Ammonta a 1,4 milioni il premio della gara europea per la visualizzazione dei dati satellitari sul clima generati nell’ambito del progetto Destination Earth.

dati-satellitari-sul-clima

Continua l’impegno di Exprivia, realtà internazionale specializzata in Information and Communication Technology, nella provisione e nel contrasto dei cambiamenti climatici. La capacità di interpretare i dati, prevedere i fenomeni e comprendere i cambiamenti climatici, infatti compie un passo avanti grazie all’innovativo progetto di visualizzazione digitale dei dati satellitari sul clima, assegnato a Exprivia dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF).

Il progetto Destination Earth

L’azienda si è infatti aggiudicata la gara europea indetta da ECMWF per la visualizzazione dei dati sui fenomeni meteorologici e degli impatti associati generati nell’ambito di Destination Earth (DestinE), il programma Europeo volto a creare un “gemello digitale” della Terra attraverso cui rappresentare con estrema precisione i cambiamenti climatici e l’impatto ambientale. Il progetto affidato a Exprivia avrà una durata di diciotto mesi, per un valore di 1,4 milioni di euro.

Destination Earth è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea e lanciata nel 2022, con l’obiettivo di costruire una replica digitale del sistema Terra entro il 2030. Sarà attuata congiuntamente da tre enti incaricati: il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF), responsabile della creazione dei primi due ‘gemelli digitali’ e del ‘Digital Twin Engine’, l’Agenzia spaziale europea (ESA), responsabile della costruzione della ‘Core Service Platform’, e l’Organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), responsabile della creazione del ‘Data Lake’.

Il progetto di visualizzazione dei dati satellitari sul clima di Exprivia

L’attribuzione del contratto di visualizzazione a Exprivia, nell’avanzamento del programma Destination Earth, richiederà approcci innovativi per il rendering e la visualizzazione della grande quantità di dati satellitari sul clima per consentirne un efficiente impiego da parte della comunità e degli utenti finali.

La soluzione progettata da Exprivia si basa su una tecnologia immersiva in cloud che consente di visualizzare, monitorare e conservare i dati in tempo reale e interagire con il gemello digitale. L’innovativa modalità di visualizzazione dei dati provenienti dai satelliti garantisce una fruizione basata su tecniche utilizzate dall’industria dei giochi. Le stesse tecniche interattive saranno utilizzate con successo nelle simulazioni dei fenomeni atmosferici, con una serie di scenari diversi in cui possono verificarsi situazioni di pericolo, ad esempio inondazioni, ondate di calore, epidemie, ecc.

“I digital twins del programma europeo produrranno una grande mole di informazioni”, commenta Roberto Medri, Head of Aerospace & Defence Market Unit di Exprivia, “che saranno rese disponibili a scienziati, studiosi e ricercatori attraverso la modalità di visualizzazione messa a punto da Exprivia per supportare gli utenti nella comprensione dei dati con una esperienza immersiva, al fine di accrescerne l’interpretazione e agevolare il processo decisionale di contrasto ai cambiamenti climatici. Per Exprivia, impegnata nella sostenibilità ambientale, questo progetto rappresenta un’opportunità per contribuire con il proprio know-how tecnologico al grande lavoro degli scienziati nella previsione e contrasto dei cambiamenti climatici”.

L’iniziativa vede Exprivia come capofila e coinvolge i partner industriali CGI Italia  e  MEEO – Meteorological and Environmental Earth Observation, e il partner scientifico Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).