Christian Floerkemeier di Scandit suggerisce alcuni approcci che implicano l’utilizzo della smart data capture per accedere a informazioni precise su prodotti o ordini.

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In questo articolo a cura di Christian Floerkemeier, CTO e Co-Founder di Scandit vengono spiegati i vantaggi della smart data capture, non solo per l’azienda ma anche per dipendenti e clienti. 

La gestione dei dati inizia ad essere complicata

Oggi più che mai, le persone hanno accesso a una miriade di dati. Già appena svegli, abbiamo la necessità e la possibilità di consultare in tempo reale le previsioni meteo. Quando si viaggia, possiamo verificare tempestivamente il traffico o eventuali ritardi. O ancora, quando vogliamo acquistare un prodotto, possiamo confrontare i prezzi, leggere le recensioni dei clienti e verificare la loro disponibilità, il tutto senza nemmeno dover uscire di casa.

Tuttavia, ancora poche aziende hanno il giusto mindset nei confronti dell’accesso ai dati in tempo reale: molti dipendenti hanno difficoltà ad accedere a informazioni accurate sui prodotti o sugli ordini dei clienti; oppure i processi di raccolta dati risultano obsoleti o macchinosi. In un recente sondaggio, circa un terzo dei dipendenti a contatto con il pubblico ha dichiarato che gli strumenti o la tecnologia di cui dispongono attualmente non sono sufficienti per svolgere efficacemente le loro attività.

I lavoratori si ritrovano a dover affrontare situazioni difficili a causa della mancanza di un accesso ai dati semplificato o dell’incapacità di acquisirli in modo efficace.

Questo può portare a uno scarso customer service, con i dipendenti dello store che non riescono a rispondere nemmeno alle domande più semplici; oppure essi si trovano a dover fare un check difficoltoso delle merci sugli scaffali a causa di tool e tecnologie non all’altezza.

La smart data capture è la tecnologia adatta per combinare molteplici data source (come codici a barre, testi o oggetti) e fornisce insight in tempo reale, consentendo di automatizzare e semplificare i flussi di lavoro, facilitando infine il processo decisionale.

Fate in modo che i dati lavorino per voi, non viceversa

Non ha senso sfruttare la risorsa più preziosa di un’azienda, il suo personale, soprattutto in un contesto economico in cui attrarre e trattenere la forza lavoro in prima linea è una sfida. Richiedere ai lavoratori di svolgere compiti ripetitivi e banali, che potrebbero essere tranquillamente automatizzati – come, ad esempio, il conteggio delle scorte, la ricezione delle merci o il controllo dei prezzi – li porta a sentirsi demotivati e poco stimati.

Non si parla di sostituire la forza lavoro con la tecnologia, ma di sfruttare i veri punti di forza dell’uomo e adottare la tecnologia allo scopo di aumentare la loro efficienza e fornire insight in tempo reale. Tale soluzione alleggerirebbe i lavoratori, i quali potrebbero così dedicarsi ad attività più coinvolgenti e di valore.

Affidando i compiti più monotoni alla tecnologia, come la scansione di articoli, anche su un intero scaffale o addirittura di un magazzino, in una sola volta, è possibile ridurre la frustrazione, e rivoluzionare i flussi di lavoro end-to-end. L’intelligenza artificiale può essere integrata nelle soluzioni di smart data capture, e di conseguenza, identificando automaticamente gli oggetti su uno scaffale o su un pallet per completare in modo rapido e preciso il conteggio delle scorte, si velocizzerebbero le attività quotidiane.

Le opportunità che la smart data capture offre ai dipendenti

Secondo uno studio di PWC del 2022, la formazione dei propri dipendenti è un obiettivo primario per i datori di lavoro che devono fronteggiare la carenza di manodopera e di competenze. Le soluzioni di smart data capture possono fornire ai lavoratori un accesso facile e immediato ai dati riguardanti la disponibilità dei prodotti o delle scorte, aiutandoli a servire rapidamente i clienti attraverso informazioni accurate. Alcuni dispositivi o applicazioni offrono funzionalità di realtà aumentata (AR), fornendo ulteriori indicazioni ai lavoratori durante il completamento dei loro compiti e riducendo la quantità di controlli incrociati manuali necessari per ridurre o eliminare gli errori.

Oltre al tempo guadagnato per un servizio clienti migliore, le soluzioni di smart data capture sono in grado di fornire ai lavoratori informazioni personalizzate sui clienti, consentendo una preziosa interazione personale, sia che si tratti di acquirenti in store, viaggiatori o pazienti.

Maggior engagement per i consumatori

La smart data capture offre benefici anche al cliente finale, perché migliora la sua shopping experience, offre informazioni pertinenti al momento giusto che consentono di prendere decisioni più intelligenti e rapide.

Molti retailer abilitano la smart data capture nelle app per i consumatori, il che significa offrire strumenti di self-scanning mobile nei supermercati per effettuare il check-out più velocemente. Alcuni tool consentono ai clienti finali di scansionare con il loro smartphone un articolo per verificare la disponibilità delle scorte, le caratteristiche del prodotto o persino le emissioni coinvolte nella produzione, mentre altre app offrono sconti o offerte personalizzate. Invece, chi acquista online può facilmente controllare lo stato di avanzamento di un ordine, o anche cambiare il luogo o gli orari di consegna.

La smart data capture permette decisioni di business rapide e su scala

L’utilizzo della smart data capture migliora la produttività e la soddisfazione del personale, ma aumenta anche la fidelizzazione e il coinvolgimento dei clienti. L’accesso immediato ai dati permette di evitare un’attesa di settimane o addirittura mesi prima che i dati arrivino ai business analyst.

Nel momento in cui le aziende sono in grado di acquisire i dati e di consentirne l’accesso in tempo reale alla propria audience di riferimento, le inutili procedure di lavoro vengono colmate e ne consegue un migliore processo decisionale – in ultima analisi, una maggiore redditività. È sempre più evidente il motivo per cui così tante organizzazioni di vari settori stanno investendo nella smart data capture, che consente di ottenere risultati aziendali rapidi e concreti.

di Christian Floerkemeier, CTO e Co-Founder di Scandit