Grazie a questa nuova funzionalità i clienti Qonto possono effettuare pagamenti verso la PA e altri enti direttamente dai propri conti.

Qonto, soluzione di gestione finanziaria aziendale, annuncia il lancio dell’integrazione con pagoPA, la piattaforma nazionale di pagamento per tributi, imposte o rette verso la PA (Pubblica Amministrazione) e altri soggetti aderenti, nata con l’obiettivo di offrire una maggiore facilità d’uso e di navigazione e, al contempo, molteplici opzioni di pagamento.
Il lancio di questa feature rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di Qonto di rilasciare funzionalità ad hoc per rispondere alle specifiche necessità di professionisti e PMI italiani. L’integrazione pagoPA è già disponibile per tutti i clienti Qonto che possono così effettuare tutti i pagamenti verso la PA e altri enti, direttamente dai propri conti evitando di dover passare attraverso piattaforme bancarie tradizionali o uffici postali fisici, per effettuare operazioni come pagare bollettini, multe e bollette. In particolare è possibile inserire dati di pagamento, rivedere e confermare operazioni, generando una prova di pagamento e aggiornando contemporaneamente la sezione contenente lo storico dei pagamenti con la transazione.

pagoPA offre evidenti vantaggi rispetto ai metodi di pagamento tradizionali quali ad esempio bonifici, bollettini e F24, ed è già stato definito dalle normative vigenti come il modo obbligatorio per accettare pagamenti per tutte le istituzioni pubbliche. A conferma di ciò, una recente indagine condotta dall’Istituto Piepoli per Fondazione Italia Digitale ha raccontato come l’86% degli italiani ritenga importante che la Pubblica Amministrazione sia digitale e che il 53% di essi già utilizza strumenti digitali per il pagamento dei tributi.

“L’ambizione di Qonto è quella di diventare la soluzione all-in-one per PMI e professionisti, attraverso l’allargamento e la localizzazione delle funzionalità per effettuare e ricevere pagamenti. È in quest’ottica che abbiamo integrato pagoPA per i pagamenti verso la PA, all’interno della nostra offerta per i nostri clienti italiani, per abilitare funzionalità di pagamento sempre più semplici, sicure e complete.” ha commentato Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia. “L’iniziativa si inserisce quindi nella strategia di rendere i nostri prodotti, servizi e integrazioni sempre più personalizzati sulla base delle necessità specifiche delle imprese locali nei paesi in cui operiamo, e specialmente in Italia, vista l’importanza strategica che il nostro Paese ricopre per Qonto”.