Il 42% delle PMI oggi mira ad incrementare la sicurezza del proprio patrimonio finanziario

FinTech: i servizi innovativi pensati specificamente per le PMI

Le Piccole e Medie Imprese (PMI), spina dorsale del tessuto economico italiano, sono state a lungo poco servite dai fornitori di servizi finanziari tradizionali. Tuttavia, si sta assistendo negli ultimi anni all’ingresso sul mercato di servizi innovativi FinTech progettati specificamente per loro e non più riservati solo alle grandi aziende. L’innovazione nel mondo bancario riguarda nuovi modi di effettuare i pagamenti, di gestire il proprio denaro e di ottenere finanziamenti per le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione.

D’altra parte, se le società FinTech stanno ampliando la propria offerta includendo servizi anche per le piccole imprese e progettando soluzioni fatte specificatamente per rispondere alle loro esigenze, queste ultime stanno investendo attivamente in nuove tecnologie. In particolare, secondo un recente sondaggio realizzato da ESET, il 42% delle PMI oggi mira ad incrementare la sicurezza del proprio patrimonio finanziario – dato che rimane ancora minore rispetto alle medie (80%) e alle grandi imprese (81%) – ma risulta che l’emergenza sanitaria abbia agito da catalizzatore, dato che il 62% delle piccole imprese ritiene che durante la pandemia sia aumentata la necessità di avere una maggiore sicurezza nella gestione della propria liquidità.

I vantaggi per le aziende che adottano soluzioni FinTech includono riduzione dei costi, facilità d’utilizzo e minori barriere all’ingresso. Naturalmente, a seconda della dimensione dell’impresa, corrispondono budget differenti da spendere per l’acquisizione di nuove tecnologie: esiste, pertanto, una differenza tra di esse rispetto alla priorità data all’uso di queste soluzioni.

I pagamenti e la contabilità online sono i servizi più utilizzati

Le aziende di ogni dimensione hanno adottato in misura maggiore le funzioni contabili come i pagamenti e le fatture online. Più specificamente, solo il 46% delle piccole imprese ha effettuato pagamenti online, rispetto al 58% di quelle medie e al 59% delle grandi. In riferimento alla contabilità online, ne ha beneficiato il 41% delle piccole imprese, in confronto al 57% di quelle medie e al 53% delle grandi. Altri dati sono collegati all’aspetto del finanziamento e dello sconto di fatture online, utilizzato dal 31% delle imprese piccole, dal 49% di quelle medie e dal 47% delle grandi, mentre la categoria relativa alla gestione del flusso di cassa online è stata adottata dalle piccole imprese nella misura del 28%, dalle medie per il 48% e da quelle grandi per il 45%.

Sicuramente, la contabilità digitale offre innumerevoli vantaggi in termini di sistemi semplificati, maggiore velocità, produttività e sicurezza dei dati e, sulla base di queste caratteristiche, è diventata uno strumento importante per le PMI che, anche se di dimensioni ridotte, hanno bisogno di digitalizzare i propri processi per incrementare la produttività, soprattutto durante l’emergenza sanitaria mondiale.

Le aziende più grandi scelgono tecnologie più avanzate

Le organizzazioni di medie e grandi dimensioni investono in soluzioni FinTech più avanzate come, per esempio, l’utilizzo di banche senza filiali, la richiesta di prestiti online, l’adozione di servizi InsurTech e l’impiego di strumenti tecnologici a supporto delle procedure di adeguamento, conformità e rispetto di norme, regolamenti e leggi denominato RegTech.

Tra queste quattro innovazioni tecnologiche, InsurTech è stata la più adottata dalle medie imprese (40%) e dalle grandi imprese (36%). Secondo un rapporto di Deloitte, infatti, la pandemia ha spostato la priorità verso un aumento degli investimenti nel settore assicurativo, incentivandone l’innovazione dal punto di vista tecnologico e assecondando la promessa della tecnologia di “rafforzare il coinvolgimento dei clienti virtuali e l’efficienza operativa”. Inoltre, il report afferma che “la quantità di denaro investita in InsurTech a livello globale durante la prima metà del 2020 è aumentata in maniera importante, a quasi 2,2 miliardi di dollari”.

La pandemia di COVID-19 ha indirizzato l’attenzione di tutte le aziende verso l’adozione di piani per ridurre i costi, aumentare la produttività e garantire la sicurezza del patrimonio finanziario: nell’offrire tali vantaggi, le soluzioni FinTech possono fornire il giusto supporto ed è rassicurante rilevare che anche alcune piccole imprese ne stanno traendo beneficio.

Per avere maggiori informazioni su come ESET può supportare le aziende nel proteggere i propri dati finanziari, è possibile visitare la sezione online di ESET dedicata alle soluzioni aziendali.

A cura di Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italia