La partnership tra LutinX e Algaxia vede, per la prima volta, la certificazione di progetti di riforestazione e riqualificazione ambientale certificati in Blockchain.

Algaxia

Algaxia è una associazione che vuole creare una nuova filosofia di approccio alla sostenibilità attraverso iniziative che possono assumere molte forme:

  • tutela del patrimonio ambientale (riforestazione, nuove piantagioni, gestione del verde);
  • riorganizzazione delle condizioni di vita (eco-villaggi, eco-comuni, città sostenibili);
  • rivalutazione di settori economici (bioedilizia, agricoltura sostenibile);
  • pratiche lavorative (architettura sostenibile, home office);
  • nuove tecnologie (energie rinnovabili, eco-mobilità).

Tutto questo con il fine ultimo di progettare uno stile di vita, aperto, condivisibile, flessibile e in armonia con la conservazione delle risorse naturali.  Un tema quanto mai di attualità visto gli sconvolgimenti ambientali che colpiscono il nostro pianeta e l’Italia anche in maniera diretta. La cronaca di questi giorni ci ricorda che il rispetto ambientale è oramai una necessità per la nostra sopravvivenza.

LutinX certificherà, con il protocollo Edverso, che le azioni di Algaxia siano vere, che gli alberi siano effettivamente piantati, che la casa costruita in bioedilizia sia tale.

Grazie al sistema di certificazione brevettato per garantire in modo legale i dati, qualunque essi siano ed alla visione di Algaxia nasce una partnership che mira al benessere dei cittadini in Italia ed altrove nel mondo.

Algaxia è la prima Associazione Green in Italia a adottare la blockchain per garantire la veridicità delle proprie politiche green. Cosa significa questo in realtà? Significa che ogni singolo albero che l’associazione pianterà per compensare i consumi delle aziende che vorranno azzerare la propria impronta ecologica sarà non solo un albero, ma anche un codice QR, leggibile da tutti gli smartphone e quindi leggibile dalla stragrande maggioranza della popolazione, che dirà quale pianta è, dove si trova e quando è stata piantumata. Se un’azienda compenserà le proprie emissioni il “bosco aziendale” creato sarà e resterà in blockchain, quindi indelebile. Inoltre, per ogni azione di riforestazione effettuata da Algaxia, la stessa certificherà in blockchain anche tutte le donazioni ricevute per ulteriore trasparenza.

Siamo estremamente contenti che il nostro sistema di certificazione dati tramite blockchain venga messo a servizio della collettività!”, afferma Alessandro Civati, CEO di LutinX. “La scelta di Algaxia dimostra una grande attenzione al benessere ambientale, ma anche al nome dell’azienda stessa. Quante volte si legge di frodi sulla riforestazione ambientale e finte associazioni. Con la nostra certificazione blockchain questo non sarà più possibile”.

Siamo nati per differenziarci dalle altre società no profit legate all’ambiente e per dare un segnale di serietà abbiamo deciso di certificare i nostri progetti e le nostre attività in Blockchain”, afferma Sabrina Zolla, Presidente di Algaxia APS. “Percorrere questa strada con LutinX con cui ci lega una conoscenza vecchia di anni e di cui conosciamo la professionalità e la qualità dei servizi offerti ci è sembrata la scelta più giusta e sicura per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.