È già disponibile il primo dei tre livelli del Mastercourse per Responsabile della conservazione dei dati. Le iscrizioni sono ancora aperte.

responsabile-conservazione-dati

Torna per la sua 25a edizione il Mastercourse di ANORC dedicata alla formazione per diventare Responsabile della conservazione dei dati e di oggetti digitali, una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro per le sue competenze interdisciplinari e per la sua estrema attualità.

I tre livelli del corso per Responsabile della conservazione dati

Lo storico percorso per Responsabile della conservazione dati, quest’anno in versione Executive, si compone di tre segmenti formativi erogati in diverse modalità: il “Lecture”, 18 ore in e-learning; “Training”, 16 ore in streaming; “Meddle”, 2 giorni di full immersion in un campus a Milano. I tre livelli sono complementari e puntano ad adattarsi alle esigenze formative e di aggiornamento professionale degli iscritti, che avranno a disposizione professionisti del settore con i quali confrontarsi direttamente sia online che dal vivo.

Già disponibile, il livello “Lecture” è pensato per acquisire tutte le nozioni fondamentali di natura amministrativa, giuridica e archivistica in materia di formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali.

Il livello “Training”, disponibile da aprile, è dedicato all’aggiornamento professionale e vedrà gli iscritti inseriti in classroom virtuali per concentrarsi su argomenti verticalizzati, in diretta. Tra gli argomenti trattati: le Linee Guida di AgID, la gestione degli archivi in ambito sanitario, le criticità contrattuali legate al trasferimento di dati personali in Paesi extra UE e le prossime novità del regolamento eIDAS.

Infine il 17 e 18 maggio a Milano si terrà il campus “Meddle”, un evento a numero chiuso che offrirà ai partecipanti un’esperienza diretta con case study, workshop e business game, e la possibilità di networking con i migliori professionisti del settore.

I coordinatori dell’Executive Mastercourse per Responsabile della conservazione dati, insieme al direttore scientifico, avvocato Andrea Lisi, esperto in diritto applicato all’informatica e protezione dei dati sono l’avvocato Sarah Ungaro, consulente senior, esperto in diritto dell’informatica e protezione dei dati, l’avvocato Luigi Foglia, consulente senior, esperto in diritto dell’informatica e archivi digitali, e l’ingegner Giovanni Manca, esperto di trasformazione digitale, presidente di Anorc.

Le iscrizioni sono ancora aperte 

Per i soci (anche nuovi) Anorc Mercato o Professioni, c’è il 30% di sconto sulle singole opzioni o sul percorso integrale. Sono inoltre previste agevolazioni per più di 5 iscritti da parte di uno stesso ente, organizzazione o azienda al medesimo corso.

Il Mastercourse per Responsabile della conservazione dati ha ricevuto il patrocinio di: AGI, AIPSI, ANDIP, AISIS, Clusit, IbiMI, A.G.I, IIP, Procedamus, SIT, S.G.I., Themis, Trust&Wealth Management Journal.

E’ un percorso didattico che può essere intrapreso in tutte le sue fasi o anche singolarmente”, spiega il Direttore Scientifico del Mastercourse, l’avvocato Andrea Lisi. “Come tutti i master che puntano sulla qualità ogni segmento garantisce il raggiungimento di certi livelli intermedi in termini di acquisizione ed esperienza, per arrivare all’ultimo, che poi è a numero chiuso, e diventare realmente un digital preservation officer o un responsabile della conservazione che abbia sviluppato l’adeguata esperienza“.