Tra le semifinaliste 5 spagnole e 4 danesi

Durante il Jury Day tenutosi qualche giorno fa negli uffici principali di ISDI a Madrid, IMPACT Growth ha annunciato i nomi delle 14 startup selezionate all’interno della seconda e ultima call. Il programma di accelerazione per startup è guidato da FundingBox e ISDI, e supportato da acceleratori, venture capital e brand internazionali.

La giuria di esperti – come Peter Torstensen e Søren Lottrup di Accelerace; Nacho de Pinedo e Jorge Villabona di ISDI; Lars Brøndum Petersen e Tomasz Mazuryk di FundingBox; Joaquín Revuelta e Jordi Vidal di Kibo Ventures, Carlos Bosch di Danone; Simona Torre di DOCOMO Digital | b-ventures; Carolina García e Francisco Javier Luque Cañones di Ferrovial Servicios e Merete Norby di MADE, arricchita inoltre dalla presenza di illustri esperti esterni, tra i quali Pedro Jareño di Microsoft, Michał Wrzołek di MCI e l’imprenditore e investitore Eduardo Fernández – ha avuto il compito di selezionare le migliori 14 su un totale di 39 startup invitate come semifinaliste.

Ecco i nomi delle aziende, provenienti da 7 paesi:

  1. Absolute Zero (Copenhagen, Danimarca): live-streaming interattivo a 360° abilitato attraverso telecamere self-aware VR e realtà aumentata.
  2. ArtuData (Londra, UK): piattaforma che usa l’AI per trovare, attrarre e mantenere clienti ad alto valore.
  3. Chatnfly (Barcellona, Spagna): chatbot per il settore travel, automatizzato al 100% e dedicato a utenti finali e aziende.
  4. Digitanimal (Madrid, Spagna): soluzione per la localizzazione e la cura degli animali che, utilizzando la tecnologia blockchain, aumenta i profitti degli allevamenti, garantendo il benessere degli animali e la tracciabilità.
  5. e-bot7 (Monaco, Germania): intelligenza artificiale al servizio del potenziamento del customer service.
  6. Freesense ApS (Copenhagen, Danimarca): particella di sensore wireless progettata per i bioreattori.
  7. Fueloyal (Sofia, Bulgaria): piattaforma IoT intelligente per l’efficientamento delle flotte (camion e attrezzature).
  8. Pycno (Valencia, Spagna): sensori professionali e di facile utilizzo rivolti all’agricoltura e alle fattorie.
  9. Sensei (Castelo Branco, Portogallo): soluzione di riconoscimento video in tempo reale basata su AI e destinata alla vendita al dettaglio. Fornisce analisi e approfondimenti accurati in negozio.
  10. Sensohive ApS (Odense, Danimarca): sistema intelligente e wireless di monitoraggio della produzione del calcestruzzo.
  11. Sentio Simulations (Copenhagen, Danimarca): soluzioni di simulazione rapida e accurata per le imprese manifatturiere con eliminazione totale della creazione manuale di contenuti.
  12. Skyx (Ramat Hasharon, Israele): sciame autonomo e modulare di robot per l’irrorazione agricola.
  13. Urban Clouds (Malaga, Spagna): soluzione che offre una mappatura spaziale della qualità dell’aria.
  14. WiTraC (Valencia, Spagna): sistema di localizzazione wireless in tempo reale per Industry 4.0 basata su IoT e sensori intelligenti.

Queste startup riceveranno un finanziamento minimo di 100,000 eurp equity-free. Due di loro riceveranno ulteriori 150,000 euro, sempre equity-free. Inoltre le migliori startup selezionate da IMPACT Growth potranno accedere al finanziamento privato di 1.5 milioni guidato da Kibo Ventures e Accelerace.

Il processo di accelerazione, diretto da ISDI e Accelerace, sarà lanciato ufficialmente in aprile e offrirà una settimana intera di attività esclusive di networking e training condotte da esperti in ambito innovazione. Questa settimana sarà l’unica del processo che richiederà una presenza degli imprenditori in loco. Il resto del processo di accelerazione, inclusa la fase di crowdfunding guidata da Invesdor, si terrà completamente in remoto e si baserà su una vasta rete di mentori internazionali e sulla partecipazione a eventi e missioni internazionali.

Primo round di IMPACT Growth: bilancio e successi

Le 14 startup selezionate durante il primo bando IMPACT Growth, lanciato in occasione di 4YFN 2017 (febbraio 2017), hanno già finalizzato la fase di accelerazione intensiva di tre mesi. Queste startup sono ora pronte a entrare nel processo di internazionalizzazione offerto da IMPACT

Tre delle più importanti startup del primo lotto di IMPACT Growth – Yerbabuena VR, Farm Dog e Clarity – sono state scelte per recarsi in Silicon Valley insieme ai membri del team IMPACT a febbraio. Verso la fine di questo mese quattro top startup, selezionate tra le 14 vincitrici della prima open call, si imbarcheranno nella seconda IMPACT Growth digital Mission che si terrà a Londra.

Inoltre, sei delle startup accelerate sono state presentate la scorsa settimana al 4YFN Barcelona 2018, l’evento di punta di 4YFN, la piattaforma di business per la crescente comunità di startup tecnologiche a livello globale supportata da Mobile World Capital Barcelona.