In questo articolo vediamo quali sono le società più importanti del settore

ESET_ Gaming - digital marketing nel gaming

È in costante ascesa il mercato del gioco a distanza: il 40% di questo settore è in mano a Snai, a Sisal, a Pokerstars e a Lottomatica. Si parla di gioco a distanza, ma si fa riferimento in modo particolare al mondo dei casinò online, che a sua volta fa registrare senza soluzione di continuità un trend positivo. Se è vero che diversi addetti ai lavori ipotizzavano dopo la conclusione della situazione di emergenza sanitaria un calo dei numeri, è altrettanto vero che la realtà dei fatti ha dimostrato l’esatto opposto. Anche con la fine di tutte le restrizioni, gli appassionati hanno continuato a mettere in evidenza una notevole preferenza nei confronti del gioco sul web.

I numeri

Diamo uno sguardo, per esempio, ai numeri che riguardano il mese di aprile. Ebbene, i dati non fanno altro che allinearsi sulla tendenza in corso durante gli ultimi due anni, con cifre in ascesa. Nel dettaglio, è stata di 158 milioni e mezzo di euro la spesa effettuata sui siti di casinò online, vale a dire 1.9 punti percentuali in più in confronto a marzo. Stiamo parlando, insomma, di una modalità di gioco il cui successo è motivato da una grande varietà di fattori che contraddistinguono l’offerta: si tratta di aspetti che non si ritrovano nelle sale da gioco fisiche, a cominciare dalla disponibilità dei bonus casinò che vengono offerti non solo ai giocatori già iscritti da tempo, ma anche a quelli che si registrano per la prima volta.

Il mercato del gaming italiano

Il mercato del gaming nel nostro Paese, pertanto, si dimostra piuttosto fruttuoso per tutti gli operatori che sono presenti con una licenza, e lo stesso dicasi per le entrate disponibili per le casse dell’erario. Vale la pena di tener presente che a causa del sistema delle concessioni statali quello a cui facciamo riferimento è un mercato chiuso nel quale non è possibile entrare; o, almeno, non lo sarà fino a quando un nuovo bando in merito non verrà pubblicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Secondo i dati più recenti che riguardano il mese di aprile, Lottomatica è la realtà che si è confermata leader in questo comparto, coprendo una quota di poco inferiore al 13% rispetto alla spesa complessiva. Il secondo gradino del podio è occupato da Pokerstars, una piattaforma di poker – tra le più celebri al mondo – che permette di scegliere anche giochi di casinò. Ebbene, questo operatore, che ha sede in Gran Bretagna, detiene in tutto l’8.76% della quota di mercato totale. In terza e in quarta posizione, invece, ci sono Sisal e Snai, due marchi italiani, fermi rispettivamente all’8.46% e all’8.26%.

I nomi in crescita

Vale la pena di citare anche i nomi di alcune delle aziende in crescita in questo comparto: è il caso di Bgame, di Betflag, di Betaland, di Domusbet e di Starcasinò, tutte realtà che hanno messo in evidenza un aumento rispetto al mese di marzo. Stiamo menzionando siti che si sono impegnati in misura significativa nel tentare di sconfiggere i competitor attraverso l’offerta di soluzioni di gioco ad alto tasso di innovazione, ma anche mettendo a disposizione alcuni dei bonus casinò migliori fra quelli in circolazione, su piattaforme online che garantiscono il massimo della sicurezza e che non comportano alcun tipo di rischio per chi gioca.

Le promozioni

I casinò che dispongono di una licenza regolare per operare nel nostro Paese si adeguano al divieto di far pubblicità al gioco d’azzardo; di conseguenza per farsi conoscere e attirare un maggior numero di utenti devono mettere a punto soluzioni differenti grazie a cui provare a sconfiggere la concorrenza. È il caso delle promozioni e dei bonus, che diventano sempre più interessanti. In concreto, queste offerte sono studiate per catturare l’attenzione di utenti nuovi. Ecco, allora, i bonus di benvenuto gratis, i free spin e i bonus sul deposito, che possono essere considerati a tutti gli effetti dei pacchetti di benvenuto. Si tratta di una caratteristica specifica dei casinò online, mentre i bonus non vengono applicati né nei casinò classici né nelle varie sale giochi sparse sul territorio.

I benefici del gioco a distanza

Ma la disponibilità di bonus così convenienti è solo uno dei tanti aspetti positivi che contraddistinguono il gioco a distanza. Infatti, non bisogna dimenticare che il gioco online si dimostra molto comodo, anche perché i siti sono accessibili sia da computer desktop che da smartphone o tablet. Sui device mobili, infatti, si possono scaricare delle app dedicate, grazie a cui la fruizione dei giochi può avvenire dappertutto e in qualunque momento. In più le software house migliori arricchiscono e completano la propria offerta sempre più spesso, con le novità più recenti. A tutelare i giocatori c’è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la cui licenza presuppone requisiti di sicurezza specifici.