Sembra che siamo arrivato ad una svolta green per il mercato delle criptovalute. Ecco il perchè

Bitcoin

Si è sempre parlato di criptovalute per il loro andamento in Borsa legato sostanzialmente alla loro richiesta e al numero di transazioni effettuate. Un trend che negli ultimi anni è sempre stato pressochè in crescendo. Quello che però è accaduto qualche settimana fa è stato invece un fatto “insolito”: un vero e proprio tracollo del valore dei Bitcoin che prosegue ormai da inizio maggio. La ragione è imputabile alle dichiarazioni di Elon Musk sulla bassa sostenibilità per la produzione di Bitcoin.

Minare Bitcoin, infatti richiede strumentazioni all’avanguardia che si caratterizzano per avere elevati consumi energetici e di conseguenza un impatto negativo sul Pianeta. Per questo Musk ha annunciato che l’azienda che dirige, la Tesla, non accetterà più i Bitcoin come opzione di pagamento.

Il crollo causato da queste dichiarazioni ha determinato un crollo del valore dei Bitcoin sul mercato portando inoltre Musk ad essere malvisto da tutti gli investitori che hanno perso molti soldi. Per questo il capo della Tesla ha cercato di incoraggiare l’utilizzo di energie rinnovabili scrivendo il 24 maggio 2021 su Twitter un post rivolto ai minatori di Bitcoin del Nordamerica.

Sembrerebbe infatti che Musk abbia davvero incontrato i minatori Bitcoin, i quali si sarebbero impegnati ad utilizzare energie rinnovabili per produrre la criptovaluta.

E’ nato infatti “Bitcoin Mining Council” che secondo il CEO di MicroStrategy Michael Saylor ha l’obiettivo di promuovere la trasparenza per “accelerare le iniziative di sostenibilità in tutto il mondo”. Sembrerebbe che nel corso dell’incontro fossero stati presenti anche i dirigenti di Argo, Core Scientific, Block Cap, Galaxy Digital, Hut8, Hive, Riot e Marathon.

Nonostante ciò il senatore democratico Kevin S. Parker ha proposto un disegno di legge per vietare l’estrazione di criptovaluta per tre anni a New York. Va peggio in Cina dove vorrebbero impostare un divieto delle attività di mining e trading di Bitcoin, tanto che secondo alcune voci numerosi minatori stiano vendendo le loro piattaforme minerarie. E questo potrebbe significare un’altra caduta libera per i prezzi di Bitcoin.

andamento bitcoin

Nonostante la nascita del “Bitcoin Mining Council”, il possibile blocco in America e Cina sta portando ad un continuo calo dei Bitcoin. Per questo è addirittura Anonymous che in un recentissimo video minaccia Elon Musk per il fatto che continua a condizionare il mercato:

“Pensi di essere la persona più intelligente al mondo, ma ora hai incontrato un tuo pari. Siamo Anonymous. Siamo una legione. Aspettaci”

La via sembra quindi tracciata: energie rinnovabili per minare i Bitcoin sono la soluzione per invertire la rotta. Dato che molte società si dovranno adeguare per mining di Bitcoin sostenibile, si presume che nei prossimi mesi il valore delle criptovalute tornerà a crescere. Per questo oggi è un buon momento per investire in Bitcoin, usando piattaforme affidabili come bitcoin profit, per esempio.