Ecco alcuni consigli per capire come investire nelle criptovalute e valutare il rapporto rischi benefici

Investire nelle criptovalute: rischi e opportunità

Investire sulle criptovalute può essere una valida opportunità per incrementare il proprio risparmio, ma sarà importante avvicinarsi a questo mondo con la giusta attenzione, dato le loro particolari caratteristiche. Vediamo come operare e quali sono i vantaggi e i rischi.

Perché investire sulle criptovalute: tutte le opportunità

Dal 2009 anno in cui il primo blocco di Bitcoin è stato inserito in rete, le criptovalute hanno rivoluzionato il mondo economico. Infatti, oggi sono presenti un numero ampio di monete digitali ognuna con una serie di caratteristiche che le rendono uno strumento finanziario da considerare per i propri investimenti.

Tra i principali fattori che rendono vantaggioso operare sulle monete digitali vi è il fatto che non sono collegate a un ente centrale che stabilisce un tasso di quotazione, ma il loro valore è determinato dalla domanda e dall’offerta degli investitori. Ciò determina la possibilità di una variazione di prezzo, nella medesima giornata, anche di diversi punti percentuali, offrendo la possibilità di ottenere un serie di vantaggi per chi opera con strategie di trading intraday.

Se si va ad analizzare il rendimento di alcune criptovalute, come i Bitcoin, si potrà evidenziare una crescita costante, con la possibilità di utilizzarle come una sorta di bene di rifugio per ottenere un rendimento nel proprio portafoglio e bilanciarlo nel medio e lungo termine.

Inoltre, la nascita di nuove criptovalute, permette di offrire ampie opportunità di investimento soprattutto su quelle che presentano una maggiore affidabilità e sicurezza grazie ai nuovi algoritmi di consensi della blockchain che producono in maniera elevata il costo delle singole transazioni.

Infine, tra i vantaggi da considerare vi è anche la presenza di diverse quotazioni delle criptomonete , rendendole dei prodotti accessibili per tutti gli investitori, sia se si dispone di un capitale elevato, sia di una liquidità limitata.

I rischi di investire sulle monete digitali

Quando ci si avvicina al mondo delle monete digitali sarà importante considerare anche i rischi collegati al loro investimento. In particolare, come conferma Yuan Pay Group, un aspetto da valutare è la volatilità, ovvero la variazione del loro valore in un determinato momento temporale. Infatti, spesso si possono avere improvvise impennate della quotazione con inversioni del trend, un fattore che per un trader inesperto può portare a una certa difficoltà nel valutare il momento giusto per entrare sul mercato o chiudere una posizione.

Inoltre, si deve considerare che le criptovalute sono degli strumenti molto ricercati, tutti fattori che li rendono soggette a tentativi di sottrazione da parte di malintenzionati, richiedendo la necessità di scegliere i broker e gli exchange che offrano gli ultimi sistemi di sicurezza più avanzati.

Infine, in quanto monete digitali, la loro esistenza è collegata al codice che fa riferimento alla transazione presente sul wallet. Questo fattore comporta un indice di rischio elevato, dato che se si perdono le chiavi di accesso al portafoglio digitale non si avrà più la possibilità di recuperare le criptomonete in possesso.

Come investire sulle criptovalute: il trading automatico

Disporre dei vantaggi di investire con le criptovalute e limitare i rischi è possibile scegliendo di utilizzare un broker con un sistema di trading automatico. Una realtà molto utile sia per chi ha poca esperienza ma non vuole rinunciare a possibili guadagni, sia per chi vuole diversificare i propri investimenti.

Infatti, si disporrà di un software che in base a dei parametri prestabiliti permetterà di gestire in maniera automatica il proprio denaro valutando il rischio che rispecchia il profilo dell’investitore, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.