptovalute. Uno dei modi più semplici e popolari per scambiare monete. Per utilizzarli, dovrai registrarti, creare un account e depositare denaro su di esso. Quasi tutti gli scambi addebitano commissioni per il deposito di fondi e per le transazioni, di solito intorno al 3-5%. Dopo la registrazione, riceverai un indirizzo digitale, che sarà il tuo identificatore. Prima di iniziare a fare trading, devi studiare attentamente tutti gli exchange di criptovalute e scegliere quello più sicuro e adatto a te. Esiste la possibilità che alcuni scambi non resistano a un attacco di hacker e falliscano. Tuttavia, questo è il modo migliore per iniziare il tuo viaggio nel campo degli investimenti.
  • Scambiatori di criptovalute. Utilizzando questo metodo, puoi acquistare, scambiare e vendere bitcoin utilizzando una carta bancaria, sistemi di pagamento elettronici o anche contanti. Ci sono anche commissioni qui, ma non sono così alte come sugli scambi di criptovalute: una media del 2-3%. Tuttavia, non è possibile archiviare criptovalute utilizzando questo metodo. Per fare ciò, dovrai comunque creare un portafoglio crittografico o un account su uno scambio crittografico. Questo tipo di scambio ha i suoi rischi. Ad esempio, puoi contattare truffatori o commettere un errore in un ordine di acquisto di asset. In questo caso, non sarai in grado di restituire i tuoi fondi.
  • Acquistare bitcoin direttamente dai loro proprietari. In questo modo, le monete possono essere acquistate utilizzando carte bancarie o contanti. Questa è un’opzione molto pericolosa per l’acquisto di criptovaluta, poiché esiste la possibilità di perdere tutti i soldi. La sfera delle risorse digitali è scarsamente regolamentata dalla legge, quindi sarà problematico vincere una causa in tribunale.
  • Applicazioni speciali. Con l’aiuto di alcune applicazioni, puoi fare trading di criptovalute senza commissioni. Questo è un modo molto conveniente per scambiare, acquistare e vendere monete, tuttavia alcuni servizi non ti consentono di ritirare i tuoi momenti dalla piattaforma allo scambio.

In generale, per fare trading di criptovaluta avrai bisogno di:

  • Portafoglio speciale. Qui è dove manterrai la tua valuta
  • Scambio di bitcoin. Questa è una piattaforma come Bitiq in cui trasferirai i tuoi soldi in bitcoin ed effettuerai transazioni
  • Bitcoin – indirizzo. Questo è un set speciale di numeri univoci che ti permetterà di ricevere la tua criptovaluta.
  • Metodo di pagamento. Carta di credito o conto nel sistema di pagamento.
  • Documenti di identità. Ad esempio, un passaporto o una licenza

Archiviazione di criptovalute

  • Scambi di criptovaluta. Questo è il modo più semplice e conveniente per archiviare bitcoin. Questo metodo ti consente di vendere e scambiare rapidamente le tue criptovalute. Tuttavia, si ritiene che gli scambi non siano un luogo molto sicuro in cui conservare le proprie monete, poiché possono essere oggetto di attacchi di hacker. Pertanto, alcuni scambi offrono opzioni di conservazione a freddo, il che è un modo più sicuro.
  •  Applicazioni speciali sul tuo telefono o computer. Con l’aiuto di alcuni di essi puoi pagare determinati beni e servizi. Puoi anche scambiare con denaro tradizionale.
  •  Applicazioni browser. Hanno le stesse funzionalità delle applicazioni per il telefono o il computer.
  • Portafoglio hardware. Questo è il modo più sicuro per immagazzinare denaro. Ma ha uno svantaggio: se vuoi vendere velocemente i tuoi bitcoin, ma non avrai la possibilità di farlo, poiché dovrai utilizzare i servizi di uno scambio o di uno scambiatore, e questo richiede tempo.

Quindi, se decidi di investire in bitcoin, prima di tutto studia tutti i materiali necessari. Ricorda inoltre che devi investire in questo business solo quei fondi che non ti dispiacerebbe perdere, perché nessuno può garantire la crescita del valore della criptovaluta. L’importante è tenere traccia di tutti i fattori che possono influenzare la crescita del costo del bitcoin ed effettuare tutte le operazioni necessarie in modo tempestivo. In questo caso, massimizzerai le tue possibilità di successo e sarai in grado di guadagnare bene in futuro.