Connettività per i clienti e strumenti di gestione IoT per l’Hotel Costa Verde grazie alle tecnologie di BluWiFi e di Cambium Networks.

Hotel Costa Verde

Il Costa Verde Acqua Park & Spa Hotel si trova a soli 6 km dal centro storico di Cefalù. Si tratta di una struttura alberghiera a 4 stelle con 500 camere, che rappresenta la più grande realtà turistica della litoranea. La Direzione dell’Hotel Costa Verde ha sentito l’esigenza di dotare l’albergo di una infrastruttura WI-Fi non solo all’altezza delle attese della sua clientela, ma su cui poter appoggiare anche tutte le applicazioni e i servizi necessari per una gestione “4.0”, sempre più efficace e moderna. I clienti dell’Hotel sono prevalentemente turisti, ma anche persone che operano in smart working e scelgono la struttura per portare in vacanza le loro famiglie e contemporaneamente gestire l’attività lavorativa. Prima di realizzare la nuova infrastruttura, la connettività indoor nell’albergo era a macchia di leopardo, basata su apparati ormai superati, e nell’area outdoor la copertura era quasi assente.

Per soddisfare tutte queste esigenze, l’Hotel Costa Verde si è rivolto a BluWiFi, WISP basato a Termini Imerese, che ha analizzato la situazione e completato l’installazione in 24 giorni lavorativi, nei quali è stata creata una infrastruttura in fibra, sono stati installati gli access point ed eseguiti configurazione, test e collaudo.

La soluzione complessiva ha previsto l’implementazione di una rete in fibra ottica che si propaga per tutta la struttura, circa 2000 metri di fibra primaria, su cui sono stati poi appoggiati tutti i servizi WiFi e quelli di videosorveglianza.

Sono stati installati all’interno dell’Hotel Costa Verde 80 access point Cambium Networks e600, mentre all’esterno sono stati posizionati 12 e700, che hanno permesso di coprire tutte le aree interessate, comprese le 500 camere, per un numero potenziale di utenti che arrivano, a pieno regime, a 1200 ospiti, più il personale, circa 200 persone.

Sulla rete wireless così creata per l’Hotel Costa Verde si sono potuti appoggiare una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio la connessione dei registratori di cassa nelle zone della piscina e ristorazione, nonché la connessione di nuovi dispositivi e delle relative applicazioni, quali il sistema termico, il controllo di pompe per l’erogazione di acqua nelle aree verdi a distanza, i controlli delle macchine che regolano il livello dell’acqua delle piscine; un vero e proprio parco macchine IoT.

Grazie all’infrastruttura installata da BluWiFi possiamo non solo offrire ai clienti una connettività all’altezza delle loro esigenze, ma abbiamo anche migliorato la gestione complessiva dei servizi”, ha dichiarato il Dottor Emiliano Neri della Direzione dell’Hotel Costa Verde.

L’Hotel Costa Verde potrà inoltre implementare anche nuovi servizi di geomarketing, sfruttando appieno le potenzialità del captive portal offerto attraverso il software di gestione cnMaestro e successivamente dare copertura a una parte della struttura ancora non utilizzata.