In questo articolo cercheremo di scoprire insieme quali sono le loro ambizioni lavorative.

Teen dream: quali sono le aspirazioni lavorative degli adolescenti?

L’adolescenza è il periodo più spensierato della vita di una persona, ma va sempre considerato che ogni generazione è diversa dalle altre, e che possono dunque cambiare desideri, voleri e ambizioni. Gli adolescenti di oggi per certi versi sono imperscrutabili, proprio perché fanno parte di una generazione lontana anni luce dalle altre. Ecco perché oggi cercheremo di scoprire insieme quali sono le loro ambizioni lavorative ossia teen dream.

I settori più amati dai giovani di oggi

Mai sottovalutare la consapevolezza dei giovani, nati e cresciuti con la tecnologia e il digitale, e pienamente coscienti del periodo storico. Non a caso, molti adolescenti sono appassionati di materie scientifiche, soprattutto se si parla di comparti come l’ingegneria e la medicina, considerati come professioni perfettamente compatibili con il loro modo di essere. Chiaramente anche il digitale viene inteso come un terreno quasi naturale sul quale piantare i semi del proprio futuro professionale; non a caso sempre più giovani si dimostrano interessati a questo genere di professioni.

Si tratta di un settore professionale che offre moltissime prospettive lavorative e incentiva la nascita e lo sviluppo di figure sempre nuove ed indispensabili. Tra le figure più ricercate dalle aziende spiccano in particolar modo quelle legate al mondo del graphic design e della programmazione informatica, ma non solo: esistono anche altre branche in espansione che stanno attirando l’attenzione delle aziende, come la cybersecurity o il web marketing, un argomento che si può approfondire nel dettaglio su alcune pagine dedicate ai lavori più richiesti in ambito digitale. In sintesi, abbiamo a che fare con un settore in piena crescita che, grazie alla diversificazione dei ruoli e ai diversi ambiti di applicazione, sta offrendo nuove prospettive ai giovani e alle aziende.

Anche il settore delle libere professioni interessa molto agli adolescenti di oggi, in qualsiasi settore possibile, dallo sport fino ad arrivare all’avvocatura, passando per i centri estetici e ovviamente la moda. Un altro Teen dream è il forte interesse dei giovani di questa generazione per l’insegnamento: sono numerosi gli adolescenti che sognano di fare i professori, e ancora una volta a prevalere sono le materie scientifiche, come nel caso della matematica. È importante perché si parla di un settore che richiede uno svecchiamento immediato.

Le professioni più anziane

Molti giovani, figli o nipoti di artigiani, sognano di prendere in mano le redini dell’attività familiare per farla evolvere di pari passo con i tempi moderni. Naturalmente in questo caso si parla di comparti come il settore manifatturiero, che fa parte del patrimonio culturale e storico italiano, e che va difeso e custodito affinché non scompaia.

Se invece si parla di settori anziani per età media degli attuali professionisti impiegati, ecco che l’insegnamento – come anticipato poco sopra – si colloca al primo posto (età media quasi 60 anni all’università). Il secondo posto è invece appannaggio delle carriere prefettizie (54 anni), mentre l’ultimo gradino del podio viene occupato dai dipendenti ministeriali (53 anni).

Seguono altri comparti di difficile accesso come la ragioneria e la carriera notarile. Al contrario, gli estetisti di oggi sono i professionisti con la media d’età più bassa in assoluto, e lo stesso discorso vale ovviamente per le forze armate e per altre professioni come gli addetti alle vendite e i dipendenti di bar e ristoranti.