Le scuole superiori interessate all’IBM Education Security Preparedness Grants possono presentare la domanda entro il 23 giugno.

scuole-superiori

Il web nasconde molte insidie e molti cybercriminali sono sempre all’agguato per rubare quante più informazioni possibili. Tutti i settori sono in pericolo, compresi gli istituti scolastici. E, proprio in risposta alla crescente minaccia di attacchi ransomware contro le scuole di tutto il mondo, IBM ha annunciato che offrirà 5 milioni di dollari in competenze e strumenti per aiutare le scuole superiori ad affrontare al meglio la resilienza della sicurezza informatica. Dalla sua creazione nel 2021, il programma IBM Education Security Preparedness Grants si è ampliato a livello globale e quest’anno includerà anche offerte avanzate di IBM SkillsBuild su argomenti come l’AI e la sicurezza informatica.

Istruzione nel mirino del ransomware

Il ransomware si sta sviluppando più velocemente che mai, infatti i cybercriminali sono riusciti a ridurre il tempo necessario per distribuire gli attacchi da oltre due mesi a poco meno di quattro giorni tra il 2019 e il 2021, secondo l’IBM X-Force Threat Intelligence 2023. In effetti, nel 2022 la quota di incidenti di sicurezza informatica osservati nel settore dell’istruzione è più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, registrando il maggior aumento di anno in anno rispetto a qualsiasi altro settore.

Gli hacker continuano nell’attaccare il settore dell’istruzione, ma molte di queste istituzioni hanno limitate risorse da dedicare alla sicurezza“, ha dichiarato Andy Piazza, Global Head of Threat Intelligence, IBM Security X-Force. “Fino ad oggi, questo programma ha aiutato più di 350.000 studenti nelle scuole superiori negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi, grazie a IBM Service Corps che li ha supportati nel recupero dagli attacchi ransomware, nel rafforzamento della loro sicurezza contro gli attacchi futuri e nella prevenzione“.

Dettagli del programma IBM dedicato alla sicurezza informatica nelle scuole superiori

Le application per le scuole sono ora aperte a tutti. Le sovvenzioni del valore di 500.000 dollari ciascuna (5 milioni di dollari in totale) saranno assegnate a sei distretti scolastici negli Stati Uniti e ad altri quattro nel resto del mondo. I volontari, tramite IBM Service Corps, utilizzeranno le loro competenze professionali per aiutare le scuole a stabilire programmi per affrontare la resilienza della sicurezza informatica. Le scuole superiori selezionate riceveranno:

  • piani di risposta agli incidenti e playbook ransomware,
  • programmi per rispondere alla necessità di aggiornare i sistemi operativi,
  • piani di comunicazione strategici da utilizzare in risposta a incidenti informatici, e
  • formazione e credenziali digitali tramite IBM SkillsBuild su argomenti quali l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica, e ulteriori vantaggi quali l’accesso privilegiato ai mentor IBM, la formazione per gli insegnanti e i kit di strumenti e percorsi di apprendimento personalizzati.

Il divario di competenze sulla sicurezza informatica e l’AI è una sfida crescente che richiede un’attenzione immediata“, ha dichiarato Justina Nixon – Saintil, IBM Chief Impact Officer. “Per affrontare questa sfida e favorire la conoscenza nelle scuole di tutto il mondo IBM assegna gli Education Security Grants. Quest’anno, siamo entusiasti di espandere il programma per offrire i benefici della formazione IBM SkillsBuild su argomenti come l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica a tutti gli studenti e insegnanti”.

Un percorso consigliato

Dalla sua creazione nel 2021, IBM ha ricevuto centinaia di richieste da parte delle scuole superiori per accedere a questo programma premiato dai distretti scolastici, che cercano di rafforzare la loro sicurezza in risposta alle crescenti minacce al settore dell’istruzione. Chi ha già beneficiato di IBM Education Security Preparedness Grants, incoraggia le altre scuole a presentare domanda.

Le scuole superiori che sono interessate possono presentare la domanda entro il 23 giugno 2023 qui.

Di queste ed altre tematiche legate alla sicurezza si discuterà nel corso dell’Evento digitale – IBM Security QRadar Suite: la nuova piattaforma di Threat Detection and Response, in programma l’8 giugno 2023 dalle 11 alle 12.

Durante l’evento digitale, verrà spiegato come la nuova suite IBM Security QRadar aiuta a rilevare l’intera superficie esterna di attacco di un’organizzazione, evidenziando i target più critici secondo la prospettiva dell’attaccante.

Proprio IBM Security QRadar Suite, inoltre, fornisce strumenti EDR/XDR, SIEM e SOAR  progettati intorno ad un’interfaccia utente comune, insight condivisi e workflow connessi, tra diversi domini di sicurezza, IBM e non.

La partecipazione a IBM Security QRadar Suite: la nuova piattaforma di Threat Detection and Response è gratuita, previa iscrizione online.