Sono aperte le iscrizioni agli Atelier di settembre, gratuiti e in streaming, con gli esperti Clusit per fornire strumenti ed esperienze e ridurre i rischi della cybersecurity, nei diversi ambiti aziendali.

Security Summit Academy
Security Summit Academy

Ripartiranno a settembre, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti di Security Summit Academy, il format di comunicazione e informazione di Clusit, l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, avviato in collaborazione con Astrea, partner dell’Associazione per gli eventi e le attività di formazione. I rischi relativi alla cybersecurity sono nuovi e sempre più amplificati, indipendentemente dal settore di operatività delle imprese: la rapida digitalizzazione di servizi e la repentina adozione dello smart working hanno aperto la strada a nuove minacce.

Gli appuntamenti di Security Summit Academy intendono fare il punto sulla ripresa, dopo i mesi di emergenza.

Si comincia il 3 settembre, alle ore 15.00 con

  • Mantenere la nostra Security Posture, durante la transizione verso il cloud, è possibile? L’atelier analizzerà la transizione al cloud, adottando nuovi modelli operativi e nuovi processi aziendali. In questo contesto, anche la trasformazione della sicurezza da un approccio, basato su infrastrutture classiche, ad uno incentrato su workload e cloud è una sfida considerevole: quale l’approccio tecnologico è più adatto per i nuovi rischi e le relative implicazioni di sicurezza?

Segue, il 10 settembre, alle ore 15.00 con

  • Perché fabbrica connessa deve far rima con Cyber Security? Il business ha ormai consolidato il mandato di integrare reti SCADA, OT (Operational Technologies), automazione e controllo con i servizi IT aziendali. I benefici, per i processi produttivi, sono sotto gli occhi di tutti ma, al contempo, sono in crescita i rischi degli attacchi cyber. Durante l’atelier, si farà luce sulla necessità di cooperazione tra reparti IT e OT e sull’utilizzo della tecnologia per superare le divergenze.

Si prosegue, poi, il 16 settembre alle ore 11.00 con

  • Quali strumenti per aderire alle misure minime di Sicurezza ICT? La sicurezza ICT è un tema articolato e complesso. Ci sono precise indicazioni, da parte di governi ed organizzazioni specializzate in sicurezza, che dovrebbero essere integrate in ogni piano relativo alla sicurezza del patrimonio IT. Gli esperti Clusit faranno chiarezza sul set di misure da adottare per ridurre, in modo efficace, i rischi derivanti dagli attacchi, con uno sguardo al confine indefinito delle responsabilità tra governance e Security.

Chiude gli appuntamenti del mese, il 29 settembre alle ore 15.00:

  • UBI Banca & Security Automation: condivisione di un’esperienza

Solo una corretta orchestrazione della sicurezza consente ai professionisti di rispondere, in maniera efficace, agli incidenti, mantenendo in equilibrio automazione e intervento umano. Gli esperti Clusit, con il CSO di UBI Banca, condivideranno la loro esperienza di security automation, applicata alla digital transformation.

 Tutti gli Atelier, su piattaforma online e della durata di 50 minuti, sono tenuti da esperti Clusit ed aziende, con la possibilità per il pubblico di interagire e porre domande.

L’agenda degli Atelier è disponibile sul sito securitysummit.it, mentre la partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Se seguito in diretta e nella sua interezza, ogni Atelier dà diritto a 1 credito CPE. Dopo lo streaming, questi Atelier saranno, inoltre, fruibili sul sito Clusit.