Google annuncia diverse nuove funzionalità che vanno dal mondo Travel, Search, Maps e altro ancora, pensate per assistere le persone ad aiutare il pianeta.

aiutare il pianeta

Il cambiamento climatico non è più una minaccia remota: è sempre più presente a livello locale e personale. In tutto il mondo, incendi, inondazioni e altri eventi climatici estremi continuano a influire sulla nostra salute, le nostre economie e il nostro futuro, oltre che sul nostro pianeta. Abbiamo bisogno di soluzioni urgenti ed efficaci per aiutare il pianeta e per affrontare questa sfida incalzante. Ecco perché lo scorso anno Google ha preso l’impegno di rendere i data center e campus operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 esclusivamente con energia a zero emissioni di CO2 entro il 2030.

Le aziende non sono le uniche a chiedersi cos’altro possono fare per aiutare il pianeta: anche le persone si pongono sempre più spesso questa domanda. Per questo, Google presenta alcuni strumenti che aiutano le persone ad fare scelte sostenibili.

Tra questi, vi sono alcune funzionalità, già disponibili, che offrono alle persone opzioni più ecosostenibili quando viaggiano e fanno acquisti e percorsi eco-friendly su Google Maps. E quando le persone si rivolgono alla Ricerca Google con domande sul cambiamento climatico, verranno mostrate informazioni autorevoli da fonti come le Nazioni Unite, oltre alle fonti di notizie esistenti. Fa tutto parte dell’obiettivo che Google si è posto di sostenere un miliardo di persone a fare scelte più sostenibili entro il 2022 per aiutare il pianeta.

aiutare il pianeta

Viaggiare e fare acquisti in modo più sostenibile per aiutare il pianeta

Google aggiungerà nuovi strumenti per aiutare le persone a prendere decisioni su vari aspetti del proprio viaggio, da quali voli prenotare a dove alloggiare. Già adesso, in Google Voli, le persone in tutto il mondo avranno a disposizione informazioni sulle emissioni di carbonio. Si possono vedere la quantità di emissioni associate alle singole poltrone per ogni volo, e trovare rapidamente le opzioni che inquinano meno. E quando si cercano gli hotel, sanno mostrate informazioni sulle misure che questi hanno adottato a favore della sostenibilità, dalla riduzione dei rifiuti e del consumo di acqua all’eventuale certificazione Green Key o EarthCheck.

Aiuteremo le persone a fare scelte più sostenibili anche durante gli acquisti, a partire dagli elettrodomestici. Quando si cercano prodotti che consumano molta energia – dal forno alla lavastoviglie al bollitore dell’acqua, i suggerimenti nella scheda Shopping aiutano a restringere la ricerca ai prodotti più convenienti e sostenibili per aiutare il pianeta.

Spostarsi in auto in modo più sostenibile

Viaggiare in auto è una delle scelte più inquinanti che le persone fanno ogni giorno. Negli Stati Uniti, e in Europa dal 2022, Google Maps proporrà per impostazione predefinita il percorso che comporta la quantità minore di emissioni di carbonio quando l’ora di arrivo stimata è simile a quella dell’itinerario più veloce.

Secondo le stime di Google, questa novità aiuterà il aiutare il pianeta in quanto consentirà di evitare oltre un milione di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno, equivalenti a rimuovere più di 200.000 auto dalla strada, e permetterà alle persone di risparmiare denaro riducendo il consumo di carburante.

Google, per aiutare il pianeta, sta anche lavorando per far sì che le auto che continuano a circolare siano eco-friendly. Nella Ricerca sarà più facile vedere le opzioni di auto ibride e veicoli elettrici, confrontarli con i modelli a benzina, e trovare eventuali sgravi così da conoscere l’effettivo costo prima di procedere con l’acquisto dell’auto. Queste funzionalità saranno disponibili già da quest’anno negli Stati Uniti, e altre se ne aggiungeranno nel 2022.

Naturalmente, spesso la scelta più sostenibile non prevede affatto l’uso dell’auto. Ecco perché Google sta introducendo in Google Maps funzionalità che semplificano gli spostamenti in bici ma anche per trovare più facilmente bici e scooter in sharing in oltre 300 città di varie parti del mondo.

L’AI per rendere i semafori più efficienti

aiutare il pianeta

Allo stesso tempo, Google sta cercando nuovi modi per rendere più efficienti i percorsi stradali nei centri urbani. Uno di questi è la ricerca preventiva con l’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza dei semafori. E’ stata sperimentata questa ricerca in Israele per prevedere le condizioni del traffico e fare in modo che i semafori si alternino nel momento migliore, ottenendo come risultato una riduzione del 10-20% del consumo di carburante e dei ritardi agli incroci. Questa iniziativa ha un grande potenziale nell’obiettivo di aiutare il pianeta e Google è in trattativa per implementarla anche a Rio de Janeiro e in altre città.

Il cloud più pulito del settore

L’impegno di Google nell’ aiutare il pianeta non riguarda solo le persone: vengono aiutate anche aziende come Whirlpool, Etsy, HSBC, Unilever e Salesforce a sviluppare nuove soluzioni per affrontare la sfida del cambiamento climatico e beneficiare del cloud più pulito del settore. Di recente Google ha presentato alcuni strumenti per aiutare le aziende a scegliere aree più pulite come sede delle proprie risorse Google Cloud. E, in occasione della Google Cloud Next ‘21, in programma dal 12 al 14 ottobre, saranno annunciati altri modi che consentiranno a ogni azienda di creare un futuro più sostenibile.

Più sostenibili con Google

L’obiettivo che accomuna tutte queste iniziative è rendere l’opzione sostenibile la scelta più semplice. Individualmente, queste scelte possono sembrare di poco conto, ma se le moltiplichiamo per tutti i prodotti, il loro impatto può essere davvero grande per aiutare il pianeta. Tutto quello che bisogna fare è scongiurare le conseguenze peggiori del cambiamento climatico, e Google si impegna a cercare nuovi modi per renderlo possibile anche grazie ai suoi prodotti.

Di Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet