Con l’eCommerce in crescita, aumenta il bisogno delle organizzazioni di minimizzare i rischi: il vademecum di Assintel

Vademecum sulla Sicurezza dei Sistemi di eCommerce

Lo scorso 21 giugno Carlo Guastone e Pierguido Iezzi, con la testimonianza della Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia, hanno realizzato un webinar per presentare il Vademecum sulla sicurezza dei Sistemi di eCommerce realizzato dal Gruppo di lavoro Assintel sulla Sicurezza informatica, coordinato da Paola Generali.

In Italia le vendite di prodotti e servizi via Web hanno raggiunto dimensioni significative, anche se ancora lontane dai mercati di altre nazioni del nord Europa, del nord America e dell’Asia. L’utilizzo del Web per fare ordinativi ed effettuare i pagamenti tramite carte di credito presenta potenziali rischi di frodi, vista la presenza di cybercriminali e la elevata vulnerabilità delle tecnologie, se non si adottano le indispensabili misure di sicurezza informatica di base, quali ad esempio l’utilizzo di reti criptate, adeguati sistemi di controllo degli accessi utente, basati su più fattori di identificazione, e di protezione delle banche dati.

Proteggere le tecnologie non è tuttavia sufficiente, il punto debole è a volte il fattore umano. Molti attacchi degli hackers sono attuati grazie a comportamenti disinvolti degli utenti che non sempre adottano password sicure e cadono nei tranelli sempre più frequenti.

Il vademecum Assintel Sicurezza dei sistemi di eCommerce, redatto con linguaggio semplice e destinato in particolare alle medie aziende, ha l’obiettivo di sensibilizzare utenti Web e aziende orientandole a comportamenti corretti che minimizzino i rischi di cybersecurity.