La fintech viennese Bitpanda, si aggiudica uno dei più grandi round di serie B d’ Europa e intende così aumentare la propria offerta.

Bitpanda

Bitpanda, piattaforma europea di asset digitali, ha annunciato la firma di uno dei più grandi round europei di Serie B, assicurandosi 170 milioni di dollari in un round guidato da Valar Ventures, con la partecipazione dei partner di DST Global. L’ultimo round, assicurato solo 6 mesi dopo una Serie A di 52 milioni di dollari, significa che Bitpanda ha raggiunto lo status di Unicorn con una valutazione di 1,2 miliardi di dollari.

Dalla chiusura del round di Serie A a settembre 2020, Bitpanda ha aumentato i profitti, superando nei primi due mesi del 2021 il totale delle entrate del 2020, e ha visto la sua base di utenti crescere da 1,3 a oltre 2 milioni di utenti registrati. Gli investitori saranno presto in grado di accedere a una gamma ancora più diversificata di risorse digitali tramite Bitpanda, con possibilità di investire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in frazioni di azioni ed ETF che verranno aggiunti alla piattaforma da aprile. In definitiva, ciò fornirà agli utenti di tutta Europa un facile accesso a un portafoglio di risorse sempre più diversificato. La Serie B è stata siglata la scorsa settimana ed è attualmente in fase di approvazione dell’Autorità austriaca per i mercati finanziari (FMA).

Eric Demuth, Co-Founder e CEO di Bitpanda, commenta: “Essere i primi ad ottenere lo status di Unicorn in Austria è un grande risultato, sono incredibilmente orgoglioso del team e di tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi anni. Questo rappresenta un ulteriore sostegno alla nostra visione di fornire a tutti maggiore accesso e controllo del proprio futuro finanziario, ciascuno alle proprie condizioni, indipendentemente dai propri mezzi finanziari.

Gli investitori retail saranno presto in grado di accedere a una gamma ancora più ampia di risorse digitali e abbiamo già in atto piani per portare la nostra offerta in diversi nuovi mercati. Il nostro obiettivo è di continuare a guidare la rivoluzione degli investimenti digitali in Europa aiutando le persone a costruire la fiducia e la conoscenza per beneficiare della nostra offerta. I nostri partner e questo round ci consentiranno di fare questo e molto altro ancora”.

James Fitzgerald, Founding Partner di Valar Ventures, commenta così il risultato ottenuto da Bitpanda: “Da quando siamo entrati a far parte del consiglio lo scorso settembre, siamo rimasti colpiti dal lavoro che Eric, Paul e il team stanno facendo. Uno dei cambiamenti positivi causati dalla pandemia è stato il maggiore interesse per la finanza personale, e l’ampia offerta e l’impegno di Bitpanda nel rendere chiari gli investimenti a una nuova generazione di investitori retail significa che è perfettamente posizionato per trarre vantaggio da questa tendenza. Con oltre 700.000 nuovi utenti in soli 6 mesi, sappiamo che le persone vogliono accedere alla piattaforma e siamo entusiasti di portare Bitpanda a tutti gli investitori in Europa”.

Bitpanda ha esteso la sua presenza in Francia, Spagna, Turchia, Italia e Polonia nel 2020 ed entrerà in altri mercati europei nel 2021 e negli anni a venire. Nel dicembre 2020 è stato istituito un hub di innovazione tecnologica a Cracovia con l’obiettivo di raddoppiare la forza lavoro e si prevede di formare hub e uffici tecnologici a Madrid, Barcellona, Londra, Parigi e Berlino.