La gamma di gestione patrimoniale apre le porte all’innovazione. La partnership permette la creazione di un portafoglio che si adegua alle condizioni di mercato.

gestione-patrimoniale

È l’Intelligenza Artificiale (AI) la protagonista assoluta di una nuova partnership nata tra Banca Patrimoni Sella & C. e MDOTM, società fintech specializzata nello sviluppo di strategie d’investimento con AI per investitori istituzionali. La collaborazione prevede il lancio di una nuova linea di gestione patrimoniale basata sull’AI.

GP AI Driven” consente la creazione di un portafoglio flessibile e ampiamente diversificato con una strategia di investimento innovativa, combinando le potenzialità della metodologia di Intelligenza Artificiale proprietaria di MDOTM con le attività di analisi e valutazione dell’Area Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C.

Gestione Patrimoniale e Intelligenza Artificiale

Grazie all’utilizzo di modelli di Intelligenza Artificiale basati sulla potenza di calcolo del cloud computing e sull’analisi di big data, tale portafoglio può infatti adeguarsi continuamente alle principali dinamiche dei mercati finanziari, permettendo così di identificare periodicamente l’asset allocation ottimale e di ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.

“GP AI Driven” investe in OICR, ETF e singoli titoli, tramite una gestione patrimoniale attiva e diversificata a livello geografico e settoriale, tenendo conto delle correlazioni e dei rendimenti attesi e con una costante attenzione anche alle dinamiche di finanza comportamentale.

Una ventata di innovazione nei processi di investimento

Da oggi rafforziamo la gamma della gestione patrimoniale aprendoci ad un ambito innovativo, come quello dell’Intelligenza Artificiale. La partnership con MDOTM è un prezioso tassello nella nostra strategia di guidare l’innovazione e al tempo stesso rendere disponibili alla clientela servizi d’investimento di qualità”, sottolinea Diego Mihalich, Direttore Investimenti di Banca Patrimoni Sella & C. “Un passo avanti tecnologico che si affianca all’attività di consulenza mirata e personalizzata”.

Introdurre l’Intelligenza Artificiale nei prodotti e nei processi d’investimento”, commenta Federico Invernizzi, Chief Operating Officer di MDOTM, “sarà un fattore strategico per accelerare la crescita di banche e asset manager. Questa tecnologia rappresenta un’opportunità unica per rafforzare le scelte dei team d’investimento con input oggettivi”.