La community Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice anticipa il programma dell’ AI Week, che si terrà in parte da remoto e in parte a Rimini. L’edizione di quest’anno è infatti suddivisa in due fasi.

AI-Week

L’AI Week è alle porte e Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, la community italiana dedicata alla scoperta dell’IA, annuncia così la quarta edizione: “Un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale sfrutta fino a 40 volte in più il suo potenziale”.

L’AI Week è la settimana dedicata alla tecnologia del momento e, dal punto di vista organizzativo, risulta suddiviso in due fasi: dal 17 al 19 aprile, infatti, ci saranno una serie di appuntamenti da remoto, disponibili sulla piattaforma AI Play, mentre il 20 e il 21 aprile il Palacongressi di Rimini sarà la capitale dell’intelligenza artificiale per due giornate intere.

AI Week: l’evento organizzato da IA Spiegata Semplice e Italian Exhibition Group

Il tutto prenderà forma grazie anche alla collaborazione strategica instaurata da IA Spiegata Semplice insieme a Italian Exhibition Group, realtà del settore delle manifestazioni fieristiche.

A livello nazionale solo il 6% delle aziende italiane utilizza l’intelligenza artificiale per accrescere il proprio business e migliorare i servizi operativi”, afferma Giacinto Fiore, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e organizzatore dell’AI Week. “Insieme possiamo invertire il trend: siamo chiamati a vivere il presente con coraggio e positività e, a questo proposito, l’IA è la tecnologia all’avanguardia di cui abbiamo bisogno, anche e, soprattutto, per correre a tutta velocità verso il futuro”.

Il Programma delle giornate di Rimini

Dal punto di vista logistico, le due giornate dell’AI Week organizzate presso il Palacongressi di Rimini saranno così strutturate: a partire dalle 8.30, ci sarà una colazione di benvenuto a favore degli ospiti che, un’ora più tardi, verranno chiamati a prendere posto all’interno della sala principale per seguire gli interventi degli speaker internazionali presenti tra i quali emergono rappresentanti del Responsible AI Institute, l’Agenzia Spaziale Europea, il Dipartimento di Programmazione Economica del Governo e il Centro di Ricerche Semeion.

In seguito, ci sarà un momento soft durante il quale sarà possibile pranzare e, dalle 14.30 in poi, sono previsti dei workshop in 2 sale e, allo stesso tempo, dei veri e propri momenti di networking insieme a possibili prospect, fornitori e clienti. Per concludere, non poteva mancare un concerto rock con tanto di spritz party.

Saranno 5 giorni totalmente dedicati all’intelligenza artificiale”, dichiara Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice. “Le tematiche trattate, grazie alla presenza di spokesperson di livello assoluto, saranno innumerevoli: dall’automotive alla sostenibilità, dalla robotica al fintech fino al metaverso. E ancora, non mancheranno spunti e analisi riguardanti il mondo dell’istruzione, del turismo, della sanità, dell’editoria, del food, dell’arte e del design, del fashion, della cybersecurity e, infine, dei big data e del retail”.