Un nuovo report del Capgemini Research Institute esamina il ritmo con cui le aziende hanno adottato l’Intelligenza Artificiale (IA) evidenziando come queste tecnologie su scala siano fondamentali per ottenere benefici sul fatturato

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Il report, dal titolo “The AI Powered Enterprise: Unlocking the potential of AI at scale”, rivela che implementare con successo le tecnologie di Intelligenza Artificiale, su scala, apporta benefici tangibili sul fatturato. Il 79% delle aziende leader, nell’adozione dell’IA, registrano un aumento delle vendite di prodotti e servizi tradizionali superiore al 25%. Inoltre, il 62% ha assistito ad una diminuzione di almeno il 25% nel numero di reclami da parte dei clienti, mentre il 71% ha sperimentato una riduzione di almeno il 25% delle minacce relative alla sicurezza.

Life Science e Retail continuano a trainare l’adozione dell’IA, mentre Financial Services e utility sono in ritardo

Per quanto riguarda l’adozione dell’Intelligenza Artificiale, le organizzazioni in ambito Life Science e Retail sono molto più avanzate rispetto alle altre, rappresentando rispettivamente il 27% e il 21% dei leader su scala, seguite da Automotive e beni di consumo, entrambe al 17%, e dalle telecomunicazioni (14%). Solo il 38% delle associazioni di Life Science ha sospeso o ritirato gli investimenti a causa del COVID-19, a differenza delle aziende attive nei settori assicurativo (66%), bancario (64%) e utility (64%). Questo riflette l’importanza dell’e-Health nel contesto attuale, caratterizzato da un crescente numero di assistenti virtuali, app di tracciamento e chatbot, per raccogliere e fornire informazioni durante la pandemia in corso.

 Dati affidabili e di qualità sono essenziali per la scalabilità dell’IA

I leader, nell’implementazione su scala di IA, ritengono che una governance efficace debba assicurare la qualità dei dati, a disposizione dei team, oltre a migliorare la fiducia del management. La creazione delle necessarie piattaforme tecnologiche sono, quindi, elementi core per la scalabilità dell’IA.

Assumere responsabili IA è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di IA di un’organizzazione

Dalla ricerca si evince che, per il 70% delle organizzazioni, una delle sfide più difficili sia rappresentata dal fatto che non esistano talenti di livello intermedio e/o senior in tema di IA su scala. Oltre la metà dei leader, ha nominato un responsabile IA in grado di fornire una vision e stabilire linee guida sulla priorità dei casi d’uso, dell’etica e della sicurezza, armonizzando l’utilizzo di piattaforme e strumenti. Le organizzazioni devono, inoltre, concentrarsi su un’ampia gamma di competenze includendo analisti di business e specialisti nel change management. Allo stato attuale esiste, tuttavia, un significativo divario tra la domanda e l’offerta in ambiti importanti come machine learning e data visualization.

 L’etica nell’interazione con l’IA ha un ruolo critico per la soddisfazione e la fiducia dei consumatori

Nonostante la forte attenzione sulle normative dell’IA etica, il report rileva che molte organizzazioni non stanno considerando adeguatamente la necessità di avere un team competente su temi morali. Dal report emerge che meno di un terzo delle organizzazioni dichiara di avere una conoscenza dettagliata di come e perché i loro sistemi raggiungano un determinato risultato (il dato è invece del 90% per i leader dell’IA su scala).

Il report termina con alcune raccomandazioni sui quattro principi per portare l’IA su scala in modo efficace:

 

  • Empowerment: costruire solide fondamenta che offrano un facile accesso a dati affidabili e di qualità, attraverso adeguate piattaforme e strumenti.
  • Operationalize: implementare l’Intelligenza Artificiale attraverso il giusto modello operativo, dare priorità alle iniziative e garantire una governance equilibrata, integrando al contempo l’etica
  • Nurture: coltivare talenti diversificati e collaborare con l’ecosistema e i partner
  • Monitor and amplify: monitorare continuamente l’accuratezza e le prestazioni del modello per ottenere e massimizzare i risultati di business