Le comunicazioni voce e video di Zoom sono ottimizzate e garantiscono privacy e sicurezza agli utenti grazie alle Netskope Borderless SD-WAN e Netskope SSPM.

Zoom

Nel mondo del lavoro attuale è fondamentale che le soluzioni di comunicazione audio e video siano funzionabili e affidabili. Per questo Netskope, specialista Secure Access Service Edge (SASE), ha annunciato nuove integrazioni con Zoom Video Communications, per connettere Borderless SD-WAN e SaaS Security Posture Management (SSPM) con Zoom Unified-communications-as-a-service per fornire una delle soluzioni più affidabili e ottimizzate di connettività e di sicurezza avanzate per un’efficace collaborazione tra gli utenti. Attraverso queste integrazioni di Netskope, le organizzazioni che utilizzano Zoom possono migliorare in modo significativo l’esperienza utente rimanendo conformi alle normative su privacy e sicurezza.

Gli utenti di Unified Communications-as-a-Service (UCaaS) hanno spesso a che fare con la bassa affidabilità della connessione, l’elevata latenza e le possibili interruzioni di rete, tutti elementi che limitano la produttività di chi lavora. Inoltre, le organizzazioni devono affrontare problemi di sicurezza, inclusi i rischi derivanti da utenti e siti che comunicano direttamente su Internet, requisiti di conformità alle normative fondamentali sulla privacy e la complessità e l’inefficienza presenti in molte soluzioni di connessione delle filiali e di accesso remoto.

Le soluzioni Netskope integrate in Zoom

Per risolvere queste sfide, Netskope Borderless SD-WAN consente un accesso altamente affidabile e ottimizzato a Zoom, identificando automaticamente le connessioni Zoom, assegnando ad esse la priorità necessaria e migliorando le prestazioni di rete grazie alla correzione degli errori in modalità on-demand. Netskope semplifica inoltre la manutenzione remota degli Zoom Phone dietro Netskope SASE Gateway con un servizio integrato di accesso sicuro in ingresso. Inoltre, Netskope SaaS Security Posture Management (SSPM) monitora continuamente gli ambienti Zoom per rilevare e correggere eventuali configurazioni errate che potrebbero indebolire il livello di sicurezza, contribuendo a mantenere la conformità con gli standard e le normative del settore.

“Zoom continua a dare la priorità alla sicurezza unitamente a un’esperienza utente fluida e senza interruzioni, per garantire ai clienti la produttività di cui necessitano, ogni volta e ovunque si connettono”, ha affermato Brendan Ittelson, CTO di Zoom. “Zoom è in grado di offrire connessione, prestazioni e sicurezza di prim’ordine in collaborazione con SD-WAN e SSPM di Netskope, completamente convergenti e context-aware”.

Ottimizzazione della connettività Zoom

Netskope Borderless SD-WAN aiuta a garantire un accesso altamente affidabile e ottimizzato e offre un accesso costante ad alte prestazioni per gli utenti che lavorano da casa, da una filiale o da un luogo diverso dall’ufficio, come ad esempio un coffee shop. Parte integrante della piattaforma Netskope, Borderless SD-WAN utilizza un approccio unico per offrire prestazioni di alta qualità semplificando le operazioni complessive.

Netskope Borderless SD-WAN:

  • Fornisce visibilità completa e insight basati su algoritmi di machine learning con il monitoraggio delle applicazioni e dei percorsi in tempo reale.
  • Include impostazioni predefinite intelligenti di QoE (quality of experience) Netskope per oltre 60.000 applicazioni e identifica e assegna automaticamente la priorità alle sessioni applicative di Zoom.
  • Migliora le prestazioni della rete con correzione degli errori in modalità on-demand, failover in meno di un secondo e cloud-onramp per Zoom.
  • Semplifica la manutenzione remota di Zoom Phone dietro Netskope SASE Gateway con un servizio integrato di accesso sicuro in ingresso.
  • Fornisce policy unificate con un’esperienza coerente per gli utenti remoti, filiali e multi-cloud.

Massimizzazione delle prestazioni con QoE coerente

Netskope Borderless SD-WAN è in grado di identificare facilmente i connettori Zoom Meeting, Zoom Phone e Zoom Room tra il traffico proveniente da decine di migliaia di workload diversi che escono normalmente dalla rete di un’organizzazione. Netskope offre impostazioni predefinite intelligenti che assegnano automaticamente la priorità al traffico e riducono al minimo la latenza, il jitter e la perdita di segnale per offrire un’esperienza di qualità costante. Netskope Borderless SD-WAN garantisce inoltre le prestazioni dell’applicazione senza compromettere la sicurezza del payload, anche su una singola connessione Internet a banda larga instabile.

Consolidamento del livello di sicurezza e mantenimento della conformità

La stretta integrazione con le API di Zoom consente a Netskope SSPM (SaaS Security Posture Management) di fornire visibilità e informazioni sulle impostazioni di configurazione, lo stato di conformità e il livello di sicurezza. Netskope SSPM supporta un’ampia raccolta di regole e standard di conformità prederfiniti, oltre alla possibilità di aggiungere regole personalizzate basate sui dati raccolti da Netskope relativi agli account Zoom collegati. Gli amministratori possono modificare ed applicare policy per rilevare le violazioni in base a benchmark e standard comuni come CIS, HIPAA, PCI, CSA, GDPR, AIPCA, ISO e altro ancora. Gli alert di sicurezza includono istruzioni su come intervenire per riportare rapidamente le installazioni di Zoom alla conformità e colmare eventuali lacune di sicurezza rimanenti.

“Insieme, Netskope e Zoom offrono alle organizzazioni la possibilità di fornire l’esperienza di collaborazione che gli utenti si aspettano, in una modalità sicura che non interrompe il business e le aiuta a rimanere conformi agli standard e alle normative del settore”, ha affermato Parag Thakore, Senior Vice President, Borderless SD-WAN, Netskope. “Siamo orgogliosi di lavorare con Zoom e insieme non vediamo l’ora di continuare a espandere il modo in cui le nostre soluzioni si integrano”.